Vapori di mercurio
Eccovi un ottimo motivo per non tenere mercurio elementare in giro.
Io sono rimasto a bocca aperta, sapevo che evaporasse, ma non pensavo così tanto O_O
http://www.youtube.com/watch?v=JABbofwD3MI

Cita messaggio
non ci posso credere, non ho i fondamenti necessari per esprimere una mia scettica opinione!!
Cita messaggio
Ecco anche la scheda di sicurezza, se leggete sotto Vie di esposizione noterete che c'è scritto che una concentrazione pericolosa può essere raggiunta molto rapidamente a 20 °C
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0056.html

Cita messaggio
Ma non si credano come autentiche simili cazzate.
Usate il cervello di tanto in tanto...anche solo per contrastarne l'atrofia!
Secondo te, i vapori di un metallo che pesa 13,56 g/mL si alzano verso l'alto, invece di precipitare a terra? Pensa che la CO2 va verso il basso!
Inoltre perchè mai dovrebbe apparire scuro (blu) agli UV?
Bufale...per allocchi...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
-push-
(2011-02-10, 22:04)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Ma non si credano come autentiche simili cazzate.
Usate il cervello di tanto in tanto...anche solo per contrastarne l'atrofia!
Secondo te, i vapori di un metallo che pesa 13,56 g/mL si alzano verso l'alto, invece di precipitare a terra? Pensa che la CO2 va verso il basso!
Inoltre perchè mai dovrebbe apparire scuro (blu) agli UV?
Bufale...per allocchi...
Il verde è la cosa più strana...però in effetti i vapori vanno verso il basso...

Cita messaggio
su YT se ne vedo di stronzate..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Riporto la descrizione del video
Citazione:Toxic mercury vapors are invisible under the daylight but you can clearly see them in the UV.
First part of video recorded under normal light and second part taken under illumination by Mercury resonance line (253.7 nm). Background is a luminescent screen.
Lo schermo dietro è fluorescente, quindi può benissimo essere verde!
Anche la scheda di sicurezza dice che evapora molto a 20°C

Cita messaggio
Perfettamente d'accordo col dottore.
Alla luce normale no eh? Si vede solo agli UV... giusto per creare la giusta atmosfera da film dell'orrore. Il mercurio evapora, certo, ma non così sensibilmente.
La fotocamera mostra probabilmente come sfondo una lastra di TLC sulla quale sono proiettate 2 ombre: quella del vetrino da orologio contenente Hg e quella di qualcosa che potrebbe essere benissimo Br2... o più semplicemente qualche filo di rame in acido nitrico...
Cita messaggio
Nemmeno bromo Max! E' un semplice solvente volatile denso, come ce ne sono mille, con un bell'effetto di luci e ombre, questo sì fatto come si deve!

Cita messaggio
Mi spiegate perché un sito di divulgazione scientifica che sembra serio http://periodictable.ru/ dovrebbe produrre dei fake? Secondo me è vero, al peggio hanno riscaldato il vetrino. Sul motivo del vapore che tende verso alto/destra propenderei per il fatto che l'abbiano eseguito sotto cappa.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)