Un po' di pirotecnica:analisi di un petardo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Xel88

2017-01-25 18:53

Buona sera a tutti! Ho ritrovato in casa una vecchia confezione di raudi manna ed essendo che ho perso la gioia di far esplodere petardi molto tempo fa ho oensato che si potesse sventrarli tutti e ricavarne qualcosa di utile per il futuro...ora, ho trovato sul web qualche ricetta ma la cosa resta piuttosto vaga...

Pare che la composizione più comune sia (per la polvere flash dei petardi, la m100 per la precisione) 

67% di perclorato di potassio e 33%di polvere di alluminio...ma ci sono molte varianti che comprendono magnesio, clorati, zolfo ecc...quindi mi chiedevo, non é che qualcuno di voi ha gia avuto modo di scoprire quale miscela contengono i raudi e i petardi di questo tipo? Anche per quanto riguarda la capocchia si trovano pareri discordanti: chi parla di zolfo quasi puro e chi di fosfati o solfuri...quindi anche qui, qualcuno ha gia provato?

E in caso...avete in mente un buon solvente per il perclorato dato che in acqua ha una solubilità scarsissima...

parlando di solventi, e scusate il piccolo OT, un mio amico aveva un flacone di etere dietilico che non ha mai usato...purtroppo il furbo lo ha lasciato tipo un estate sotto il sole all'esterno e quando sono arrivato io il flacone era gia smezzato( ma tipo non dovrebbe avere tenuta stagna?) cmq io, come uno scemo, ho anche fatto forza sul tappo per vedere se fosse aperto...non lo era ma l'ho aperto io *Fischietta*...

Ora lo tengo al fresco ma a questo punto ho paura che finisca ad evaporare prima che possa usarlo per qualcosa...quindi...qual'é il giusto metodo di conservare un flacone di etere?? É destinato a dissolversi nel vento? Grazie per l'attenzioneXD

Beefcotto87

2017-01-25 19:27

Mi spiace, ma questa discussione non si può fare. La chiudo qui.