Un sale di rame "artistico"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-01-28 23:30

Tanti partecipanti a questo forum sono interessati ai sali di rame per il semplice fatto che fra quelli colorati sono i più facilmente accessibili.

Questo composto che presento, accessibile non lo è proprio; credo non sia stato visto da nessuno dei presenti nella sua "fisicità", mentre sicuramente tanti lo hanno apprezzato senza saperlo nella sua veste artistica, se non dal vivo almeno per immagini.

Si tratta dell'acetoarsenito di rame, conosciuto con numerosi nomi, il più noto dei quali è Verde di Parigi o Verde di Schweinfurt.

La formula è 3Cu3(AsO3)2.Cu(CH3COO)2 e veniva (nel secolo scorso ed oltre) preparato in vari modi.

Per motivi più che comprensibili è un prodotto molto tossico ed è stato da decenni sostituito da pigmenti più innoqui, ultimi dei quali le inattaccabili ftalocianine.

Era uno dei colori preferiti da Cezanne e dagli impressionisti, per la sua tonalità brillante ma molto naturale.

Chi vuole si veda per esempio le immagini dell'autore citato o di Monet e vedrà parecchi esempi di questo arsenito nel suo splendore artistico.

Per chi invece lo volesse vedere anche in concreto, senza scendere in particolari, eccolo:

verde di Parigi.JPG
verde di Parigi.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: ale93, TheChef, Publios Valesios, rock.angel, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, mkuw_, quimico, fosgene

ale93

2011-01-28 23:50

Bellissimo colore Anche se non mi sognereii mai sintetizzarlo :tossico: Bavo Al!

Beefcotto87

2011-01-29 00:44

Ti sto adorando *.*

Nicolò

2011-01-29 08:08

Wow....interessante *Sbav* bravo al!

quimico

2011-01-29 08:22

interessante, mi mancava. nel senso conosco il colore ma non mi sono mai addentrato più di tanto nel discorso chimico grazie al... come sempre si impara da te asd

al-ham-bic

2011-01-29 13:39

Mia piace che sia stato apprezzato... non l'avevo mai visto prima nemmeno io, ma non scendo in particolari. xQuimico: e io imparo da te quando ti sfoghi con la teoria! Tutti abbiamo da imparare  si si

_x46x_

2011-01-29 13:49

Che bellino!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-29 13:58

Questo verde mi piace molto!

quimico

2011-01-29 14:36

beh al non è che vivo solo di teoria dalla mia ho che sono abbastanza fresco di studi e lavoro molto spesso su certe cose di cui parlo prima o poi ti entrano nel DNA asd e comunque anche io sintetizzo molto, specie di questi tempi ma sono argomenti di cui non posso parlare per ovvie ragioni

Davide93

2011-01-29 16:46

Molto bello,molto tossico, se non sbaglio ho letto che veniva usato per le carte da parati, cosa che nel tempo produceva AsH3,carta che veniva fabricata a Parigi e da li prende il nome... è cosi suppongo o no? l'ho letto nel blog di Al se non sbaglio un po di tempo fa...

Max Fritz

2011-01-29 20:12

Finalmente, dopo averne sentito tanto parlare, lo vediamo!!

Grazie Al :-)

al-ham-bic

2011-01-29 21:10

Eh già... peccato non poter approfondire, ma c'è di mezzo il 33... *Fischietta*

Max Fritz

2011-01-29 21:33

Sono combattuto sul se mettere in rilievo la discussione o no... (penso che capirai in che termini intendo). Dimmi tu ;-)

al-ham-bic

2011-01-29 21:54

Mah, lasciala pure dove si trova, dopotutto non c'è nemmeno la sintesi... *Fischietta* volevo solo far vedere questo verde davvero carino!

(come va col bismutato?)