Vendo/compro in privato
Salve, non mi ritrovo spesso a fare compravendite su questo sito però secondo me la sezione vendo/compro potrebbe essere molto più chiara se si adottasse un metodo diverso: prendo spunto da un altro forum a cui sono iscritto, che non centra niente con la chimica ma che ha una sezione vendo/compro. In pratica (proprio a livello di regolamento) le discussioni non devono avere post di utenti all'infuori dell'autore che, in seguito al primo post, può mettere degli aggiornamenti se alcune merci sono esaurite. tutta la parte di compravendita è privata, così un eventuale acquirente non si perde nei numerosi post. Se un utente non segue questa regola semplicemente si chiude il thread.

Ovviamente il primo post deve contenere informazioni sufficienti per non dover fornire ogni volta per messaggio privato condizioni dell'oggetto, spedizione e pagamento, ma questo è a discrezione dell'inserzionista.

Il risultato sarà una cosa molto simile a ebay dove tutti vedono l'inserzione e solo quella così da non creare confusione e non appesantire le pagine.
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Ebay è controllato e schematizzato in modo che si possa fare, il forum no.
Oltretutto, io preferirei una politica chiara (come se già ora non si facesse...), tu proponi un prezzo e poi si vedrà.
Cita messaggio
ebay era solo un esempio, anche adesso uno che compra non ha garanzie. Il metodo da me proposto non aumenta/diminuisce le garanzie degli acquirenti ma semplicemente rende loro più semplice ricercare il prodotto di cui hanno bisogno senza dover sfogliare decine di commenti spesso inutili come critiche sui prezzi alti e trattative.
Poi come ho detto io uso poco questo sito per comprare/vendere quindi per me non cambia molto però potrebbe facilitare le cose sia agli utenti che ai moderatori/admin.
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Bhe, il traffico non è comunque così grande da dover attuare una politica del genere, almeno secondo me! Uno dei motivi per evitare ciò è che effettivamente abbassa le garanzie (a te faccio pagare n e a quell'altro n+2, al terzo che è mio amico n-3, ecc..) Se si mettesse il prezzo in chiaro e così le discussioni, sarebbe tutto alla luce del sole!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
myttex, Chemistry4888




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)