Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
Guarda che io vado ancora al liceo ( ancora per poco, maturità quest'anno), di chimica ho fatto solo un anno, e tutto quello che ho visto in laboratorio è stato: un becker, un bunsen (saggi alla fiamma), una pipetta con i vari accessori ( propipetta ), bilancia digitale di precisione (usata solo una volta), oculari di vetro, capsule di porcellana e spatole... Invece di bello che non mi aspettavo di vedere è stato il potassio metallico (giusto qualche milligrammo!) nell'acqua...
Fischer, muller, gaiger, cazenave, Scheibler, Abderhalden per me sono tedeschi... appena vedo qualcosa più alla mia portata ne sparo di cotte e di crude!!!
Cita messaggio
Ha ragione Drako, è un po' troppo giovane O:-) , ma la passione c'è!
(E poi la roba di DMZ non è che si veda in tutti i lab!)

Adesso mi riguardo per bene le foto con le spiegazioni.
Niente da fare, l'oggetto misterioso rimane misterioso, amenochè...
Ci va in mezzo balsamo del Canadà, o qualcosa del genere?
Indice di rifrazione :-S ?
Acqua o fuoco?

Ciao
Cita messaggio
ma... ma... ma... MAAAAAAAA WOOOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWWW
che èèèèè tutta quella robaaaaaaaa??!?!?
Senti... facciamo che un giorno vengo a casa tua e facciamo un centinaio di esperimenti che avrei sempre sognato di fare ok?
asd
Apparte gli scherzi, davvero un bel lab :O

Cita messaggio
Per Myttex:
[/u]Le immagini postate nell'altra discussione (giustamente identificate come OT) le potete spostare voi, o lo passo fare solo io? Se tocca a me, come posso fare: cancello e riposto? Io posso facilmente (almeno credo...) cancellare i miei posts e basta. Le foto tanto sono già state viste. Ditemi voi, e scusate il disordine.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
nono! assolutamente niente disordine!
Comunque... ci pensero' io... un giorno... (non so quando asd)
Ma sei voi fare te non importa cancellare i post fai
tasto sinistro (sull'img) > copia indirizzo immagine > vai sul post > nuova immagine > copi indirizzo immagine
e via!
;-)
cmq ci penseremo noi bye
myttex

Cita messaggio
x Drako... giovane, giovane
...perchè io cosa sono?
Se non spari ora le tue cartucce...quando lo vuoi fare?:-D
Cercherò qualche foto di provette...per farti felice....:-P

x AL
No, niente barsamo, nè indice di rifrazione, ma tra le due lastre si mette qualcosa...ovviamente, che poi si SCHIACCIA. Almeno lì...si schiaccia!asd
Cita messaggio
Parliamo della foto 3 giusto? C'è un termometro, un cerchio disegnato con l'indelebile nero, un barattolo dentro l'altro, un tubicino giallo che fuoriesce dal sistema... a occhio e croce direi che nel barattolo grande ci si mette del refrigerante, acqua fredda, nel più piccolo un reagente e poi si versa un altro reagente ( tubicino giallo) che assieme al primo fa una reazione esotermica che non deve superare un certo limite ( termometro e 2nd barattolo refrigeratore)... ma allora a cosa serve l'obbiettivo disegnato sul barattolo esterno? forse per controllare che la soluzione sia limpida o trobida, ma si vedrebbe comunque anche senza vedere attraverso il cerchio... Boh! Mi ci sono più avvicinato o allontanato?
Cita messaggio
Sei andato oltre! Non è quella la foto: si tratta della foto 3 con due lastrine di vetro e due viti di ottone.

Quello che hai descritto tu....AL manco lo ha preso in considerazione! Sei avanti!!! Bravoooooo! L'apparecchio da te descritto è un crioscopio di Beckmann e serve per stabilire il punto di congelamento del latte e svelare eventuali annacquamenti. Quello a fianco, più piccolo, è un termoleometro di Tortelli, serve per stabilire il grado termosolforico dell'olio di oliva e svelare sofisticazioni ottenute usando olii di semi.

Ora buttati con la foto 3...
Cita messaggio
A si ora o capito, le prime foto... allora.... due lastre di vetro, una graduata, si sovrappongono a mo' di vetrino da microscopio... se si mette in verticale serve forse a misurare la viscosità di un liquido? Ci sono andato vicino? Un pochino ino ino?
Anzi no, i viscosimetri li abbiamo gia visti prima... allora, il vetro serve a tenere fermo qualcosa sulla scala graduata, escludo un liquido, beh misuri la lunghezza di qualcosa, ma nn mi viene in mente niente, sono ancora inesperto!
Cita messaggio
Il crioscopio di Beckmann non l'avrei mai indovinato.
Il termooleometro di Tortelli men che meno.
I due vetrini... non c'arriviamo, abbiamo tentato, diccelo tu!
*help*

(Tutte queste analisi le facevi/fai per hobby o per lavoro o per entrambi?)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)