Uscita del vapore
Ragazzi, ho una domanda particolare: avendo un qualsiasi contenitore, c'è una formula per calcolare quanto vapore in media esce durante l'ebollizione dell'acqua, sapendo la superficie del ''buco'' del contenitore? Mi spiego meglio: se ho una beuta di raggio interno 5, sapendo che ''l'area del buco'' è 25pgreco, si può calcolare quanto vapore acqueo esce mentre l'acqua bolle?
Cita messaggio
(2013-01-19, 21:45)EMB industries Ha scritto: ... se ho una beuta di raggio interno 5, sapendo che ''l'area del buco'' è 25pgreco, si può calcolare quanto vapore acqueo esce mentre l'acqua bolle?

EMB, se l'acqua bolle il dato che hai fornito ha addirittura pochissima importanza O_O
Compito per casa: mettiti a ragionare fin che trovi qual'è il dato mancante più importante e poi scrivilo azz!
Cita messaggio
Beh no, perchè? se l'acqua bolle, in base all'apertura del ''buco'' può uscire più o meno vapore (il dato mancante è il volume o la massa?) o sbaglio?
Cita messaggio
Acqua (nel senso della risposta ;-) )
Ritenta, ma pensaci un po' di più.
Cita messaggio
(2013-01-19, 22:37)EMB industries Ha scritto: Beh no, perchè? se l'acqua bolle, in base all'apertura del ''buco'' può uscire più o meno vapore...

Se l'acqua sta bollendo produce una certa quantita' di vapore, aprendo o diminuendo il "buco" vari la pressione con la quale esce il gas, modificando l'apertura del buco (superficie), ma non varia la quantita' di vapore che sta producendo l'acqua in ebollizione. Pensaci.
Cita messaggio
Diamo un aiutino altrimenti il nostro EMB si spaventa e non fa i compiti :-P

Fai finta che non sia una beuta ma un piatto, quindi bello largo fin che vuoi con dentro acqua bollente.
Da cosa dipenderà la quantità di acqua che prende il volo? O_o
Da una cosa ben precisa e praticamente solo da quella!
Cita messaggio
Q!!!!!!!!
Cita messaggio
Con "Q" intendi la portata volumetrica ?
State parlando dell'effetto Venturi: [Immagine: 4bc02a4d1cd696ebc1f7bc0e87d960c2.png], vero ?
Cita messaggio
Misericordia, Valv, lascia in pace il povero Venturi! *help*
Non c'è niente di complicato!
Cita messaggio
OMG o.o
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)