Un sale di rame "artistico"
Bug 
Tanti partecipanti a questo forum sono interessati ai sali di rame per il semplice fatto che fra quelli colorati sono i più facilmente accessibili.
Questo composto che presento, accessibile non lo è proprio; credo non sia stato visto da nessuno dei presenti nella sua "fisicità", mentre sicuramente tanti lo hanno apprezzato senza saperlo nella sua veste artistica, se non dal vivo almeno per immagini.
Si tratta dell'acetoarsenito di rame, conosciuto con numerosi nomi, il più noto dei quali è Verde di Parigi o Verde di Schweinfurt.
La formula è 3Cu3(AsO3)2.Cu(CH3COO)2 e veniva (nel secolo scorso ed oltre) preparato in vari modi.
Per motivi più che comprensibili è un prodotto molto tossico ed è stato da decenni sostituito da pigmenti più innoqui, ultimi dei quali le inattaccabili ftalocianine.
Era uno dei colori preferiti da Cezanne e dagli impressionisti, per la sua tonalità brillante ma molto naturale.
Chi vuole si veda per esempio le immagini dell'autore citato o di Monet e vedrà parecchi esempi di questo arsenito nel suo splendore artistico.
Per chi invece lo volesse vedere anche in concreto, senza scendere in particolari, eccolo:

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
ale93, TheChef, Publios Valesios, rock.angel, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, mkuw_, quimico, fosgene
Bellissimo colore
Anche se non mi sognereii mai sintetizzarlo :tossico:
Bavo Al!

Cita messaggio
Ti sto adorando *.*
Cita messaggio
Wow....interessante *Sbav* bravo al!
Cita messaggio
interessante, mi mancava.
nel senso conosco il colore ma non mi sono mai addentrato più di tanto nel discorso chimico
grazie al... come sempre si impara da te asd
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Mia piace che sia stato apprezzato... non l'avevo mai visto prima nemmeno io, ma non scendo in particolari.

xQuimico: e io imparo da te quando ti sfoghi con la teoria! Tutti abbiamo da imparare  si si
Cita messaggio

Che bellino!
Cita messaggio
Questo verde mi piace molto!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
beh al non è che vivo solo di teoria
dalla mia ho che sono abbastanza fresco di studi
e lavoro molto spesso su certe cose di cui parlo
prima o poi ti entrano nel DNA asd
e comunque anche io sintetizzo molto, specie di questi tempi ma sono argomenti di cui non posso parlare per ovvie ragioni
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Molto bello,molto tossico, se non sbaglio ho letto che veniva usato per le carte da parati, cosa che nel tempo produceva AsH3,carta che veniva fabricata a Parigi e da li prende il nome... è cosi suppongo o no? l'ho letto nel blog di Al se non sbaglio un po di tempo fa...
In physica veritas!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)