Vecchio Leitz Dialux e un Russo Rovesciato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

antonio 54

2010-08-29 17:30

Ho un vecchio Leitx Dialux acquistato, usato da diversi anni, ora vorrei iniziare ad usarlo, e prima conoscerlo un po.

Gli obbiettivi non hanno l' indicazione del tipo alfabetico.Due sono rientranti.

Credo che l' apparecchio sia in buone condizioni, ma per una verifica senza ricorrere a tecnici del campo, esistono vetrini di riferimento per effettuare test e misure?

Sono alle prese anche con un vecchio rovesciato per metallurgia di costruzione Russa, acquistato non per vedere i metalli ma nella speranza di utilizzarlo per vedere il fondo dello capsule di Petri, magari con qualche modifica del corredo. Qui il problema identificazione degli obbiettivi è diverso, le scritte sono in cirillico, a parte la lughezza focale che è indicata con F... . Con questo ho pure qualche dubbio sul condensatore: per me in un rovesciato il condensatore dovrebbe stare in alto, invece l' iluminatore si inserisce lateralmente.Forse i metallurgici usano la luce laterale? dal momento che è difficile vedere un metallo per trasparenza, se così fosse che fare?

Spero che qualcuno abbia voglia di assistermi,

a buon rendere, antonio,

remolo

2010-08-29 17:40

Non so se ti può essere di aiuto, ma cercando in rete dei microscopi per gemmologia e metallurgia, ho trovato che la luce viene dal basso. Poi non saprei se cambia il modello. Sempre meglio di niente è. Lascio la parola agli esperti.

antonio 54

2010-08-29 18:13

Ti ringrazio per l'attenzione e provo a descriverlo meglio... il revolver degli obiettivi è al posto di dove normalmente cercheresti il condensatore in un biologico tradizionele, pertanto si vede il vetrino al lato opposto, ovvero il fondo di un liquido in una capsula, per osservare per trasparenza la luce dovrebbe venire dall' alto, dove in genere è posto il revolver nei normali biologici, il tutto è quindi rovesciato, da cui il nome. Nel mio però l' illuminatore è laterale a 90 gradi rispetto asse ottico del' obiettivo e francamente non mi sembra di aver visto il condensatore. Grazie di nuovo antonio

Francesca

2010-08-29 20:31

I vetrini da usare come test per gli obiettivi, sono i classici vetrini 8 forme di Kemp, ed il 100 forme di Kemp, ormai di difficile reperibiltà visto che il signor Kemp ha smesso di produrli.

Altri vetrini test, sono gli star test, vetrini alluminati, ma per vedere lo stato dell' obiettivo c'è bisogno di un oculare forte, mi sembra da 25x.


Antonio per curiosità, da che città scrivi??

Ciao


Il russo è con molta probabilità un episcopico, la luce esce dall' obiettivo rimbalza sull' oggetto e rientra nell' obiettivo, senza necessita del condensatore, per qualsiasi info comunque puoi contattarmi tramite pm, oppure tramite mail così mi invii qualche foto del micro...

Ciao

I seguenti utenti ringraziano Francesca per questo messaggio: antonio 54

antonio 54

2010-08-30 08:26

Francesca ha scritto:

I vetrini da usare come test per gli obiettivi, sono i classici vetrini 8 forme di Kemp, ed il 100 forme di Kemp, ormai di difficile reperibiltà visto che il signor Kemp ha smesso di produrli.

Altri vetrini test, sono gli star test, vetrini alluminati, ma per vedere lo stato dell' obiettivo c'è bisogno di un oculare forte, mi sembra da 25x.


Cercherò...

Antonio per curiosità, da che città scrivi??

Ciao


Da Roma, hai ragione devo completare il mio profilo

Il russo è con molta probabilità un episcopico, la luce esce dall' obiettivo rimbalza sull' oggetto e rientra nell' obiettivo, senza necessita del condensatore, per qualsiasi info comunque puoi contattarmi tramite pm, oppure tramite mail così mi invii qualche foto del micro...

Ciao

Grazie della possibilità delle foto vi amail, ho il terrore di non riuscire ad inserire le foto nei forum ( non ò neppure se ho editato bene questa risposta quote.. Dopo il lavoro faccio un po di foto e le invio, proverò anche ad inserirle così sperimento..

grazie di nuovo antonio

antonio 54

2010-08-30 14:02

Ho trovato su internet foto e dati di un micro nella sostanza uguale al mio "rovesciato" ovviamente il mio è più vecchio di una ?? d' anni; dovrebbe trattarsi di un Lomo. Tento l' inserimento dei file in word, sperando che si vedano le immagini. io non ho il tubo per le foto.

Invece non ho trovato nulla sul Leitz o laica che dir si voglia, crdevo il contrario.

Quando avrò imparato ad inserire le foto invio i dettagli.

Un Saluto a Tutti antonio

МЕТАМ РВ.doc
МЕТАМ РВ.doc
I METAM RV Metallographic Inverted Microscope.doc
I METAM RV Metallographic Inverted Microscope.doc

antonio 54

2010-09-01 20:31

Ecco alcune foto, dovrei capire che cosa sono alcuni accessori e di che tipo alcuni obiettivi e poi.... come si usano.

Impresa disperata ?

micro ed illuminatore.JPG
micro ed illuminatore.JPG
micro ed illuminatore.JPG
micro ed illuminatore.JPG
accessori.JPG
accessori.JPG
attacco illuminatore con slitta a due maschere.JPG
attacco illuminatore con slitta a due maschere.JPG
torretta.JPG
torretta.JPG
retro obiettivo montato su torretta.JPG
retro obiettivo montato su torretta.JPG

Grazie comunque, antonio

P.S.

intanto dopo le indicazioni ricevute ho scoperto l' microepiscopia

Max Fritz

2010-09-01 20:52

Penso che l'unica persona qui che avrebbe potuto aiutarti sarebbe stata Zolghetti... ma non si fa più sentire da un po'... Mi spiace.

Francesca

2010-09-03 06:50

Si il microscopio è episcopico, si vedono filtri per il campo scuro, filtri polarizzatori e filtri colorati. Credo che sia totalmente funzionante, poi ovviamente devi provare.