Università..

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChimiCapa

2009-04-19 12:26

Scusatemi se posto qui ma non mi sembrava che ci fosse una sezione apposta per quello che volevo chiedere, cmq se mi sbaglio ditelo e continuiamo la discussione in sede più appropriata.;-)

Volevo sapere quali sono le facoltà buone di chimica in Italia,che tipo di specializzazioni esistono e poi dove ti portano (lavorativamente parlando), magari qualche studente può consigliarmi qualcosa.. grazie ancora

quimico

2009-04-19 18:14

io credo che ognuno tirerà acqua al proprio mulino... come è ovvio che sia da dove è che vieni? io non credo che uno che abita al sud venga fino al nord perché una università, per sentito dire, da persone che manco conosce, venga definita migliore di una a due passi da casa... ogni università offrirà diverse vie, diversi gruppi di ricerca... diverse opportunità tipo uno che viene da zona di confine ITA - CH (come il sottoscritto) è molto probabile possa trovar più facile (non facilmente) una lavoro in Svizzera... oppure far una carriera come ricercatore... io potessi tenterei la carriera di ricercatore negli USA a Berckley da Vollhardt asd io potrei anche dirti che a mio avviso la meglio università è la Statale a Mi o a Bologna l'Alma Mater o a Roma o Napoli, ma... come puoi decider te?

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-19 18:46

ChimCapa per caso sei di bisceglie??...CaPaFoRpReSiDeNt :-)...

ChimiCapa

2009-04-19 19:24

Io sono di Monopoli, provincia di Bari, cmq non mi interessa se è lontano, anzi più lontano è meglio:-D(no skerzo), Non voglio andare per forza a Bari solo perchè è vicino, grazie a Dio i miei mi potrebbero mantenere e mi piace l'idea di vivere in un altra città in maniera autosufficente... mi volevo giusto informare, niente di definitivo ovviamente:-D così per sapere se c è ne qualcuna in particolare famosa per la chimica magari o che specializzazioni ci sono. e cmq mi manca ancora un anno e mezzo,quindi c è tempo...

Perchè dovrei essere di Bisceglie???O_o

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-19 23:12

beh..caparezza è di bisceglie :-)..ho tirato ad indovinare :-)..cmq io son di bari e vado a bari a chimica..se vuoi delle info sulla chim di bari sarò lieto di illustrarti i suoi pregi e i difetti (non per sputare nel piatto in cui mangio ma bari ne ha di difetti :-))..cmq se davvero chimica è la tua scelta ti do un consiglio spassionato STUDIA APPROFONDITAMENTE LA MATEMATICAAA..è vitale per non perdere tempo...

ChimiCapa

2009-04-20 08:36

Oddio no Matematica no.... cioè diciamo ultimamente non mi piace molto.. perchè ci sono molti esami di matematica??

cmq non vorrei toglierti delle certezze ma Capa è di Molfetta:-D

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-20 16:17

mm..ehmm..mm ops!! :-)..hai ragione :-)..pardon per la balla :-)..come si fa a cadere sui fondamentali vabbù..cmq ci son 2 esami di analisi (analisi I e analisi II integrato con calcolo numerico)..guarda ti dico questo perchè anche io come te non credevo che la chimica avesse a che fare con la matematica..ti assicuro che l'impatto per me è stato forte (bada però io alle scuole superiori a stento feci le derivate)..cmq la chimica fisica si fonda principalmente sulla fisica e quindi la matematica...

quimico

2009-04-20 17:27

la matematica così come la fisica è essenziale per la chimica credetemi... senza matematica e fisica in branche quali la chemiometria che tanto attinge ad esempio da calcolo matriciale (matematica) e chimica fisica computazionale (fisica) avreste ENORMI problemi

Drako

2009-04-20 18:56

Io avevo scelto all'inizio inizio... tecniche erboristiche, poi mi è stato consigliato biotecnologie, poi mi hanno detto che se volevo studiare chimica chimica dovevo iscrivermi a.... chimica! Poi andando sul sito dell'università di padova ho trovato molto interessante il programma di scienze dei materiali.... Tuttora sono molto più indeciso su dove andare rispetto all'anno scorso...

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-20 19:32

comunque non ti demoralizzare se davvero chimica è la tua vera passione non c'è esame di matematica o fisica o qualsiasi altra disciplina che possa fermarti..anzi grazie alla chimica apprezzerai materie (matematica e fisica appunto) che ora non ti aggradano..un consiglio spassionato FAI BENE LA MATEMATICA..fatti aiutare da amici, parenti, vai a ripetizioni, approfondisci...


Drako anche per te ho un consiglio..NON ASCOLTARE QUELLO CHE TI DICONO GLI ALTRI, ASCOLTA IL TUO CUORE..cosa ti piace davvero?? quale materia studi con piacere?? a queste domande devi risp..guarda seguire i propri impulsi in generale è sbagliato (la ragione deve avere il controllo del nostro io) tuttavia le scelte per la vita vanno fatte con il cuore e seguendo le proprie passioni. Solo così sarai che la strada intrapresa sarà quella giusta...

Drako

2009-04-20 21:26

Son pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, sorge un problema: che cosa voglio io? Questo è la domanda più grande a cui non riesco a dare risposta... ce la farò entro la fine dell'anno asd spero....

Dhrake

2009-04-21 16:25

dato che è stata aperta questa discussione ho una domanda che mi sorge da un po di tempo.... qualcuno potrebbe dirmi le differenze principali tra la facoltà di chimica e quella di ingegneria chimica e una cosa che mi preme molto dato che propendo per la seconda ma prima di fare una scelta vorrei avere idee più chiare se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-21 17:58

beh come prima cosa la laurea in chimica forma "chimici puri" la laurea in ingegneria chimica forma "ingegneri" con conoscenze base di chimica..un chimico ha le competenze teorico-pratiche per studiare, migliorare, inventare sistemi chimici..un ingegnere chimico ha le competenze per progettare impianti chimici, per migliorare la sicurezza, i costi, gli spazi degli stessi impianti..spero di essere stato sufficientemente chiaro :-)...

manny

2009-04-21 19:03

Beh, la laurea in ingegneria chimica forma in genieri senza conoscenze di chimica.... L'ingegniere applica, il chimico scopre...

A proposito di università: evita quella di modena, è veramene scadente.

Se ti interessa l'ambito più "bio" della chimica potresti provare con ferrara o parma, inltre parma è anche rivolta verso l'alimentare con il corso in scienze e tecnologie chimiche.

Dhrake

2009-04-23 11:26

ok grazie ragazzi siete stati esaustivi vedrò cosa scegliere

thechemicalsistem

2009-10-13 14:10

ma qualcusa mi sa dire se esiste 1 ramo chimico dove si studiano gli esplosivi????...

Cmq confermo che bari é 1 delle facolta di chimica migliori...

Drako

2009-10-13 17:48

io ho sentito che a napoli , o li vicino, c'è una scuola di pirotecnica, li sicuramente si ha a che fare con gli esplosivi, oltre che un vasto accesso ai reagenti per pirotecnico...

thechemicalsistem

2009-10-13 17:59

waw...devo vedere questo fatto, il mese prossimo che vado a napoli provo a chieder in giro..

anche se a napoli si avvicina il periodo che le scuole di pirotecnica si fanno alle bancarelle...

Beefcotto87

2009-10-14 07:56

In effetti l'avrei messa in Offtopic :-P