Una bufala? Oppure no?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pelle96

2012-04-17 16:43

Salve a tutti, navigando nel "tubo" ho trovato questo (--> http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ihaM3DvyUHE)... Come posso dire... Divertente filmato. Ma ecco la domanda, secondo voi è una "finzione cinematografica" od esiste davvero un microscopio del genere -dalla dubbia utilità-? cordialità, pelle96

jobba

2012-04-17 18:31

Perchè dubbia utilita?

Scusa la domanda cretina.. (non ho l'audio..magari hanno detto qualcosa di importante al riguardo).

Non sono un esperto di microscopi,non ne ho mai provati di seri,però la possibilità di poter vedere così e in più,più persone nello stesso istante possono collaborare ,mi sembra una buona cosa,.

Perchè non dovrebbe esistere?

Ok la ho sparata grossa. asd

Max Fritz

2012-04-17 18:46

Per quanto riguarda la sua esistenza, non la vedo così improbabile... mi sembra più difficile che abbiano allestito tutta quella messinscena per una bufala di questo tipo asd Per quanto riguarda la dubbia utilità, beh... penso anch'io che non serva a molto.

Enotria

2012-04-17 22:26

Non credo sia una bufala, purtroppo penso sia una cosa vera.

Così come saranno vere le migliaia di Euro che ci toglieranno con le tasse per ogni primario che vorrà nobilitare il proprio Istituto con una sceneggiata simile.

Volete mettere il senso di onnipotenza che deve provare mentre "apre" con le mani la visione ai propri assistenti, mentre pontifica sulla bellezza della tecnologia moderna ?

Naturalmente, come tanti altri strumenti il cui pregio è solo quello di una costosa sceneggiata a base di effetti speciali, dopo pochi mesi verrà abbandonato al suo destino di macchina perfettamente inutile, una specie di iPod in formato gigante.

Spero solo che abbiano almeno il buon senso di lavarsi le mani prima e dopo l'uso. asd

Cordiali saluti

pelle96

2012-04-18 06:40

jobba ha scritto:

Perchè dubbia utilita?

Scusa la domanda cretina.. (non ho l'audio..magari hanno detto qualcosa di importante al riguardo).

Non sono un esperto di microscopi,non ne ho mai provati di seri,però la possibilità di poter vedere così e in più,più persone nello stesso istante possono collaborare ,mi sembra una buona cosa,.

Perchè non dovrebbe esistere?

Ok la ho sparata grossa. asd

Riguardo la dubbia utilità, beh, mi sembra proprio che sia un pretesto per fare i "fighi" (se mi passate il termine)...

Per un utilizzo intenso come in un laboratorio, tra tutti i campioni da analizzare c'è anche il rischio di varie contaminazioni (da vedere anche l'inserimento dei campioni nel microscopio attraverso quel "carrello";-).

Altro fatto è l'immane perdita di tempo nella continua pulizia dello schermo (che dal video mi sembrerebbe un capacitivo LUCIDO, quindi appena si "zoomma" si lascia una bella striscia di unto, con conseguente perdita di prestazione)... Ecco perché di dubbia utilità...

--------

Ricordo che questa è comunque l'opinione di un inesperto...


Max Fritz ha scritto:

Per quanto riguarda la sua esistenza, non la vedo così improbabile... mi sembra più difficile che abbiano allestito tutta quella messinscena per una bufala di questo tipo asd

Per quanto riguarda la dubbia utilità, beh... penso anch'io che non serva a molto.

Lo penso anch'io!!


Enotria ha scritto:

Non credo sia una bufala, purtroppo penso sia una cosa vera.

Così come saranno vere le migliaia di Euro che ci toglieranno con le tasse per ogni primario che vorrà nobilitare il proprio Istituto con una sceneggiata simile.

Volete mettere il senso di onnipotenza che deve provare mentre "apre" con le mani la visione ai propri assistenti, mentre pontifica sulla bellezza della tecnologia moderna ?

Naturalmente, come tanti altri strumenti il cui pregio è solo quello di una costosa sceneggiata a base di effetti speciali, dopo pochi mesi verrà abbandonato al suo destino di macchina perfettamente inutile, una specie di iPod in formato gigante.

Spero solo che abbiano almeno il buon senso di lavarsi le mani prima e dopo l'uso. asd

Cordiali saluti

Spero che nessun primario, neanche il più narcisista, voglia acquistare una "patacca" del genere solo per farsi "bello"...

Sono d'accordo con Lei su tutta la linea!

Cordialità

I seguenti utenti ringraziano pelle96 per questo messaggio: jobba

al-ham-bic

2012-04-18 10:25

pelle96 ha scritto:

...spero che nessun primario, neanche il più narcisista, voglia acquistare una "patacca" del genere solo per farsi "bello"...

Ricordo che siamo in Italia.

Ricordo anche che per la nostrana scuola media (mi rifiuto di chiamarla "scuola secondaria di primo grado";-) sono stati (e sono) spesi MILIARDI per migliaia di aggeggi simili (fatte le debite proporzioni) che si chiamano LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), con una sola differenza: questi non funzionano quasi mai.

Quel microscopio da primario, almeno funzionerà :-S

pelle96

2012-04-18 15:20

al-ham-bic ha scritto:

Ricordo che siamo in Italia.

Ricordo anche che per la nostrana scuola media (mi rifiuto di chiamarla "scuola secondaria di primo grado";-) sono stati (e sono) spesi MILIARDI per migliaia di aggeggi simili (fatte le debite proporzioni) che si chiamano LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), con una sola differenza: questi non funzionano quasi mai.

Quel microscopio da primario, almeno funzionerà :-S

è vero anche questo... Non ci avevo pensato...

Della LIM sinceramente non ne vedo l'utilità se non nei laboratori di chimica -essendo la polvere di gesso molto pericolosa-. Se poi si dotano tutte le classi, ma nessuno (in primis gli insegnanti:-@) la sa usare, allora siamo a posto!!

Chemistry4888

2012-04-18 15:35

Essere all'avanguardia dal punto di vista dell'istruzione non significa ornamentare l'aula con una LIM ma fondare l'istruzione su un sistema all'avanguardia (non il caso italiano, proprio no) quindi a mio parere possono comprare anche milioni di LIM ma la qualità dei nostri studenti/inseganti non cambierebbe.

La qualità dell'istruzione deriva dalla preparazione del docente e dalla serietà dello studente, non dal fatto che in aula sia esposta una LIM. Finchè non capiranno questo e punteranno a migliorare questi punti, l'istruzione italiana andrà sempre a remengo.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-18 15:36

E' una figata pazzesca! Lo voglioooo! Un leucocita grosso quanto una mano è il desiderio di ogni ematologo! Solo che dovrebbero curare meglio le loro colorazioni...tutti quei puntini sulle emazie sono artefatti del coloratore. Ahahah...poveri ciucci.

NaClO3

2012-04-18 19:11

pelle96 ha scritto:

Della LIM sinceramente non ne vedo l'utilità se non nei laboratori di chimica -essendo la polvere di gesso molto pericolosa-.

Nel laboratorio di chimica all'università e alle superiori avevamo normalissime lavagne a gesso, funzionano sempre e il gesso non si asciuga se lo lasci stappato!!

Che pericoli ha la polvere di gesso?

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-18 22:27

Io ci uccido i ratti con la polvere di gesso...fai tu! *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2012-04-18 23:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io ci uccido i ratti con la polvere di gesso...fai tu! *Si guarda intorno*

E' vero, si usava ai tempi della buon'anima...

Quando si dice "avere un mattone sullo stomaco..."! *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2012-04-19 07:45

Non penso esista, ma non c'era una forma di polmonite interstiziale tipica di maestri e professori che usavano i gessetti?

pelle96

2012-04-19 13:01

NaClO3 ha scritto:

Nel laboratorio di chimica all'università e alle superiori avevamo normalissime lavagne a gesso, funzionano sempre e il gesso non si asciuga se lo lasci stappato!! Che pericoli ha la polvere di gesso?

Penso che sia facilmente :infiammabile: anche perché facilmente "volatile", quindi una bella nuvoletta di polvere di gesso (cancellino lanciato) che passa su un Bunsen acceso non sarebbe molto carino. O almeno questa era la spiegazione datami dal tecnico di laboratorio (mi scuso -anche a nome suo- se così non fosse*Hail* )...


Beefcotto87 ha scritto:

Non penso esista, ma non c'era una forma di polmonite interstiziale tipica di maestri e professori che usavano i gessetti?

Ne ho sentito parlare penso sia pneumoconiosi. Non vorrei aver detto una castroneria!

Max Fritz

2012-04-19 13:07

Per l'infiammabile non credo proprio asd Cosa diventerebbe?

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: pelle96

pelle96

2012-04-19 13:13

Max Fritz ha scritto:

Per l'infiammabile non credo proprio asd Cosa diventerebbe?

Perfetto baggianata del giorno detta... Ora si può spuntare dalla lista...

Chemistry4888

2012-04-19 14:11

Respirare continuamente le polveri sottili scaturite dall'uso del gessetto sulle lavagne (Scrivi ---> è una cazzata---->Cancella---> 4 -----> Puoi tornare a posto-----> Avanti il prossimo), porta a contrarre una particolare forma di polmonite riscontrata come detto da Beef in professori e insegnati (nome della particolare polmonite a me sconosciuto).

Inserisco alcune "informazioni" trovate sul web per il quale potrebbero aver eliminato i gessetti dalle scuole ( l'idiozia umana non ha limiti *Tsk, tsk* )

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090120065804AADCaHQ

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070118054745AADhf1A

Beefcotto87

2012-04-19 14:28

Senza contare che c'è anche un pirla che scrive di avere un genitore medico, il quale fa sapere che il gesso è come la droga... Mha...

raelmozo

2012-04-28 09:15

Chemistry4888 ha scritto:

Essere all'avanguardia dal punto di vista dell'istruzione non significa ornamentare l'aula con una LIM ma fondare l'istruzione su un sistema all'avanguardia (non il caso italiano, proprio no) quindi a mio parere possono comprare anche milioni di LIM ma la qualità dei nostri studenti/inseganti non cambierebbe.

La qualità dell'istruzione deriva dalla preparazione del docente e dalla serietà dello studente, non dal fatto che in aula sia esposta una LIM. Finchè non capiranno questo e punteranno a migliorare questi punti, l'istruzione italiana andrà sempre a remengo.

Il prossimo anno doteranno gli studenti del mio Iti (ove ha stazionato anche il Dott. Zolghetti, mi preme ricordarvelo, e di cui seguo le orme tipo cane da tartufo :-D) di e-reader: solo per il diurno, non noi del serale.

Parlandone con il professore di fisica-tecnologie, gli dico: be', bene, io sul mio Kobo ho l'ira di iddio di libri, mi pare comodo [il Kobo è un e-reader più versatile del Kindle, lo vendono solo alla Fnac in Francia].

Risposta: "No, la Zanichelli fornirà gli e-book solo contestualmente all'acquisto di tablets wi-fi".

Sorvoliamo sul fatto che diamo a degli adolescenti dei tablet wi-fi e iniziamo a ridere sulla possibilità di accedere al web durante l'orario scolastico, lasciamo stare la leggibilità di un testo su un e-ink rispetto a un display capacitativo e soffermiamoci sui prezzi:

Kindle base: 99 €

Kobo: 129 €

Il tablet più sgalfo che vi venga in mente: >300 €

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-28 12:35

raelmozo ha scritto:

Il prossimo anno doteranno gli studenti del mio Iti (ove ha stazionato anche il Dott. Zolghetti, mi preme ricordarvelo, e di cui seguo le orme tipo cane da tartufo :-D)

Tengo a precisare che il sottoscritto ha smesso di lasciare orme da quando ha letto queste righe. Ora si libra almeno un palmo da terra. ;-)