Uscita del vapore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EMB industries

2013-01-19 20:45

Ragazzi, ho una domanda particolare: avendo un qualsiasi contenitore, c'è una formula per calcolare quanto vapore in media esce durante l'ebollizione dell'acqua, sapendo la superficie del ''buco'' del contenitore? Mi spiego meglio: se ho una beuta di raggio interno 5, sapendo che ''l'area del buco'' è 25pgreco, si può calcolare quanto vapore acqueo esce mentre l'acqua bolle?

al-ham-bic

2013-01-19 21:32

EMB industries ha scritto:

... se ho una beuta di raggio interno 5, sapendo che ''l'area del buco'' è 25pgreco, si può calcolare quanto vapore acqueo esce mentre l'acqua bolle?

EMB, se l'acqua bolle il dato che hai fornito ha addirittura pochissima importanza O_O

Compito per casa: mettiti a ragionare fin che trovi qual'è il dato mancante più importante e poi scrivilo azz!

EMB industries

2013-01-19 21:37

Beh no, perchè? se l'acqua bolle, in base all'apertura del ''buco'' può uscire più o meno vapore (il dato mancante è il volume o la massa?) o sbaglio?

al-ham-bic

2013-01-19 21:44

Acqua (nel senso della risposta ;-) )

Ritenta, ma pensaci un po' di più.

Rusty

2013-01-19 22:13

EMB industries ha scritto:

Beh no, perchè? se l'acqua bolle, in base all'apertura del ''buco'' può uscire più o meno vapore...

Se l'acqua sta bollendo produce una certa quantita' di vapore, aprendo o diminuendo il "buco" vari la pressione con la quale esce il gas, modificando l'apertura del buco (superficie), ma non varia la quantita' di vapore che sta producendo l'acqua in ebollizione. Pensaci.

al-ham-bic

2013-01-19 23:14

Diamo un aiutino altrimenti il nostro EMB si spaventa e non fa i compiti :-P

Fai finta che non sia una beuta ma un piatto, quindi bello largo fin che vuoi con dentro acqua bollente.

Da cosa dipenderà la quantità di acqua che prende il volo? O_o

Da una cosa ben precisa e praticamente solo da quella!

NaClO3

2013-01-20 04:03

Q!!!!!!!!

valvale97

2013-01-20 09:05

Con "Q" intendi la portata volumetrica ?

State parlando dell'effetto Venturi: , vero ?

al-ham-bic

2013-01-20 10:08

Misericordia, Valv, lascia in pace il povero Venturi! *help*

Non c'è niente di complicato!

TrevizeGolanCz

2013-01-20 11:34

OMG o.o

Guns n'Roses

2013-01-20 12:06

Il calore.

valvale97

2013-01-20 12:09

Scusate Blush azz! adesso ho riletto la domanda.. Non c'entra proprio niente Venturi...

Comunque, provando a rispondere alla domanda, direi che se prendiamo come esempio un contenitore adiabatico riempito con 1l di H2O che si trova già alla temperatura di 100°C la quantità di vapore che fuoriesce non dipenderà dal diametro del foro bensì dalla quantità di calore fornita. In questo caso per far evaporare l'acqua (1l) servono 540Kcal.

Se si vuol calcolare quanto vapore fuoriesce mediamente, io farei così:

-porto l'acqua (1l) ad ebollizione

-aspetto 10min

-peso l'acqua rimasta nel contenitore adiabatico

-H2O evaporata/ T(tempo).

al-ham-bic

2013-01-20 12:34

Finalmente!

540 Kal/l per il passaggio di stato (poi come misurare o finezze di contorno è un altro discorso).

Che il buco sia grande o piccolo, poco importa!

EMB ci sei? -_-

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-20 14:14

al-ham-bic ha scritto:

Che il buco sia grande o piccolo, poco importa!

Un'affermazione davvero molto opinabile la tua. Io non mi sbilancerei così tanto. Posso dimostrare che il diametro del buco ha una sua rilevanza, magari non immediata per il quesito posto, ma comunque possiede rilevanza!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: NaClO3

zodd01

2013-01-20 15:00

Nel caso estremo in cui il " buco " sia di diametro tale da far passare solo un capello, ci sta che l'acqua in fase gassosa condensi prima di fuoriuscire dal contenitore e che di fatto la quantità di acqua che evapora sia meno di quella posta in un contenitore con " buco " di diametro maggiore. Io non ho capito invece se l'utente si riferisca al flusso di acqua che evapora, cioè massa nell'unità di tempo, oppure alla quantità totale di acqua evaporata.

al-ham-bic

2013-01-20 16:51

Ah... Zolgh, Zolgh! Rolleyes

Dovevo pensarci prima azz!

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-20 17:00

zodd01 ha scritto:

Nel caso estremo in cui il " buco " sia di diametro tale da far passare solo un capello, ci sta che l'acqua in fase gassosa condensi prima di fuoriuscire dal contenitore e che di fatto la quantità di acqua che evapora sia meno di quella posta in un contenitore con " buco " di diametro maggiore.

Ecco, appunto a questo mi riferivo. In un sistema ideale OK, ma in un sistema reale avviene la condensazione del vapore acqueo. Se il buco è stretto, è più l'acqua che condensa che quella che esce in atmosfera. La condensazione, riducendo il flusso in uscita, comporta un maggiore dispendio di energia termica intesa come calore fornito alla massa d'acqua per evaporare. La morale: meglio il buco largo se si vuole far veloci; meglio il buco stretto se ci si può dedicare maggior tempo.

al-ham-bic

2013-01-20 17:21

Io mi riferivo ad altro... *Fischietta*

---

Per le infinite "finezze di contorno" ho già detto sopra.

EMB industries

2013-01-20 20:50

Dipende dalla temperatura, OK, ma se voglio sapere quanta acqua prende il volo, devo riformulare la domanda in ''quanta acqua si perde in ebollizione data una certa temperatura?'' ? E quindi c'è un modo per saperlo o mi devo scervellare e creare una formula da solo? :-D

valvale97

2013-01-20 20:57

Descrivi meglio il tuo "quanta acqua prende il volo".

TrevizeGolanCz

2013-01-20 21:04

Devi tener conto anche del tempo, l'acqua può essere anche a 60 gradi invece che a 90 però se a 90 la lasci 10 sec e a 60 4 ore mi sa che hai fatto evaporare più acqua tenendo la T a 60 :-).

EMB industries

2013-01-20 21:12

Quando la tensione di vapore raggiunge 1 atmosfera, l'acqua bolle. Chiedo quanta acqua si trasforma in vapore (sapendo che l'energia data dalla fiamma tenderebbe a far aumentare la temperatura dell'acqua, ma questa non aumenta ma rende la dispersione dell'acqua maggiore in base al tempo trascorso dall'inizio del fenomeno). Potrebbe essere un buon metodo misurare il tempo trascorso per portare 100ml di acqua da una storta ad una beuta e trovare la media al minuto o al secondo?

NaClO3

2013-01-20 22:46

Guarda che con il calcolo per trovare la quantità di calore, è implicito che si parla di calorie/ora. Anzi, in impiantistica è così, io a lezione ho sempre fatto così e così mi è sempre stato detto di fare.

zodd01

2013-01-22 16:25

Perchè non pesi l'acqua prima e poi dopo il tuo esperimento ? Mi sembra la soluzione più semplice per sapere quanta acqua hai evaporato.

Marzio

2013-01-23 19:01

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La morale: meglio il buco largo se si vuole far veloci; meglio il buco stretto se ci si può dedicare maggior tempo.

*clap clap*