Una soluzione contiene NaCl 2,61x10^-2 M,e K2CrO4 5,44x10^-a M

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

yykk

2017-01-08 10:22

ciao a tutti , mi sono bloccata su questo esercizio , qualcuno mi sa aiutare ?? grazie a chi risponderà :-)

Una soluzione contiene NaCl 2,61x10^-2 M,e K2CrO4 5,44x10^-a M.A questa soluzione viene aggiunta gradualmente una sol di nitrato di argento .Si ha la precipitazione del cromato e del cloruro di Ag.Sapendo che Kps(Ag2CrO4)=9x10^-12 e Kps(AgCl)=1,8x10^-10 quale dei due sali precipita prima ?

LuiCap

2017-01-08 10:30

Se non scrivi la tua soluzione (o tentativo di soluzione), l'esercizio va nel bidone! Io ti ho avvisato.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

yykk

2017-01-08 10:44

LuiCap ha scritto:

Se non scrivi la tua soluzione (o tentativo di soluzione), l'esercizio va nel bidone! Io ti ho avviMa 

Ma non so proprio come risolverlo .. O_o

LuiCap

2017-01-08 11:07

La Kps o Ks è la costante che regola l'equilibrio di solubilità di un composto poco solubile, cioè di una soluzione satura in cui è presente sia il solido che gli ioni che da esso derivano; si tratta di un equilibrio in fase eterogenea.

AgCl(s) <--> Ag+ + Cl-

Keq = [Ag+][Cl-]/[AgCl]

Poiché per i solidi puri la concentrazione è unitaria, si ha:

Ks = [Ag+][Cl-] = 1,8·10^-10

Se mescolando due soluzioni contenenti una Ag+ e l'altra Cl- a concentrazione molare nota il prodotto ionico [Ag+][Cl-] è maggiore della Ks non avviene alcuna precipitazione di AgCl; se invece il prodotto ionico è minore della Ks una parte di AgCl resterà come corpo di fondo, l'altra parte resterà in soluzione come ioni: questa è una soluzione satura in cui la concentrazione degli ioni è la massima possibile.

Per sapere quale dei due composti poco solubili (AgCl e Ag2CrO4) precipita per primo occorre perciò calcolare per entrambi quale sarà la concentrazione di Ag+ necessaria per precipitare i due composti da una soluzione contenente Cl- e CrO4(2-): quello che richiede la concentrazione di Ag+ minore sarà quello che precipita per primo.

Provaci ;-)

yykk

2017-01-08 11:31

ma non basta guardare la Kps ??e quello con la kps minore precipita per primo perchè è meno solubile ??

LuiCap

2017-01-08 11:50

No, perché il rapporto fra Ag+ e Cl- è di 1:1, mentre quello fra Ag+ e CrO4(2-) è di 2:1 :-(

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yykk