Verdi foglie natalizie

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-06 11:16

Mi hanno regalato un mazzo di fiori (cosa che solitamente si fa alle donne o alle divinità) e la quota verde era composta da rami dell'insolita pianta le cui foglie vedete in foto.

HPIM2410.JPG
HPIM2410.JPG

I fiori sono presto finiti nell'organico, mentre le foglie verdi sono resistite anzi, ancora resistono. Cosa assai curiosa è che sulle foglie (come da foto) sono apparsi fiorellini bianchi.

HPIM2408.JPG
HPIM2408.JPG

Di che pianta si tratta? Vorrei farvela passare come un quiz, ma vi dico subito che ignoro la risposta. Grazie. *Si guarda intorno*

marco the chemistry

2014-01-06 12:01

è sicuramente una pianta del genere Ruscus! Forse il Ruscus Hypoglossum,ma non ne sono sicuro...devo controllare bene.. Al genere ruscus appartiene anche il comune "pungitopo" (non agrifoglio), Ruscus aculeatus, che si trova facilmente nei boschi di montagna e collina..e che ha imfestato un'aiuola nel mio giardino...asd Ogni tanto nei garden center si trovano anche le piante che forniscono quei rami di "verde" che ti hanno regalato, un po' di anni fa sono stato fortunato e l'ho trovata a poco prezzo...d'estate si adorna di bellissime bacche rosse anche abbastanza grosse... Ribadisco, sono quasi sicuro che sia l'Hypoglossum...ma è facile che ci siano specie molto simili.. P.S quei cosi verdi che sembrano foglie sono rametti modificati (cladodi)..

Dott.MorenoZolghetti

2014-01-06 14:55

Ah, bene. Grazie.

Pensa che conosco le ruscogenine, ma non il rusco. Non lo avevo mai visto. E' stato utile non spirare la notte passata. :-)