Un saluto a tutto il forum
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi presento al forum.
Sono uno studente universitario di 22 anni, e come avrete capito dal mio nick il mio interesse principale è l'entomologia. Mi dedico infatti nel tempo libero a moderare un forum sugli insetti, mentre amministro un forum sull'orto che è un'altra delle mie grandi passioni. Amo inoltre molto la letteratura, il cinema, il teatro. Diciamo che i miei interessi sono al 50% naturalistici e al 50% umanistiche.
Mi sto da poco dedicando a un progetto: sto facendo una ricerca sui veleni degli insetti, in particolar modo quelli allucinogeni o comunque psicoattivi, anche nel loro rapporto con gli usi e i costumi delle popolazioni. E' quindi una ricerca di carattere etnoentomologico. Anche la chimica naturalmente è fondamentale in una ricerca di questo genere. Mi sono quindi iscritto a questo forum perchè spero di migliorare le mi conoscenze.
Se qualcuno desiderasse aderire al mio progetto di ricerca (la speranza è di riuscire a pubblicarla una volta finita), sarei ben lieto di avere qualcuno che possa darmi il "supporto chimico" necessario, quindi non esistate a farvi avanti.

Spero inoltre di riuscire, con questo forum, ad apprezzare tutti gli aspetti della chimica.

Se avete domande sono qui, altrimenti ci conosceremo meglio col tempo!

Un saluto a tutti

Ento89
Cita messaggio
Ben venuto!
Davvero un bel progetto ;-)

Cita messaggio
Io ti dico solo una cosa: su questo forum non è permesso postare su sostanze, naturali o di sintesi, usate come droghe e come veleni; quindi mi spiace, ma al massimo potrai avere un aiuto patologico (soprattutto Moreno), biologico, chimico (dal punto di vista strutturale della molecola e sue caratteristiche fisico-chimiche) ma non di sintesi, uso o estrazione.
Per il resto, benvenuto
Cita messaggio
Ho letto il regolamento e dice infatti "Non postate materiale illegale. Quindi è vietato postare sintesi o esperimenti che portano a composti illegali, che possono essere usati come armi chimiche, biologiche o di altro tipo (esplosivi, tossici,...) o stupefacenti."

Non ho nessuna intenzione di sintetizzare tali composti, non preoccuparti, ma solo di studiarli e studiare i loro usi tradizionali presso alcune popolazioni (tra l'altro non sono sostanze illegali, in nessuno Stato).

Ribadisco quindi che non ho alcuna intenzione di sintetizzarli o estrarli, ma solo studiarne la struttura e gli usi come detto. :-)
Cita messaggio
Diciamo che ti stai inerpicando per un sentiero irto e molto pericoloso, è infatti facile valicare quella sottile linea ;-)
Troverai comunque molto aiuto in questo forum!
Cita messaggio
benvenuto!
Cita messaggio
Se i miei post dovessero risultare contrari al regolamento non esitare a segnalarmelo. Personalmente moderando come ho detto un altro forum e amministrandone uno ho grande rispetto per i regolamenti e cercherò in tutti i modi di non violarlo.

Qui non parlerò degli usi tradizionali di tali sostanze (che, comunque, ripeto, non sono illegali) ma cercherò aiuto per scoprire di cosa si tratta. Personalmente non ho nemmeno a disposizione queste sostanze, si parla di insetti tropicali, quindi non avrei nemmeno la possibilità di estrarle (tra l'altro non avrei nemmeno la minima idea di come fare).

Vorrei solo capire meglio la loro chimica.

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Benvenuto.

Cita messaggio
io ho studiato grazie al mio grande capo 1po' di alcaloidi... ma... non saprei altro che parlare di sintesi totali o parziali di tali sostanze... ho un grande amore per la sintesi, specie se mediata da metalli... è il mio lavoro dopotutto
benvenuto
saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Benvenuto.
Esercizio per te: che bestia è?

AllegatiImmagini

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)