Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
Quello è il suo nome funzionale, io voglio quello proprio. Coraggio!!!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Camera di conta?
Neubauer modificata, Makler, Burker, Thoma?

Strumento per spermiogramma!? ;-)

non lo so, abbiate pietà, non sono del settore io *Hail* *Hail* *Hail*
Cita messaggio
Ok, è esatto. Fine dei giochi.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Meno male che non era una cosa di chimica perchè questa non l'avrei indovinata neanche in sei secoli Rolleyes
Ma tu Moreno, tutti i giorni... giù a contare, contare, contare... *Fischietta*
Cita messaggio
(2009-12-26, 21:56)al-ham-bic Ha scritto: Meno male che non era una cosa di chimica perchè questa non l'avrei indovinata neanche in sei secoli Rolleyes
Ma tu Moreno, tutti i giorni... giù a contare, contare, contare... *Fischietta*

aahahahhahahah tanto lavoro manuale lui asd asd
Cita messaggio
Ecco il quiz del mese di febbraio...

L'oggetto in sè non ha niente a che fare direttamente con la chimica (un po' come la Counting Chamber di Zolghetti).
Però la parte grigia centrale, quella trattenuta dalle due viti, in realtà è bianca ed è fatta di una sostanza chimica ben precisa e poco comune.
Due piccolissimi aiuti:
1- l'elemento del quale è composta non è mai stato trattato sul forum (ma si trova sulla Tavola Periodica, diciamo un pò a sinistra... :-P )
2- Rusty potrebbe essere facilitato nella soluzione...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
(2009-12-26, 21:04)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Quello è il suo nome funzionale, io voglio quello proprio. Coraggio!!!

scusa se rispondo in così tardo tempo, ma la storta che ho visto in foto, la usi per qualcosa??
non ne ho mai vista una ancora operativa"
Cita messaggio
(2010-02-03, 09:47)al-ham-bic Ha scritto: Ecco il quiz del mese di febbraio...

L'oggetto in sè non ha niente a che fare direttamente con la chimica (un po' come la Counting Chamber di Zolghetti).
Però la parte grigia centrale, quella trattenuta dalle due viti, in realtà è bianca ed è fatta di una sostanza chimica ben precisa e poco comune.
Due piccolissimi aiuti:
1- l'elemento del quale è composta non è mai stato trattato sul forum (ma si trova sulla Tavola Periodica, diciamo un pò a sinistra... :-P )
2- Rusty potrebbe essere facilitato nella soluzione...

E bravo Al, ti diverti a mettere foto di particolari...di dettagli...come se fossimo al "Quizzone"...bravo, bravo!
Il metallo intorno è piombo? Il materiale bianco è un solfato? Ionizza?

Per il Clorato sodico: la storta la uso raramente, ma serve come alambicco per la distillazione, anche se è di una scomodità sostanziale: con fatica si introduce il liquido da distillare, inoltre i vapori esercitano un effetto di trascinamento del liquido in ebollizione.
Cita messaggio
Grazie per la fiducia, ma sono in alto mare asd asd

A sentimento potrei risponderti che a me sembra un contatto Schottky planare, qualcosa che ha a che fare con la radio frequenza perchè a destra intravedo l'anima di un coassiale... mmm... il materiale attorno penso sia alluminio, e sopra questo foro centrale ci si avvita il tappo.. mah... O_O O_O
Cita messaggio
(2010-02-03, 18:24)Rusty Ha scritto: Grazie per la fiducia, ma sono in alto mare asd asd

A sentimento potrei risponderti che a me sembra un contatto Schottky planare, qualcosa che ha a che fare con la radio frequenza perchè a destra intravedo l'anima di un coassiale... mmm... il materiale attorno penso sia alluminio, e sopra questo foro centrale ci si avvita il tappo.. mah... O_O O_O

L'animaccia de che?
Dai Rusty...sforzati...suggeriscimi qualche cosa...
quel "diavolo" di Al...non deve spuntarla! Grrrrr...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)