Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
Ferruminatorio, di cognome Cannello?
Me ne sono cistruito uno da me, si potrebbe vederlo in funzione magari sulla sua tavoletta di carbone?
Cita messaggio
(2011-10-25, 19:55)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Metto qua un "affarino" che si usava qualche secolo fa e che certamente farà affiorare alla memoria non pochi ricordi a QUALCUNO...

Intanto se qualcuno vuole proporre un nome...;-)

Quel QUALCUNO evidenziato suona tendenzioso... *Fischietta*
---

Eh no, Clorato, tu eri già "informato", non vale! Tavoletta di carbone? Di tiglio, mi raccomando! :-P

Cita messaggio
Chi indovina cos'è questo apparecchio in primo piano.
Vi dico che sopra (si intravede) monta un condensatore a bolle.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Indovinate anche questo, già che ci siete...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
il primo è sicuramente un estrattore...una specie di soxhlet...

dal pallone parte il solvente in fase vapore che, ricondensato dal refrigerante a bolle cade sulla miscela da estrarre...

non vorrei dire una bestialità ma l'altezza del pallone è sospetta...sembra che non sia proprio uguale al Soxhlet...intendo che non sembra ci siano i ''cicli''...nel Soxhlet infatti quando il liquido raggiunge il ''massimo'' viene risucchiato tutto...
qua sono abbastanza sicuro che non succeda proprio per la posizione del pallone (alta)...dunque potrebbe benissimo essere un estrattore liquido-liquido ma per estrarre solo con liquidi che hanno densità maggiore della miscela da estrarre...

se così fosse si deve riempire con il solvente, prima di iniziare l'estrazione, il ''tubo'' sotto il condensatore fino all'altezza massima del tubicino piccolo che torna al pallone ...e poi si deve versare sopra la miscela da estrarre...
Cita messaggio
(2011-11-02, 21:16)Chimico Ha scritto: il primo è sicuramente un estrattore...una specie di soxhlet...

Sì, certo...non è mia nonna!
*clap clap*
Cita messaggio
Per liquidi?

Cita messaggio
il secondo...

copri termometro in nickel per miscele di acido fluoridrico? ahah
questa l'ho proprio sparata...
Dottore stavo aggiungendo altre considerazioni!!! XD
Cita messaggio
(2011-11-02, 21:25)jobba Ha scritto: Per liquidi?

Sì, per liquidi...dunque?

Il Ni per HF? sei fuori strada Chimico...
Cita messaggio

A me paiono un ebulliometro ed un densimetro (alcolometro o forse un saccarimetro).
Non sono affatto sicuro.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)