VI gruppo analitico
Buongiorno
In forma molecolare questa reazione tra quali reattivi avviene, so che è preferibile usare la forma ionica però per memorizzare i rettivi mi è utile sapere quali composti uso in pratica in laboratorio.
Io pensavo fosse MgCl2+NH3 +NaHPO4
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
MgCl2(aq) + NH3(aq) + Na2HPO4(aq) --> MgNH4PO4(s) + 2 NaCl(aq)

Mg2+ + NH3(aq) + HPO4(2-) --> MgNH4PO4(s)

La formula del fosfato ammonico magnesiaco scritta sulla slide è sbagliata. :-(

Secondo me fai uno sforzo inutile, non cambia nulla se al posto del cloruro di magnesio si ha nitrato di magnesio e al posto del fosfato disodico si ha fosfato dipotassico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
infatti avevo cercato il composto sul web e mi diceva inesistente,me lo chiedevo perché cercavo un metodo per ricordare velocemente
Cita messaggio
scusi ma vorrei chiedere anche che cosa sia la prova in bianco, ho cercato su internet e ho trovato "il bianco analitico" è la stessa cosa no?
Cita messaggio
La prova in bianco consiste nell'eseguire lo stesso saggio sul campione in esame (solido o soluzione che sia) mescolando solo i reattivi senza il campione in esame.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Ma a che serve? Qual è la sua utilità?

l'utilità è non sprecare il campione?

Poi volevo chiedere scusi: ma perché al VI gruppo analitico bisogna eliminare i sali di ammonio?
Cita messaggio
Nell'analisi qualitativa la prova in bianco serve per osservare le manifestazioni macroscopiche che si ottengono con i soli reagenti e confermare che la prova sul campione in esame sia "veritiera".
Scrivi l'esempio che hai letto dove cita la prova in bianco, così posso essere più precisa.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
L'ho letto qui

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Come solito per risponderti in modo preciso ho bisogno di tutte le slides del 6° Gruppo analitico; inviamele in privato. Grazie.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Scusi in quelle slides che ho allegato c'è pure il V gruppo: il docente ha chiesto all'esame in merito al 5 gruppo "perché precipita prima il Ba e poi lo Sr oltre al fattore del kps"? La risposta che ha corretto alla ragazza interrogata è stata: "perché è una precipitazione pH dipendente" cosa significa nello specifico? Io consideravo solo il kps. Il pH adoperato per la precipitazione è 4-5? Come il pH induce la precipitazione dello Sr?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)