Vetreria sconosciuta
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero di postare nella sezione attinente; 
comunque sia, qualche tempo fa ho comprato ad un mercatino quelli che sembrano essere "pezzi" da laboratorio ma di cui ignoro completamente il funzionamento. Posto le foto sperando che qualcuno ne abbia visti di simili e sappia illuminarmi sulla loro utilità. Grazie mille in anticipo.
[Immagine: 4AyISl.jpg][Immagine: k6XmwX.jpg]
il primo è forato sia all'estremità rigonfia che a quella appuntita (tagliata fuori dalla foto), il secondo è una sorta di stantuffo ( quella specie di aculei sono forati).io sospetto siano strumenti per dimostrazioni didattiche di alcuni principi fisici/chimici, ma attendo vostre notizie.
Cita messaggio
purtroppo non ti posso essere d'aiuto, ma penso che potresti anche postare nella sezione Attrezzatura dove avrebbe maggiore visibilità :-)
Sei nuovo, è vero, ed hai fatto la cosa migliore postando qui, ma forse per questo genere di cose penso si possa fare un'eccezione!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Due cose:
- le foto non sono il massimo della chiarezza, consiglio di rifarle in condizioni migliori di luce e magari con maggiori dettagli
- mettetele come allegati e non su server esterni che creano solo problemi.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
grazie per il consiglio; comunque credo che il secondo serva per dimostrare il principio di Pascal dei fluidi, ne ho trovati di simili in rete. Per il primo ora provo a ri-postarlo in attrezzature...
Cita messaggio
Confermo l'utilizzo dell'apparecchio in basso per la dimostrazione della legge di Pascal: a scuola lo abbiamo usato in primo. Non conosco l'altro però.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
luigi_67, Erlenmeyer, quimico
Il secondo apparecchio è una fontana intermittente. Quando il liquido proveniente dalla sfera riempie il contenitore sottostante il flusso si interrompe salvo ripristinarsi non appena il contenitore si svuota. Saluti Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ClaudioG., luigi_67, Erlenmeyer, quimico, TrevizeGolanCz
grazie mille! è tutto chiaro  :-P
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)