Verruche e acido nitrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fosgene

2010-12-07 21:35

Io ho saputo di gente che viene curata dalle verruche con acido nitrico.Io veramente non mi fiderei ad avere sulla pelle un acido potenzialmente aggressivo e fortemente ossidante.Comunque vorrei conoscere meglio questa terapia,le sue inconvenienze e se si possono usare altri acidi ecc.... Grazie dell' attenzione COCl2.

Francesca

2010-12-07 21:40

A volte qualcuno usa acidi, ma spesso è del tutto inutile.... poi dipende dal tipo di verruca....

ale93

2010-12-14 13:03

Non conoscevo questa terapia. Sapevo che per le verruche si utilizzano gas liquefatti, che al contatto la congelano

Nexus

2010-12-14 14:54

Io sapevo si usasse anche il liquido contenuto nello stelo della celedonia, ma il risultato non è garantito...

Francesca

2010-12-14 16:11

Alla fine si ricorre sempre al bisturi o laser.

Chimico

2010-12-14 16:47

io due le ho tolte con il prodotto che vendono in farmacia che si basa sul raffreddamento dovuto all'espansione di un gas...però devo proprio dire che sono dei ladri!! 20 euro una bomboletta da 50 ml di gas liquefatto....

Beefcotto87

2010-12-14 17:38

Oltretutto è fortemente irritante... Il nitrico lo escludo categoricamente (il chè non toglie che qualcheduno imbecille lo usi)

ale93

2010-12-14 19:24

Chimico ha scritto:

io due le ho tolte con il prodotto che vendono in farmacia che si basa sul raffreddamento dovuto all'espansione di un gas...però devo proprio dire che sono dei ladri!! 20 euro una bomboletta da 50 ml di gas liquefatto....

Sì l'ho usato anche io mi pare che si chiami wartner.

Già 20€ per una bottiglietta di propano da 50ml è veramente un furto.Quelle da 70ml per accendini costano 1,50€

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Nichel Cromo

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 20:20

Un tempo si ricorreva alle applicazioni di acido tricloroacetico al 30% o più. Funzionava, ma poteva lasciare segni non troppo graziosi.

Oggi la cosa migliore è la crioterapia con N2 o con CO2.

Io consiglio questa. Funziona e lascia segni minimi o completamente assenti. Personalmente, su di me medesimo, ho utilizzato banale ghiaccio secco, su tre piccole verruche piane sulla cute della mano. Ottimo risultato, ci vuole solo un po' di pazienza nell'applicazione del rimedio e una minima dose di sangue freddo...

Attenzione: il trattamento con il freddo non è possibile su tutte le sedi di lesione!

Diffidate dai chirurghi che vi scannano per godimento loro: per una verruca, solitamente non ne vale la pena. ;-)

Francesca

2010-12-14 21:19

Ahahah Che risate..... Di certo chirurgo non si abbasserà mai nell' exeresi di una verruca!! Ricordo che diagnosi e terapia, è meglio farle fare al medico!

Giaco89

2010-12-14 21:19

su di me hanno usato azoto liquido, opportunamente spruzzato senza creare danni alle zone circostante, e una pomata contenente come principio attivo acido salicidico.... resta il fatto che qualche mio conoscente ha usato l'oleum (lavora dove lo producono)... metodo efficace, ma assolutamente pericoloso e sconsigliatissimo

ale93

2010-12-14 21:29

Oleum?? *Si guarda intorno*

Sei sicuro? L'oleum carbonizza in modo quasi istantaneo i tessuti organici

Giaco89

2010-12-14 21:35

ale93 ha scritto:

Oleum?? *Si guarda intorno*

Sei sicuro? L'oleum carbonizza in modo quasi istantaneo i tessuti organici

sicurissimo... i risultati si sono visti! la persona in questione non ripeterà più il gesto...

cito una sua frase:".. sentivo che bruciava e quindi credevo bruciasse anche la verruca.."

la mia risposta è stata:" il problema è l'anche.."

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-14 23:46

Francesca ha scritto:

Ahahah

Che risate.....

Di certo chirurgo non si abbasserà mai nell' exeresi di una verruca!!

Ricordo che diagnosi e terapia, è meglio farle fare al medico!

Si vede che non sei molto orientata. Prendi del CITALOPRAM mattino e sera...per un mesetto...poi mi dici come va...

Un medico non si abbassa a fare diagnosi di verrucosi... *Fischietta*

Francesca

2010-12-15 08:23

E vabbè non è che se lo prendi tu, devono prenderlo tutti!! Sono orientata, in genere per questi problemi si va dal medico di famiglia o dal dermatologo, non dal chirurgo: ti devo spiegare in maniera semplice tutto quello che scrivo?? Mi sa che sei un bambino con sindrome da deficit di attenzione!!

Max Fritz

2010-12-15 13:11

Su su voi due, non iniziate a litigare dappertutto ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 14:02

Ma quale "litigare"...Max neppure lontanamente immagini cosa farei a Francy...anzi a dirla tutta...neppure lei lo immagina...o forse sì?

Comunque ha ragione lei, meglio essere visti dal medico, prima di iniziare una qualunque terapia. Il medico (meglio se dermatologo, che tra le cose è anche un po' chirurgo...azz!) vi proporrà l'eradicazione con intervento chirurgico ambulatoriale (curettage). E' a questo punto che dovete fuggire via...non prima. ;-)

Beefcotto87

2010-12-15 14:07

Non era cutterage? XD

quimico

2010-12-15 14:39

anche secondo me è cutterage asd

Francesca

2010-12-15 15:39

I dermatologi possiedono bellissimi e costosissimi laser, che friggono, tagliano, carbonizzano, fanno pure il caffè!! E spesso il dolore è minimo o assente, perchè volendo si usano piccole dosi di anestetico locale!! A crudo non opera più nessuno, visto che oggi nessuno vuole più sentire nemmeno una puntina di dolore....oh poverini....ma i veri uomini, sprezzanti del dolore, dove sono finiti??

arkypita

2010-12-15 16:09

Francesca ha scritto:

A crudo non opera più nessuno, visto che oggi nessuno vuole più sentire nemmeno una puntina di dolore....oh poverini....ma i veri uomini, sprezzanti del dolore, dove sono finiti??

Bah! Mio fratello si è fatto cavare i denti del giudizio senza anestesia... il tutto per la paura della puntura!

Giaco89

2010-12-15 17:17

dall'alto della mia ignoranza... ma la verruca non è un virus? il metodo chirurgico non mi pare che risolva molto.. e sento dire che dopo poco l'infausta torna alla carica a volte con delle amiche.

ale93

2010-12-15 17:20

arkypita ha scritto:

Bah! Mio fratello si è fatto cavare i denti del giudizio senza anestesia... il tutto per la paura della puntura!

O_O O_O

Fa un male cane anche con l'anestesia...

Come ha fatto?

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-15 17:33

Beefcotto87 ha scritto:

Non era cutterage? XD

E' curettage da "curette" e non cutterage da "cutter", è francese, non inglese! asd


Francy, se cerchi uomini veri...sai dove trovarmi!

...che ti indico dove stanno di casa...

arkypita

2010-12-15 17:57

ale93 ha scritto:

O_O O_O

Fa un male cane anche con l'anestesia...

Come ha fatto?

Me lo chiedo anche io! Ha una soglia del dolore molto bassa, io al suo posto sarei svenuto.

TrevizeGolanCz

2015-09-29 14:06

La discussione è antica, se non antichissima, tuttavia volevo dire la mia perchè io e le verruche siamo andati a braccetto per tanti anni <3 <3.

Le avevo sulla fronte,sulla palpebra destra, sotto il mento, alcune su mano destra e ginocchio destro, e la guancia destra era peggio di una capsula Petri con agar nutritivo su cui hai sputato un mese prima. Insomma ero un fotomodello, però ciò mi ha evitato brufoli/acne ed ovviamente nessuno osava disturbarmi, altrimenti sapevo come vendicarmi (penso abbiate capito come...).

Rimedi naturali provati:

* il lattice della celidonia, un poco di fastidio, non le elimina più di tanto

*il lattice del fico, ha un'azione caustica molto più accentuata, niente di che comunque...

*la manna del Signore, l'unico rimedio naturale che mi ha aiutato VERAMENTE ad eliminare le verruche: l'AGLIO! Uno spicchio legato alla guancia ogni notte per 2 settimane.

Peccato che non avessi una sola verruca -_-...

Ho provato vie più drastiche quali l'azoto liquido, ma ricevere azoto liquido sulla palpebra e sulle guance all'età di 6 anni non è piacevole...E sapete qual è il bello??? Non se ne è andata neppure una!!!! Sì, sembravano scomparse dopo il trattamento, ma tempo 5 giorni ricomparivano -_-...

Fortuna che a 14-15 anni se ne sono andate da sole....

Beefcotto87

2015-09-29 14:19

Qualche disturbo immunologico? Io tre sotto al piede, 2/3 mesi di verunec con uso di pietra pomice e via, ma in faccia non credo si possa usare...

AminewWar

2015-09-29 14:58

Io avevo alcune verruche sul piede destro ed una bella grande (d. 1cm) sotto il piede sinistro, il dermatologo disse che si trattava di una verruca a focolai multipli e mi prescrisse un trattamento a base di cerotti gommosi circolari che contenevano acido salicilico, così andai avanti per 2 settimane, poi mi operarono al piede con un laser che "bruciava" la verruca principale, invece quelle più piccole sono state prima grattate con un bisturi e poi trattate con una soluzione di acido nitrico al 70%...A quei tempi ne sapevo poco e niente di chimica ma l'odore di ossidi di azoto era più che percettibile in quella stanza...  :-/

TrevizeGolanCz

2015-09-29 16:12

No, semplicemente troppo sole e l'acqua della piscina hanno fatto insorgere la prima verruca, grattandola continuamente le ho permesso di "espandersi", poi una si è gonfiata a mo' di palloncino dopo il trattamento con l'azoto liquido ed una scema dandomi uno schiaffo me l'ha fatta scoppiare e tutto il liquido infettivo ha colpito la mia guancia destra e la mano di lei -_-...

poi gratta gratta con gli anni mi sono infettato mani e ginocchia XD XD

fosgene

2015-09-29 16:34

Ma queste verruche di cui parla Trevize sono di origine virale?

Mario

2015-09-29 16:39

Sembra una sequenza tratta da un film dell'orrore. O_O Per il resto sono d'accordo.  Sole eccessivo, piscina, docce in comune e promiscuità sono tutti fattori che incrementano il rischio contagio. Da evitare   si si . Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico

TrevizeGolanCz

2015-09-29 19:35

Fortunatamente niente promiscuità nel mio caso...

Sì è vero, però fortunatamente non erano bubboni, assomigliavo più che altro ad un ragazzo con l'acne non infiammata...Non ero un fotomodello, ma nemmeno un morto che cammina.

Adesso che ho guardato in rete ho trovato fra i rimedi l'aglio...effettivamente nel 1999 "Internet" non era quello di adesso...

per fosgene: sì sì virale. Non confonderle con le "verruche" delle vecchiette.