Vetreria speciale e apparecchi curiosi - Lab di Zolghetti
Oggi mi è capitato tra le mani questo termometro a mercurio, porta incisa su una lastra di opalina da una parte la scala Celsius da -30 a 50 e dall'altra una scala in mm di Hg che va da 0,6 a 70. Accanto a questa scala si legge "Sattigungsdruck". Posto la foto e vi chiedo: qualcuno sa a cosa serva (credo sia legato all'umidità e al punto di rugiada...) e il nome del suo ideatore?
Grazie.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Sapevo io che la tua collezione di termometri riservava delle sorprese... *Fischietta*
---
L'ideatore non ne ho la più pallida idea, in ogni caso Sattigungsdruck vuol dire pressione di saturazione, ed evidentemente è riferita all'acqua, perchè i valori sulla scala mmHg corrispondono perfettamente all'andamento del diagramma di stato dell'acqua (linea temperatura di ebollizione dell'acqua in rapporto alla temperatura).
Così sai che quando hai fatto la foto c'erano 27 gradi e (unico caso in cui i numeri sono uguali!) la tensione di vapore H2O era in quel momento 27 mmHg.
A cosa potesse servire in lab, ne so quanto te.
Cita messaggio
Ah, quindi "pressione di saturazione"...ecco, non so a cosa serva in lab. Mi è stato donato e io ho detto: "Ah, che meraviglia, un autentico termometro di Carneade, pezzo originale, grazie!"
Il tizio donatore, che forse ne sa quanto me in fatto di termometri strani...ha sorriso e lì è finita. Ora due sono le cose: o crede davvero che Carneade abbia inventato un termometro come quello, oppure avrà pensato: "Se lo regalavo a Gargamella era meglio!". Mistero.
Grazie per la delucidazione. Ora so che con l'umidità non correla.
Cita messaggio
Scusate se entro in OT direttamente sullo stinco di Er Doctor... Ma sono abbastanza curioso di sapere qualcos'altro di te... E non ci sto provando! :-P Sono solo curioso a proposito della tua carriera XD
Cita messaggio
(2009-06-28, 22:22)Beefcotto87 Ha scritto: Scusate se entro in OT direttamente sullo stinco di Er Doctor... Ma sono abbastanza curioso di sapere qualcos'altro di te... E non ci sto provando! :-P Sono solo curioso a proposito della tua carriera XD

Peccato, invece io speravo ci provassi...*Fischietta*
Cita messaggio
Indovinate questo....

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
qualcosa che ha a che vedere con l'elettrochimica? :-D

Cita messaggio
Quella sonda misura sicuramente qualche grandezza fisica che ha a che fare con una variazione di corrente, che viene misurata dallo strumentino a destra, ma sarà temperatura, umidità.. boh :-P
E' un igrometro!?
Cita messaggio
Direi che avete indovinato mettendo insieme le risposte...
è un apparecchio di Karl Fischer manuale e serve per determinare l'acqua contenuta nelle materie (umidità in tracce).
L'elettrodo è di platino.
Cita messaggio
Nuovo giro di cose strane...
.......

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)