Vapori di mercurio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ale93

2011-02-10 20:33

Eccovi un ottimo motivo per non tenere mercurio elementare in giro. Io sono rimasto a bocca aperta, sapevo che evaporasse, ma non pensavo così tanto O_O http://www.youtube.com/watch?v=JABbofwD3MI

NaClO3

2011-02-10 20:36

non ci posso credere, non ho i fondamenti necessari per esprimere una mia scettica opinione!!

ale93

2011-02-10 20:45

Ecco anche la scheda di sicurezza, se leggete sotto Vie di esposizione noterete che c'è scritto che una concentrazione pericolosa può essere raggiunta molto rapidamente a 20 °C http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0056.html

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-10 21:04

Ma non si credano come autentiche simili cazzate.

Usate il cervello di tanto in tanto...anche solo per contrastarne l'atrofia!

Secondo te, i vapori di un metallo che pesa 13,56 g/mL si alzano verso l'alto, invece di precipitare a terra? Pensa che la CO2 va verso il basso!

Inoltre perchè mai dovrebbe apparire scuro (blu) agli UV?

Bufale...per allocchi...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: -push-

ale93

2011-02-10 21:08

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ma non si credano come autentiche simili cazzate.

Usate il cervello di tanto in tanto...anche solo per contrastarne l'atrofia!

Secondo te, i vapori di un metallo che pesa 13,56 g/mL si alzano verso l'alto, invece di precipitare a terra? Pensa che la CO2 va verso il basso!

Inoltre perchè mai dovrebbe apparire scuro (blu) agli UV?

Bufale...per allocchi...

Il verde è la cosa più strana...però in effetti i vapori vanno verso il basso...

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 21:59

su YT se ne vedo di stronzate..

ale93

2011-02-10 22:00

Riporto la descrizione del video

Toxic mercury vapors are invisible under the daylight but you can clearly see them in the UV. First part of video recorded under normal light and second part taken under illumination by Mercury resonance line (253.7 nm). Background is a luminescent screen.

Lo schermo dietro è fluorescente, quindi può benissimo essere verde! Anche la scheda di sicurezza dice che evapora molto a 20°C

Max Fritz

2011-02-10 22:00

Perfettamente d'accordo col dottore.

Alla luce normale no eh? Si vede solo agli UV... giusto per creare la giusta atmosfera da film dell'orrore. Il mercurio evapora, certo, ma non così sensibilmente.

La fotocamera mostra probabilmente come sfondo una lastra di TLC sulla quale sono proiettate 2 ombre: quella del vetrino da orologio contenente Hg e quella di qualcosa che potrebbe essere benissimo Br2... o più semplicemente qualche filo di rame in acido nitrico...

al-ham-bic

2011-02-10 22:06

Nemmeno bromo Max! E' un semplice solvente volatile denso, come ce ne sono mille, con un bell'effetto di luci e ombre, questo sì fatto come si deve!

arkypita

2011-02-10 22:12

Mi spiegate perché un sito di divulgazione scientifica che sembra serio http://periodictable.ru/ dovrebbe produrre dei fake? Secondo me è vero, al peggio hanno riscaldato il vetrino. Sul motivo del vapore che tende verso alto/destra propenderei per il fatto che l'abbiano eseguito sotto cappa.

NaClO3

2011-02-10 22:17

se fosse sotto cappa, il vapore sarebbe turbolento e non calmo e pacato!!

arkypita

2011-02-10 22:23

Anche questo è vero, ad ogni modo non è l'unico video che mostra il fenomeno.

http://www.youtube.com/watch?v=lpZF88fqrl8

http://www.youtube.com/watch?v=V97vKY1ysyE&NR=1

Sempre alla stessa maniera ci sono anche video dal titolo molto significativo "Mercury vapor rising from a lighter/candle/various item" che mostra come sia possibile ottenere quell'effetto con molti trucchetti...

http://www.youtube.com/watch?v=barfokWIoME

Il mistero si infittisce!

al-ham-bic

2011-02-10 22:44

A parte l'ultimo filmato poco significativo, gli altri non possono essere fake! Mi sa che siamo stati troppo precipitosi Rolleyes

Il segreto per vederlo sta tutto in quello schermo verde fluorescente che sta dietro.

Bello quello della pulitura del tappeto!

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-11 07:57

Menomale che non ho mai giocato col mercurio *Si guarda intorno*

Max Fritz

2011-02-11 14:16

A parte che non sono ancora convinto... anzi, rimango scettico,

Ma pur ammettendo che siano veri, è senza dubbio tutto montato per impressionare chi lo guarda e dargli un'idea distorta della realtà: "concretamente" quanto mercurio c'è in quei vapori?

arkan

2011-02-11 14:32

da piccolo invece io giocavo sempre col mercurio quando si rompevano i termometri

AgNO3

2011-02-11 16:01

beh,questi video sono pittosto inquietanti...resta da capire se siano veri o meno...comunque credo e spero che in quei vapori la quantità di mercurio sia poca...anche perchè penso che il mercurio essendo un metallo pesante schermi facilmente dei raggi UV...

mentre ora scrivo mi sovviene di aver studiato che il mercurio ha tensione di vapore molto bassa,quindi con molta difficoltà i suoi atomi entrano in fase gassosa,non per niente è un liquido manometrico e barometrico ideale...inoltre la temperatura di ebollizione del mercurio è circa 400 gradi,mi sembra stano che a quasi 400 gradi al di sotto possa verificarsi una simile volatilità di questo metallo,peraltro molto denso...dai video appena visti pare che se si lascia una gocciolina di Hg all'arai il giorno dopo è tutta evaporata....

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-11 17:26

La fase V è fantastica...tuta anticontaminazione, mascherone...

Ho conservato 3 g (la zavorra di un aerometro fracassato da piccolo...) di mercurio in un vasetto aperto per almeno 20 anni. Pesandolo ho scoperto che la sua massa è di 3 g, fortunatamente non è evaporato...ma forse perchè mi mancava lo schermo verde pisello.

Mi viene in mente la novella del Decamerone "Chichibio e la gru".

AgNO3

2011-02-11 17:40

Lei quindi sostiene che il mercurio è poco volatile vero? perchè non ci ho mai giocato ma di Hg sotto il naso ce n'è finito...

ale93

2011-02-11 19:48

Questo conferma i video (la fonte mi sembra parecchio attendibile) purtroppo l'intero documento è a pagamento *Tsk, tsk* http://pubs.acs.org/doi/pdfplus/10.1021/ed012p139 Resta solo da capire quanto evapora! A mio parere la quantità che evapora è minima, ma stiamo parlando pur sempre di mercurio :tossico: :tossico:

Max Fritz

2011-02-11 19:53

Attenzione che in quel documento si parla di vapori di mercurio a t. ambiente MA in tubi di quarzo sotto alto vuoto!!

Oppure di aria soffiata in pressione dentro Hg liquido...

ale93

2011-02-11 19:59

Max Fritz ha scritto:

Oppure di aria soffiata in pressione dentro Hg liquido...

Parla di aria soffiata dentro una bottiglia di mercurio, che rende solo più semplice l'evaporazione e l'osservazione dei vapori!

NaClO3

2011-02-11 20:03

ale93 ha scritto:

che rende solo più semplice l'evaporazione e l'osservazione dei vapori!

la facilità di molto l'evaporazione, insufflare un gas in un liquido determina un aumento della superficie disponibile all'evaporazione!

al-ham-bic

2011-02-11 20:43

La quantità che evapora è sicuramente molto piccola, questo è poco ma sicuro.

Ma mi rifiuto di credere che siano tutte montature e fatte così bene.

Qui non è come il pomodoro con la lampadina o altre mille boiate di YT.

Del resto anche la scheda di sicurezza linkata da ale93 dice che rapidamente si raggiunge per evaporazione la soglia di sicurezza (ovviamente bassissima, ma resta il discorso).

Zolghetti propende senza pietà per la bufala, io non sarei così categorico senza approfondire ulteriormente!  no no

Franc

2011-02-14 18:16

A parità di T, la pressione di vapore del mercurio è inferiore a quella di qualunque altro liquido quindi, per confronto, il mercurio è una sostanza poco volatile. L'allarme sui vapori "che velocemente saturano l'aria" è creato dal fatto che la concentrazione di saturazione pur essendo bassa (20 mg/mc a 20°C) oltrepassa di quasi cento volte il valore limite di esposizione senza poter essere normalmente percepita, perchè appunto il vapore del Hg è incolore ed inodore. Quindi per riuscire ad essere nocivo, al mercurio basta evaporare molto poco.

Ora, se quella goccia di mercurio fosse chiusa dentro una piccola provetta, la sua velocità netta di evaporazione diminuirebbe presto fino ad annullarsi al raggiungimento delle condizioni di saturazione. Invece in un grande ambiente come quello di una stanza, nella quale esistono sempre moti convettivi (come si vede dal filmato), il processo di evaporazione è spinto al massimo perchè le condizioni di saturazione si mantengono lontane (vicino alla goccia la forza motrice: p.vap - py , rimane praticamente costante nel tempo).

Per questo, secondo me, il filmato mostra davvero l'evaporazione del Hg in condizioni piuttosto vicine a quelle comuni. Il fatto che lì si stia lavorando o no sotto cappa, non renderebbe sostanzialmente differenti le condizioni ambientali da quelle che si avrebbero in una stanza qualsiasi con porte e finestre chiuse.

Riguardo ai dubbi sul peso degli atomi di Hg, non credo sia un fatto così determinante, considerando che essi devono comunque per forza diffondere verso i luoghi a minor concentrazione. Siccome l'aria ospita in maniera molto parca (a 20°C meno di 20mg su 1.300.000mg, sono di Hg) queste poche particelle monoatomiche ed apolari (che quindi non si coalizzano in branchi), direi che la loro necessità di dispersione prevale sul solo effetto peso.

Alla fine, migliaia di lestre formichine nevrotiche riescono comunque a portare a spasso briciole di pane decine di volte più pesanti; perchè allora N2 ed O2 (28g/mol aria) non dovrebbero riuscire a far fare un giro a quel ciccione di Hg (200g/mol)...

I seguenti utenti ringraziano Franc per questo messaggio: al-ham-bic, arkypita

al-ham-bic

2011-02-14 20:52

Ecco un altro parere, molto ben argomentato, che mi conforta.

Soprattutto perchè nulla sappiamo della reale sensibilità del metodo usato che di vede nei filmati.

ale93

2011-02-15 20:51

mkuw_ ha scritto:

è sicuramente molto piccola

ricorda che parliamo sempre di mercurio!

AgNO3

2011-02-16 13:55

io non so quanto mercurio evapori ma una cosa è certa ,sicuramente in fase gassosa ce ne entra una discreta parte..

faccio un falso OT:

il dagherrotipo è un processo fotografico basato sulla lucentezz dell'amalgama argento/mercurio sulla superficie della lastra fotografica.

La scoperta fu casuale,il suo inventore impressionò una lastra,non vide alcuna immagine e lo mise in un armadio,deluso del suo insuccesso...nell'armadio vi era un termometro rotto al mercurio,il giorno dopo Daguerre prese nuovakmente la lastra del giorno prima e la trovò perfettamente sviluppata.

Con questo aneddoto voglio solo dire che il mercurio è volatile!!! asd

Max Fritz

2011-02-16 13:57

Contento tu di poter affermare che ne evapora una "discreta parte"...

E' un'ovvietà il fatto che evapori, il problema sta proprio nel "quanto".

quimico

2011-02-16 14:50

capitan ovvio colpisce ancora

AgNO3

2011-02-16 16:46

ahahah....non è che ho fatto tutta sta tiritera per concludere semplicemente che il mercurio è volatile...voglio dire che la parte che entra in fase gassosa non è così poca quanto si possa pensare,per cui affermo che ne evapora un DISCRETA parte,che altro vuoi sapere? se ne evaporano tot mg al giorno??la domanda iniziale è:-Secondo voi questi video sono falsi o veri? Visto che secondo ME ne evapora una buona parte allora dico che questi video sono veri,nessun capitan ovvio...

quimico

2011-02-16 17:38

pareri. discutibili. coda di paglia?

AgNO3

2011-02-16 18:24

no,affatto,perchè mai? non è che dico che ho ragione,i miei pareri sono sicuramente più che discutibili

Franc

2011-02-16 19:13

AgNO3 ha scritto:

...ne evapora un DISCRETA parte,che altro vuoi sapere? se ne evaporano tot mg al giorno??

Per una stima quantitativa del vapore che si sviluppa potremmo calcolare il coefficiente di trasporto di materia, ma un calcolo fatto bene è abbastanza dispendioso in termini di tempo (almeno per me). Siccome però sono riuscito ad ottenere velocemente due dati interessanti dal primo manuale che ho imbracciato, fare due conti era obbligatorio. I dati sono: a 0°C e 1atm, il Hg ha diffusività in O2 pari a 0,112 cmq/s ; in N2 invece è 0,13 cmq/s;

IPOTESI (riprese dal mio post precedente e riferite a 20°C,1atm):

1)--- goccia di Hg con superficie esposta all'aria = 1cmq.

2)--- diffusività del Hg in aria secca = 0,12 cmq/s.

3)--- coeff.di trasporto calcolato secondo la "teo.del film di Lewis" = D/L.

4)--- spessore del film gassoso superficiale (dipende dalla fluidodinamica del sistema, ma per i gas vale 0,1-1cm) = 0,5cm.

5)--- concentrazione di Hg sulla superficie della goccia pari a quella di saturazione = 20mg/mc = 20E-6 mg/cmc.

6)--- concentrazione di Hg nell'aria = permanentemente nulla (i vapori del filmato sembrano essere regolamente allontanati dalla goccia).

N = kc A cs = (0,12/0,5 cm/s) (1cmq) (20E-6 mg/cmc) = 4,8E-6 mg/s = 0,017 mg/h .

Mmm... Considerando le ipotesi (2) e (5) e la stima "frettolosa" di kc, approssimerei il valore per difetto. Quindi direi che il mercurio evapora (nelle condizioni su dette) con un tasso non troppo lontano dal valore di 0,010mg/(cmq h).

In una giornata dovremmo stare sui 0,2mg/cmq.

A voi i commenti.

I seguenti utenti ringraziano Franc per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic, DioBrando, mkuw_, Igor

Max Fritz

2011-02-16 19:18

Questo significa avere una mente scientifica!!

al-ham-bic

2011-02-16 20:40

Grazie Franc!

Queste sono le argomentazioni che mi piacciono.

Se avessi azz! una bilancia come si deve, verificare facilissimamente il dato con l'esperienza diretta sarebbe la prima cosa che farei.

Franc

2013-11-25 13:19

Oggi mi è capitato sotto mano il seguente documento:

http://www.chem.unep.ch/mercury/Sector-Specific-Information/Docs/ENV%20Prot%2011%20Edition%205.pdf

A pagina 13, la seconda nota riporta che la volatilità del mercurio a 20°C è 0,056mg/(h cmq).

Direi che ci siamo andati abbastanza vicini e, soprattutto, che è meglio tenere chiusi i recipienti contenenti mercurio.

Ciao.

GiuseppeT

2013-11-25 21:34

mah.... credo che faccia più male alla salute farsi una passegiata lungo la tangenziale nell' ora di punta.... dubito che ci sia qualcuno che ha in giro per il laboratorio qualche quintale di mercurio buttato lì in qualche grande contenitore dall' ampia superfice in modo che l' evaporazione diventi significativa...in ogni caso, indubbiamente sempre meglio chiudere i contenitori contenenti mercurio

EdoB

2022-06-07 06:50

Volevo aprire una discussione su questo fenomeno, ma con mia grande sorpresa esiste già! La cosa che mi sorprende ancora di più è che 11 anni fa gli utenti che hanno partecipato a questa discussione sono stati così tanto scettici a riguardo.. e invece non solo ciò che era stato portato all'attenzione era vero, ma è anche la base di una tecnica analitica estremamente diffusa e comune: la spettroscopia di assorbimento atomico. Non a caso ho effettuato questa dimostrazione proprio per spiegare il principio del metodo dell'AAS (Atomic Absorption Spectroscopy) a due ragazzi di quarta superiore a cui ho dato ripetizioni. Il procedimento è molto semplice. Si Dispone una lampada ai vapori di mercurio (254 nm) davanti a una lastra fluorescente, come una lastra per TLC. In questo modo la radiazione UV, invisibile, fa emettere allo sfondo fluorescente una radiazione visibile, nelle foto/video verde. Se poi si interpone tra la sorgente e il "rilevatore", ovvero la lastra, una piccola quantità di mercurio riscaldata, i suoi vapori assorbono la radiazione di lunghezza d'onda caratteristica del metallo creando delle zone d'ombra sullo sfondo. In AAS il vapore atomico si ottiene mediante riscaldamento con fiamme, fornetti elettrici o plasma. In questo caso molto particolare si sfrutta la caratteristica pressoché unica del mercurio di essere in grado di evaporare a temperatura abbastanza basse, < 100°C. Ovviamente in questa dimostrazione si producono vapori di mercurio, è quindi imperativo lavorare sotto cappa o, come nel mio caso, in un ambiente estremamente areato e indossando una maschera con filtri adatti alla filtrazione del Hg. Le quantità in gioco sono davvero minime. La quantità di metallo impiegata è sicuramente inferiore a 0,1 mg, ovvero una goccia di mercurio quasi invisibile ad occhio.

WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.12 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.12 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.12.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.12.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.13 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.13 (1).jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.13.jpeg
WhatsApp Image 2022-06-07 at 08.47.13.jpeg

Se volete vedere il video, che qui non riesco a caricare, lo trovate sulla mia pagina IG: @chemclips

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Geber, luigi_67

luigi_67

2022-06-07 12:56

Grazie Edo per aver aggiunto altre info a questa discussione che, seppur vecchia è sempre attuale.

Tutti siamo affascinati dall'elemento mercurio, ha indubbiamente delle peculiarità che lo rendono davvero unico.

Il principale fattore di rischio nel maneggiarlo è proprio dovuto alla possibilità di inalazione dei suoi vapori: come visto però la tensione di vapore di questo elemento è molto bassa e comunque non è etere etilico o acetone che evaporano in un attimo, impiega del tempo non trascurabile per arrivare a saturare un ambiente chiuso. Questo significa che si ha tutto il tempo di maneggiarlo in sicurezza stando in un ambiente esterno ventilato o sotto cappa.

In più c'è da dire che in genere si ha a che fare con qualche ml di mercurio e non con secchi di questo elemento: l'eventuale quantità che può evaporare risulta davvero minima.

Credo quindi che adottando le necessarie precauzioni, maneggiare questo elemento sia una cosa gestibilissima... in un laboratorio sappiamo che ci sono composti ben più rognosi da conservare e maneggiare...

Molto più pericolosi invece sono i sali solubili di mercurio per i quali i rischi di contaminazione personale e ambientale sono decisamente di gravità maggiore e per i quali occorre adottare azioni di mitigazione molto più stringenti e complesse, dalla manipolazione allo smaltimento dei residui di lavorazione.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: EdoB, Geber