Unofficial Merck Index online

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank

2013-11-10 22:55

Salve a tutti,

Immagino che la maggior parte degli utenti – o almeno, tutti quelli attivi nelle sezioni di Chimica – conoscano il “Merck Index”, ma probabilmente non tutti lo posseggono.

A questo proposito vi segnalo drugfuture.com, una risorsa online cinese pensata (credo) per il campo chimico-farmaceutico; gestito da chi o per conto di chi non so dirvi...

In questo sito zeppo di ideogrammi (a cui potete ovviare con Google Translate, almeno per orientarvi un po';-) troverete vari database; ovviamente non li ho controllati tutti, e molti già dal titolo non catturano il mio interesse.

Tra tutti, quello chiamato Chemical Index Database (raggiungibile direttamente a questo link: http://www.drugfuture.com/chemdata/index.html ) non è altro che una trasposizione online del Merck Index, penso addirittura aggiornata alla versione corrente (15, 2013) anche se non ne ho la certezza.

L'alfabeto in fondo alla pagina vi consentirà di navigare tra i composti per iniziale (possibilità che, nonostante l'ovvia utilità, sembra non esser presente nella versione ufficiale del Merck Index Online), oppure potete cercare per CAS, destinazione d'uso o altro.

Buona ricerca a tutti.

PS: sempre nello stesso sito c'è anche tale “Chemical Toxicity Database” ( http://www.drugfuture.com/toxic/ ), qualcuno sa se corrisponde ad un testo o ad una banca dati sotto altro nome come nel caso precedente?

I seguenti utenti ringraziano Frank per questo messaggio: quimico, zodd01