Vetreria misteriosa (almeno per me...)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2013-10-16 10:50

vetreria.JPG
vetreria.JPG
dopo aver fatto de vani tentativi su internet non sono riuscito ad identificare i due oggetti presenti in foto (trovati in un mercatino dell 'usato 9 euri entrambi pezzi) qualcuno ha un idea di cosa siano e della loro funzione ? (il righello in metallo al centro è lungo 15 cm)

Mario

2013-10-16 11:29

GiuseppeT ha scritto:

dopo aver fatto de vani tentativi su internet non sono riuscito ad identificare i due oggetti presenti in foto (trovati in un mercatino dell 'usato 9 euri entrambi pezzi) qualcuno ha un idea di cosa siano e della loro funzione ? (il righello in metallo al centro è lungo 15 cm)

Capisco l'emozione di postare sul forum, ma un'immagine meno tremolante aiuterebbe forse a capirci qualcosa.

saluti

Mario

GiuseppeT

2013-10-16 11:38

vetreria2.jpg
vetreria2.jpg

Mario ha scritto:

GiuseppeT ha scritto:

dopo aver fatto de vani tentativi su internet non sono riuscito ad identificare i due oggetti presenti in foto (trovati in un mercatino dell 'usato 9 euri entrambi pezzi) qualcuno ha un idea di cosa siano e della loro funzione ? (il righello in metallo al centro è lungo 15 cm)

Capisco l'emozione di postare sul forum, ma un'immagine meno tremolante aiuterebbe forse a capirci qualcosa. saluti Mario

vero, scusate pessima foto, questa dovrebbe essere un pò più chiara


vetreria3.jpg
vetreria3.jpg
e questo è l'altro oggetto:

-Sandro-

2013-10-16 13:46

Non vorrei dire una stupidaggine, ma il primo mi sembra un distillatore in corrente di vapore con colonna di frazionamento, il secondo un tubo antiriflusso.

I seguenti utenti ringraziano -Sandro- per questo messaggio: GiuseppeT

NaClO3

2013-10-16 13:46

Il secondo oggetto è una normale bolla paraspruzzi !

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: GiuseppeT

-Sandro-

2013-10-16 14:48

NaClO3 ha scritto:

Il secondo oggetto è una normale bolla paraspruzzi !

Ecco, ora so come si chiama, le ho sempre viste ma non ne conoscevo il nome.

I seguenti utenti ringraziano -Sandro- per questo messaggio: GiuseppeT

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-01 03:55

L'altro pezzo di vetreria è parte di uno strumento noto come acidimetro di Cazenave, così come lo ha modificato Miconi. Serve per la distillazione in corrente di vapore, se innestato, tramite un tappo forato, in una beuta o in un pallone di opportune dimensioni. Per esempio, serve a distillare gli acidi volatili contenuti nel vino e che ne costituiscono appunto l'acidità volatile. La parte superiore del tubo è una colonna di rettifica, tipo Vigreux, che trattiene eventuali gocce trasportate dal flusso di vapore. Oltre la parte in tuo possesso, ci vorrebbe poi un raccordo di gomma (un pezzo di tubo) per collegare la bolla paraspruzzi (se è della giusta misura) a un condensatore (a bolle o di Liebig), necessario per condensare i vapori.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: GiuseppeT

zodd01

2014-09-27 02:22

Il più piccolo mi sembra un paraspruzzi.