Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
(2009-04-15, 14:34)Drako Ha scritto: ... direi che la rotella serve a regolare la temperatura asd e la spatola a girare la frittata asd asd asd ...

azz! Idea: oppure potrebbe essere un battibistecche Hi-Tech!!!

(SIAMO agguerriti, ma quando è dura è dura...)
Cita messaggio
Basta! Quando è troppo...

Un battibistecche il SACRO MICROTOMO di RANVIER?
Una spatola per girare la frittata il suo SACRO COLTELLO a LAMA RITTOCONCAVA?

Vergognatevi tutti e due!!!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Adesso facciamo finta che internet non ci sia e ci spieghi per favore a CHE CASPITA PUO' MAI SERVIRE il Microtomo Rittoconcavo di Ranvier!
---
Poi idem con patate per quel pezzo bicornuto di vetreria che io ho detto aver attinenza con la pressione...

----------------------------- *help* --------------------------------
Cita messaggio
Ma è banale: per fare sezioni a mano di tessuti vegetali o animali. Io lo uso per le sezioni istologiche di steli vegetali, in particolare di tralcio di Vitis vinifera. Pensa te a che livello state! Roba da matti!!!asd

Quanto al coso bicornuto...con la pressione c'entra...ma io voglio il nome!
Cita messaggio
Mi vegogno come uno scienziato al chi vuol essere milionario, dove gli fanno la domanda da 1000 euro sul calcio e lui non la sa... poichè è appassionato di dogeball... io non potrei rispondere mai con un nome esatto, solo il mese scorso faticavo a distinguere una beuta da un matraccio (so cos'è il matraccio, ma non la beuta..)
Il primo della seconda serie, cmq penso serve a misurare la pressione esercitata dall'ebollizione o dalla decomposizione di una sostanza posta nella provetta in alto e vedere di quanto sale la colonnina di mercurio posta nel tubo a u in basso... ma non ne sono convintissimo...
Cita messaggio
milionario...
massì con l'uso e la pazienza si imparano certe cose
Cita messaggio
AAAAAAA::........ questo errore mi perseguita!!!! errrrrr..... lo faccio sempre.... aspetta... no no io posso, ho la licenza, tengo un 2 in italiano asd
Cita messaggio
Considerato l'altissimo interesse suscitato dal "pezzo bicornuto" vi dico come si chiama e a cosa mi serve. Una cosa mi pare strana, passi per gli studenti alle superiori, ma per tutti i chimici universitari (o ritenuti tali) non aver mai visto o usato un vacuometro...è grave...comunque...
Trattasi del più noto vacuometro a compressione della storia della chimica organica preparativa, cioè il vacuometro di McLeod così modificato (accorciato) da Gaede. Dentro viene messa una quantità ponderata di mercurio, si tiene in orizzontale, quando si deve eseguire la misurazione del vuoto (da 1 a 0,001 torr) si ruota il tutto (tramite il giunto conico smerigliato) di 90° e si legge la pressione direttamente sul braccio piccolo e graduato del vacuometro. Le misure ovviamente si eseguono a pompa funzionante e non si deve mai togliere il vuoto dalla linea se il vacuometro è in posizione di misura.
Cita messaggio
Giuro, mai sentito nemmeno vagamente... non l'avrei indovinato neanche in dieci alla terza anni :-P
Ma la lettura viene fatta sulla scala del tubo a U?
Ruotando di 90°, l'altra estremità (che diventa verticale) contiene anch'essa Hg?
Cita messaggio
sinceramente avrò usato due volte nella mia carriera un vacuometro del genere
di norma ora è tutto digitalizzato...
male dirà lei Dr Zolghetti ma... che ci possiamo fare?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)