Vetreria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bonni

2009-10-28 23:01

Sono alle prese con la costruzione del mini laboratorio in casa e mi è sorto questo problema ... la vetreria dove la posso prendere?

Quel poco che ho me lo sono portato a casa da scuola ai tempi del liceo ( qualche provetta e un paio di beaker ). Ho proposto a mia madre di andare a ordinare tutto in farmacia ma mi ha guardato malissimo dicedo che li ci spennano vivi ... è vero? Purtroppo devo ammettere la mia completa ignoranza in fatto di prezzi per questo tipo di materiali per cui mi affido completamente a voi ^^

theiden

2009-10-28 23:36

ciao, non so dove vivi e se vicino a te ci sono negozi del genere ma se stai a Firenze ti consiglio di andare in centro dal Bizzarri, se poi sei proprio di Firenze ti spiego meglio... io qualcosa l'ho comprata anche in un'edicola davanti a un istituto per periti chimici che di conseguenza si era adattata all'esigenza dei clienti... guarda se dalle tue parti c'è qualcosa del genere... in farmacia è pressoché inutile che ci guardi, XD! se invece vuoi comprare su internet, che conviene da morire XD puoi gurdare su ebay, ma non c'è molta roba e cmq costa + o - come se la comprassi in un negozio, altrimenti c'è www.glasschimica.it secondo me un sito molto valido con cui ho rattato un paio di volte, o in altri siti...

infine ti posso dire che per iniziare, proprio per i primi esperimenti, puoi benissimo usare i barattoli delle conserve o dei bicchieri... il problema casomai saranno i reagenti...asd

Relativo93

2009-10-29 15:09

potresti provare in negozio per articoli per il medico io ho preso tutto li se sei di palermo puoi vedere da EMI srl li hanno quasi tutto oppure cercare un negozio di prodotti chimici della tua città in genere hanno qualcosa di vetreria anche li in farmacia almeno che non sia ben fornita non credo che ne abbiano ma in ogni caso costano poco i becher Simax circa 2 euro i Pirex 6 ma cambia poco e i prezzi delle altre cose almeno che n siano reagenti o vetreria elaborata nn dovrebbero essere alti con 12 euro circa ho preso 3 becker una beuta e 5 provette...auguri soprattutto con i reagenti li dovrai impegnarti

Chimico

2009-10-29 15:31

Relativo xke tu sei pure di palermo?

Relativo93

2009-10-29 15:36

gia e Santoro ed EMI mi datto tutto per vivere chimicamente,se c'è una chat qui ci scambiamo informazioni sui negozi ok?

Chimico

2009-10-29 15:37

io sn di bagheria e studio kimika a palermo...

EMi nn vende una mazza se non hai la partita iva...da santoro sn un po alti i prezzi...

Bonni

2009-11-03 18:58

purtroppo son di Como ...

Sabato vado a farmi un giro vicino alla scuola per periti sperando di trovare qualcosa, tenede le dita incrociate per me asd

Per i reagenti seguirò la guida di al O:-)

Elettronvolt

2009-11-04 00:39

Io invece sarei in zona Milano... qualcuno conosce qualche negozio per vetreria, materiale da laboratorio (e volendo anche reagenti)?

Chemestry4EvEr

2009-11-04 12:46

Bonni ha scritto:

purtroppo son di Como ... Sabato vado a farmi un giro vicino alla scuola per periti sperando di trovare qualcosa, tenede le dita incrociate per me asd Per i reagenti seguirò la guida di al O:-)

Mi spiace darti la brutta notizia...a Como non ce ne sono di negozi che vendono vetreria...te lodico..perchè anche io sono di Como..e nada :-(

PaNiCo_91

2009-11-08 22:38

Anche io sono interessato a sapere se qualcuno conosce un posto a milano e dintorni dove è possibile acquistare vetreria e/o reagenti.. io sapevo di una azienda di vignate, la ats faar che dovrebbe vendere prodotti chimici anche a privati, ma non sono mai andato a chiedere :-/.

Saluti

mordr3d

2009-11-16 17:25

salve a tutti:-) mi accodo alla discussione dovendo anche io comprare quache vetro da lab. io sono di catania. c'è da dire che ho un carissimo amico farmacista che mi prenderebbe i vetri dal suo fornitore e me li darebbe al suo prezzo di costo. solo che non ho idea di quanto possano costare. per l'uso che prevedo di fare io mi potrebbero servire 2 o 3 beker da 100ml un paio da 250 uno da 500 o 600ml un paio di beute da 250 un paio da 100 e 2 o 3 più piccole (se esistono) ahh... sono nuovissmo e non sono un chimico, la chimica è un estensione del mio hobby che è la fotografia con tecniche classiche.

rock.angel

2009-11-16 18:53

mordr3d ha scritto:

salve a tutti:-)

per l'uso che prevedo di fare io mi potrebbero servire

2 o 3 beker da 100ml

un paio da 250

uno da 500 o 600ml

un paio di beute da 250

un paio da 100

e 2 o 3 più piccole (se esistono)

ahh... sono nuovissmo e non sono un chimico, la chimica è un estensione del mio hobby che è la fotografia con tecniche classiche.

I beker non costano molto, e neppure le beute, perchè non sono vetreria di precisione, come cilindri o pipette. Ovviamente più sono grandi e più costano... Comunque a Firenze, in un negozio specializzato, i più grandi mi sembra si paghino sui 5 €. Quindi con massimo 50 € (esagerando) penso che te la cavi.

Le beute esistono da 250, da 100, da 50 e da 25 ml per quanto ho visto io in laboratorio.

Saluti!

ferribg

2009-12-02 18:30

Ciao bonni, hai trovato quello che cercavi?? Lavoro in una soffieria bi bergamo e se posso esserti utile...

beker forma bassa simax:

ml 100 € 2,10

ml 250 € 2.30

ml 600 € 3,30

beker forma alta simax:

ml 100 € 2,60

ml 250 € 2,75

ml 600 € 3,80

beute simax:

ml 25 € 2,60

ml 50 € 2,60

ml 100 € 2,60

ml 250 € 3,00

Se le vuoi schott duran costano qualcosina di più...(beuta 250 € 4,50)

mordr3d

2009-12-03 22:24

porc.... ç_ç 3 giorni fa li ho ordinati da un sito (pagandoli un bel po più cari) se devo prenderne altre però ti tengo presente sicuramente :-)

Bonni

2009-12-05 19:04

purtroppo adesso sotto Natale sono al verde T_T Appena metto via qualcosa ti faccio sapere ;-)

mordr3d

2009-12-06 12:18

domanda un po da neofita. mi spiegate che differenza c'è tra i vari tipi di vetreria? (simax duran ecc.)

ferribg

2009-12-06 12:37

Per l'uso da laboratorio nessuna, sono solo tre marchi differenti, il vetro e tutto borosilicato 3.3, da lavorare il pirex e lo schott duran sono migliori perche più uniformi...

Nexus

2009-12-21 12:11

Avete provato a chiedere in industrie e laboratori chimici nella vostra zona ?

Io in questo modo mi sono procurato tantissima vetreria e quasi tutta gratis, (per esempio da una ditta che aveva convertito i laboratori di sintesi in laboratori di analisi) !

Certe ditte buttano la vetreria appena è leggermente difettata / rigata. Anche qui si possono fare ottimi affari...

Se si parla con le persone giuste, si fa capire che si è appassionati, e si ha un po di fortuna, i risultati possono essere strabiglianti O_O