Verifica della purezza del Magnesio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-12-28 20:11

Ciao a tutti!

Ho venduto quasi tutti i 3Kg del mio lingotto di magnesio. L'ho venduto come 99.9% perché così mi è stato garantito da colui che me lo forniva (persona affidabile). Ora mi chiedo... e se volessi verificare la purezza di questo magnesio? Esiste un metodo semplice e abbastanza preciso?

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-01 13:47

Certamente che esiste. Basta che io te ne acquisti un campione e poi ti dica quanto è puro il tuo lingotto.

arkypita

2011-01-01 19:24

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Certamente che esiste. Basta che io te ne acquisti un campione e poi ti dica quanto è puro il tuo lingotto.

Per questo non c'è problema, sarei lieto di fornirle un saggio campione gratuito! Il procedimento prevede l'utilizzo di qualche macchinario "a spina" oppure è fattibile anche da un home-chem?

NaClO3

2011-01-01 19:29

assorbimento?

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-01 19:39

Volendo si potrebbe usare l'assorbimento atomico, ma penso sia più che sufficiente quello molecolare, dunque spettrofotometria.

Gratuito...grazie, ma non era questa l'idea. Pensavo di acquistarne un campione, se c'è disponibilità.