Una domanda sull'entropia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arparpa

2020-05-17 16:11

Mi piacerebbe potervi porre una domanda sull'entropia :-) Ho studiato la disuguaglianza di clausius e il fatto che ΔS≥∫dQ/T (persorso da A a B). Ora in un esercizio trovo questo esempio: due sorgenti gassose a contatto a T1 e T2 fisse diverse, come giusto che sia se T2>T1 il corpo più caldo scambia calore con il corpo più freddo. Questa è una trasformazione termodinamica irreversibile e quindi mi aspetto una entropia maggiore. (indico con pedice _a ambiente e _s sistema) Venendo al dubbio: la soluzione guidata calcola l'entropia come dS_s=dq/T1 e dS_a=-dq/T2 e poi li somma per il dS_universo=dS_s+dS_a>0 essendo T2>T1 a denominatore Non capisco però il perché di questo calcolo, infatti il sistema di per sé è in equilibrio termico ma non termodinamico infatti essendo dU=Q-pdV mi aspeto che essendo dU=0 ci sia una variazione in volume dovendo essere Q=pdV e cioè conlcudere dicendo che non ho un equilibrio meccanico. Quindi considerando la sorgente, ossia il gas a temperatura T1 avrò uno stato iniziale A prima dello scambio di calore epoi uno stato finale B, in cui in generale l'unica variabile termodinamica coincidente tra A e B è T1, le altre (p,V) cambieranno. Potrei quindi passare da A a B con infiniti stati di non equilibrio-> cioè avere una trasformazione irreversibile. A questo punto non mi sembra corretto scrivere che l'entropia è dS_s=dq/T percédovrebbe essere, stando alla disuguaglianza di clausius che dS_s≥dq/T. Perché invece ci mette un uguaglianza? O_o