Utilizzo magnesio solfato epraidrato come deumidificante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ALBE84

2022-01-23 00:39

Ciao a tutti, avendo bisogno di un deumidificatore fai da te, ho acquistato del magnesio solfato eptaidrato e l'ho disidratato in forno, ma ha formato dei blocchi duri.

Se li riduco in polvere con un frullatore, continuerà ancora ad assorbire umidità? 

Grazie della cortese attenzione!!!

Geber

2022-01-23 13:43

In primis questo NON è un esercizio quindi... Perché? *Si guarda intorno*

Penso ti beccherai un warn e ti sposteranno la discussione. Sempre non la elimino.

Basta un secondo per pubblicare nel posto giusto una domanda... Va beh.

Mi sa che ti ho già letto su FB dove hai chiesto la medesima cosa e ti hanno risposto già. Oppure hai un clone.

Comunque, l'eptaidrato a 150°C diventa monoidrato. Per averlo anidro bisogna scaldare sopra i 200°C.

Ci sta si sia formato un solido a blocchi. Non è facile ottenere un buon sale anidro usando il forno senza ben pensare come fare la cosa...

Ovviamente quel sale anidro diventerà in tempo zero idrato... Tutti i sali anidri, come ti hanno anche detto, riassorbono l'umidità.

Per tenerli anidri si conservano sotto vuoto su anidrificanti come calcio cloruro anidro o pentossido di fosforo.

Io usavo il magnesio solfato anidro per anidrificare i prodotti che sintetizzavo in laboratorio prima di distillare via il solvente di reazione/estrazione.