Unita di Massa Atomica - dubbio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

bla4mp1x

2017-06-05 10:54

Ciao a tutti.

Sono alle prime armi e, leggendo dell'uma, il mio libro dice che:

La massa di un atomo è misurata in modo più facile relativamente alla massa di un campione atomico prescelto. Il moderno campione di massa atomica è la massa dell'atomo di carbonio-12. Per definizione, essa è pari esattamente a 12 unità di massa atomica. Perciò, l'unità di massa atomica (simbolo: uma) è pari a un dodicesimo della massa dell'atomo di carboino-12

E fin qui, tutto bene.

Poi dice:

In base a questo standard, l'atomo di carbonio ha una massa di 1,008 uma; in altre parole, un atomo di C ha una massa quasi 12 volte quello di un atomo di idrogeno.

Questa parte non l'ho capita! L'atomo di carbonio non dovrebbe avere una massa di 12 uma? (D'altronde è stato anche detto nella prima citazione...)  O_o

RhOBErThO

2017-06-05 11:31

Allora, nella prima citazione afferma Che è stato fissato l'uma del carbonio pari a 12.

Da questo standard sono stati dati i valori a tutti gli altri elementi.

Se l'H ha uma pari a 1 è 12 volte più piccolo della massa del atomo di C.

Certo, l'atomo di carbonio ha massa di 12 uma, quindi è 12 volte più grande.

LuiCap

2017-06-05 12:04

Nella seconda citazione c'è chiaramente un refuso nel libro di testo:

In base a questo standard, l'atomo di idrogeno ha una massa di 1,008 uma; in altre parole, un atomo di C ha una massa quasi 12 volte quello di un atomo di idrogeno.

RhOBErThO

2017-06-05 12:37

Oh...non me ne sono neanche accorto :';-)

Ho letto direttamente idrogeno per abitudine

bla4mp1x

2017-06-05 16:10

Grazie a tutti! Me n'ero accorto anche io dopo, rileggendo la frase! :-)

Grazie comunque!