Usi intelligenti del ghiaccio secco

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2012-07-27 16:31

Ciao

Ho a disposizione qualche chilo di ghiaccio secco che ho preso x uno spettacolo di magia e so già che me ne avanzerà un bel po'. Qualcuno sa suggerirmi degli usi intelligenti x quello che avanza?

P.S: gli usi stupidi già li conosco.

quimico

2012-07-27 16:38

A parte usarlo per fare reazioni a bassa temperatura non saprei... Ce ne saranno sicuramente, ma per lo più sono stupidi asd

Dott.MorenoZolghetti

2012-07-27 17:51

Certo: carbonatazione dei reattivi di Grignard.

RMgX + CO2 ---> RCOOMgX

RCOOMgX + HX ---> RCOOH + MgX2

R può essere anche sostituito da Ar.

quimico

2012-07-27 18:00

Giusto. Che pirla... Eh sì che sono laureato su queste cose asd Questo è un interessante uso del ghiaccio secco. Si può anche partire da litio alchili o arili ma le condizioni vanno controllate meglio, visto che i composti organolitio sono pericolosi, molto reattivi e spesso infiammabili.

marco the chemistry

2012-07-27 18:48

Ma per carbonatare un grignard non basta anche la CO2 atmosferica o quella generata da un carbonato? Ovviamente deve essere anidra... Con il ghiaccio secco puoi anche liquefarre il cloro elementare e creare dei begli esempi di cloro liquido (se hai le fiale adatte..)

marco the chemistry

2012-07-27 19:28

O se no se hai un processore bello resistente che ti avanza, tipo un Pentium 4 "Prescott" o un Athlon Classic "Thunderbird" o un Athlon XP, prova a overclockarli e a refrigerarli col giaccio secco... questo forse è un po' stupido come uso...asd e non so nemmeno se ti piace fare queste cose..

Dott.MorenoZolghetti

2012-07-27 19:31

marco the chemistry ha scritto:

Ma per carbonatare un grignard non basta anche la CO2 atmosferica o quella generata da un carbonato? Ovviamente deve essere anidra...