Una richiesta un po' particolare
Ciao a tutti, sono un quasi matematico, nel senso che anni fa ho frequentato matematica ed ho dato degli esami, ma poi mi sono ritirato, con il passare degli anni i miei interessi si sono estesi più in generale alla scienza nella sua interezza. 

Quello che ho a casa sono libri di matematica e di fisica generale, nello specifico:

Analisi 1: De Marco analisi 1
Analisi 2: De Marco analisi due/1 analisi due/2
Geometria1: Abate geometria
Algebra1, 2: Dikran Dikranjan aritmetica e algebra, Bosch algebra
Fisica Generale1, 2: Mazzoldi Nigro Voci fisica 1, fisica 2

Il motivo di questo mio intervento è che vorrei conoscere dei testi di chimica generale e di biologia per cominciare e per ampliare la mia conoscenza della scienza. Ma vorrei che siano libri buoni, ben fatti da poter tenere in futuro nella mia biblioteca personale come riferimenti, grazie.
Cita messaggio
Volendo iniziare con un approccio matematico-fisico alla chimica, potresti provare a prendere "Chimica Fisica" di Atkins, che tratta lo studio della chimica-fisica, ovvero quella branca che si occupa dello studio delle leggi fisiche in relazione ai processi chimici.
"Perennemente indeterminato come Heisemberg"
Cita messaggio
Sembra un buon inizio, però non conosco la meccanica quantistica, non l'ho mai studiata, sarebbe un problema?

Altra domanda, come mai i libri di chimica costano così tanto?
Cita messaggio
Sì è un problema nel senso che è molto complessa.
Ti consiglio per iniziare "Principi di Chimica" di Atkins, usato lo trovi sui 50 euro
Cita messaggio
Grazie, opterò per principi di chimica allora.

Comunque davvero, costano un sacco i libri di chimica o.o
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)