Vetreria
salve a tutti:-)

mi accodo alla discussione dovendo anche io comprare quache vetro da lab.
io sono di catania.

c'è da dire che ho un carissimo amico farmacista che mi prenderebbe i vetri dal suo fornitore e me li darebbe al suo prezzo di costo.
solo che non ho idea di quanto possano costare.

per l'uso che prevedo di fare io mi potrebbero servire
2 o 3 beker da 100ml
un paio da 250
uno da 500 o 600ml
un paio di beute da 250
un paio da 100
e 2 o 3 più piccole (se esistono)

ahh... sono nuovissmo e non sono un chimico, la chimica è un estensione del mio hobby che è la fotografia con tecniche classiche.
Cita messaggio
(2009-11-16, 18:25)mordr3d Ha scritto: salve a tutti:-)

per l'uso che prevedo di fare io mi potrebbero servire
2 o 3 beker da 100ml
un paio da 250
uno da 500 o 600ml
un paio di beute da 250
un paio da 100
e 2 o 3 più piccole (se esistono)

ahh... sono nuovissmo e non sono un chimico, la chimica è un estensione del mio hobby che è la fotografia con tecniche classiche.

I beker non costano molto, e neppure le beute, perchè non sono vetreria di precisione, come cilindri o pipette. Ovviamente più sono grandi e più costano... Comunque a Firenze, in un negozio specializzato, i più grandi mi sembra si paghino sui 5 €. Quindi con massimo 50 € (esagerando) penso che te la cavi.
Le beute esistono da 250, da 100, da 50 e da 25 ml per quanto ho visto io in laboratorio.

Saluti!
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
Ciao bonni, hai trovato quello che cercavi?? Lavoro in una soffieria bi bergamo e se posso esserti utile...

beker forma bassa simax:
ml 100 € 2,10
ml 250 € 2.30
ml 600 € 3,30

beker forma alta simax:
ml 100 € 2,60
ml 250 € 2,75
ml 600 € 3,80

beute simax:
ml 25 € 2,60
ml 50 € 2,60
ml 100 € 2,60
ml 250 € 3,00

Se le vuoi schott duran costano qualcosina di più...(beuta 250 € 4,50)
Cita messaggio
porc.... ç_ç

3 giorni fa li ho ordinati da un sito (pagandoli un bel po più cari)

se devo prenderne altre però ti tengo presente sicuramente :-)
Cita messaggio
purtroppo adesso sotto Natale sono al verde T_T

Appena metto via qualcosa ti faccio sapere ;-)
Cita messaggio
domanda un po da neofita. mi spiegate che differenza c'è tra i vari tipi di vetreria? (simax duran ecc.)
Cita messaggio
Per l'uso da laboratorio nessuna, sono solo tre marchi differenti, il vetro e tutto borosilicato 3.3, da lavorare il pirex e lo schott duran sono migliori perche più uniformi...
Cita messaggio
Avete provato a chiedere in industrie e laboratori chimici nella vostra zona ?

Io in questo modo mi sono procurato tantissima vetreria e quasi tutta gratis, (per esempio da una ditta che aveva convertito i laboratori di sintesi in laboratori di analisi) !

Certe ditte buttano la vetreria appena è leggermente difettata / rigata. Anche qui si possono fare ottimi affari...

Se si parla con le persone giuste, si fa capire che si è appassionati, e si ha un po di fortuna, i risultati possono essere strabiglianti O_O
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)