Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
(2009-04-26, 22:33)quimico Ha scritto: sinceramente avrò usato due volte nella mia carriera un vacuometro del genere
di norma ora è tutto digitalizzato...
male dirà lei Dr Zolghetti ma... che ci possiamo fare?

Dico nulla, ti assolvo. Vai in pace.;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
amen

(che poi io son eretico...)
Cita messaggio
Ecco un "gancio" con la fisica...
e per non rimanere troppo nell'astratto c'è lo sfondo... e una provetta per Al...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
:tossico: Bello! :tossico: è quello rimasto dopo averlo "tetraiodomercurato"?
---
Un mio amico ha purtroppo dovuto fare una RMN e gli hanno iniettato "il rubidio"...
A parte il discorso che preso letteralmente per noi è chiaramente risibile, ci dici qualcosa al riguardo su questi composti oggi in uso? Magari in un thread appropriato.
---
Il r. di C. stavolta è troppo facile! Vediamo se lo indovina...
Rolleyes
Cita messaggio
io io io... sto imparando una mole di cose in chimica applicata all'MRI asd
no, lascio la parola al Dott perché io so poco o niente... inoltre so sintesi non applicazioni...
sarebbe bello far un corso serio di radiochimica e affini
Cita messaggio
Cosa vorreste sapere sul rubidio? Per la RMN basta che gli atomi siano con n° di protoni o neutroni dispari...
Non conosco come contrasto alcun sale di rubidio, ma posso chiedere a qualche collega del settore. La scienza diagnostica fa passi da gigante, è difficile restare aggiornati, specie su argomenti che non ti coinvolgono professionalmente. Inoltre non c'è più tempo per aggiornarsi...

Ok, Al! Il R. d. C. era semplice...dovevi indovinare la durata complessiva dei films di sfondo...pazienza.
Cita messaggio
Grrrgh#@! azz! ecco perchè il quiz "sembrava" facile!

Circa il Rb era tanto per sapere che tipo di composto si usa, magari è banalissimo RbCl, oppure chissà-che-cosa!
Mi sono detto: se non lo sa Zolgh, chi lo può sapere? asd
Cita messaggio
no beh io son interessato a complessi di Gd(III) da usarsi in MRI... e all'occorrenza in chemioterapia
Cita messaggio
Ho chiesto lumi circa il rubidio...ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa. Non risulta in uso nelle comuni tecniche di diagnosi per immagini. Spiacente.
Cita messaggio
io resto fedele al Gd(III) asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)