Vetrini umani/vegetali osservati al microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2015-06-23 12:23

Visto che questa sezione è ormai morta, ho deciso di proporvi un interessante serie di vetrini visti a microscopio ottico. Mi scuso in anticipo se alcune foto non sono messe a fuoco, ma purtroppo non possiedo una telecamera professionale ed ho dovuto usare quella del telefono. Detto ciò vi presento prima il microscopio, che ovviamente non è professionale ma per un primo approccio direi che va più che bene.

Ps. Provando a ridimensionare le foto perdevano troppa qualità, pesando ognuna 4-5mb, ho dovuto per forza utilizzare tinypic...

Ps.2. Ho vivisezionato mia madre per procurarmi alcuni vetrini.

I preparati più interessanti a mio avviso partono da metà in poi. Mi rendo conto che 100 foto a piena dimensione possano aver tempi di caricamento lunghi e magari rendono la discussione lunghissima, ma così era l'unico modo per una corretta visualizzazione. Se qualche moderatore può sistemarle attraverso uno spoiler sarebbe ottimo.

Gli ottici utilizzati non sono molto buoni, 16X X4, X10, X40. Di ogni vetrino vi è un immagine e altre 3 immagini a microscopio con ordine di ingrandimenti crescenti. In caso troviate descrizioni, si riferiscono all'immagine sottostante. Chiunque voglia inserire descrizioni più dettagliate è il benvenuto. Spero che possiate apprezzare ciò che ho apprezzato io.

I VETRINI: 

Per chi voglia approfondire l'embrione di rana: UNIPV

Di seguito, ed i vetrini che seguono, è possibile osservare gli eritrociti con la tipica colorazione rossa dell'emoglobina.  

Osservando molto attentamente, è possibile anche osservare leucociti.


Di seguito, è possibile osservare l'epitelio pavimentoso semplice

Duodeno: lungo circa 25cm è la porzione superiore dell'intestino tenue e in esso avviene la maggior parte  dei processi digestivi


Tube di falloppio, o ovidotto, è dove l'ovulo incontra gli spermatozoi. E' possibile osservare una sezione trasversale 

Tratto che unisce la vescica urinaria con l'esterno

Di questo vetrino (sporco sulla sinistra) vi lascio indovinare, indizio: si suddivide in rosso e giallo, 


Questi vetrini non sono presenti nelle foto, ma chiunque voglia una foto basta una richiesta

Traduzione di holzstamm dal tedesco: Non ve ne è una precisa, è una sezione di un tronco di albero,chiunque sapesse quale lo aggiungo alla descrizione

Da notare la geometria 

Zampa di una mosca

Zweibel: cipolla, un esempio di cellule vegetali

https://de.wikipedia.org/wiki/KiefernholzAlbero: da wikipedia chiunque sappia che tipo di albero è modifico la descrizione

S

tamm der baumwolle: google translate me lo traduce come tribù di cotone... 

O_o

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG., ohilà

ClaudioG.

2015-06-23 18:12

Complimenti per la pazienza nel fare e inserire le foto. Prova a farne da te di vetrini, vedrai che c'è molta più soddisfazione.

Ah, il soggetto misterioso è midollo spinale non umano probabilmente , colorazione di Golgi (etichettalo ora però  :-D ).

thenicktm

2015-06-23 18:36

Ps. per chiunque voglia rispondere e non voglia attendere il caricamento di tutte le foto, annullate il caricamento della pagina.

Beh in effetti tra fare le foto, selezionare le migliori eccetera ci ho messo un bel po'

Il soggetto misterioso è midollo osseo umano :-) . si, quando avrò voglia lo etichetterò. Ho anche realizzato una serie di preparati, del tipo la mia saliva, campioni alimentari flora batterica dello yogurt, se hai altre idee su cosa potrei osservare te ne sarei grato. Potrei anche colorare con blu di metilene ed eosina.

Ps. riguardante il blu di metilene che ho preparato io, è una soluzione diluita, in circa 250mL di acqua ho aggiunto poco blu di metilene, facendo evaporare l'acqua riuscirei ad ottenere una soluzione più concentrata per i miei vetrini? Grazie mille

Mario

2015-06-23 19:04

Premesso che le foto non le ho potute visionare tutte causa blocco del PC, la prossima volta cerchiamo almeno di orientarle correttamente (ci voleva tanto per ruotare di 90° quella del microscopio?) e di ritagliare il superfluo (il tovagliolo non è il soggetto principale)

saluti

Mario

ClaudioG.

2015-06-23 19:25

In realtà sono abbastanza certo che quello sia midollo spinale, non osseo. Si vedono anche il canale centrale, le corna anteriori e posteriori e la fessura mediana anteriore. Ma potrei sbagliare  ;-) .

Comunque se hai tempo e voglia puoi iniziare a provare qualcosa di più interessante dei batteri dello yogurt (appena finisci l'agitatore magnetico che fa pure il caffè  :-D ), ma se hai blu di metilene ed eosina già sei a buon punto. 

Tutto dipende da te, se vuoi fare dei preparati che si conservano allora è più complesso, ma per iniziare vanno bene quelli da osservare a fresco. In macelleria fatti dare un pezzetto di fegato e uno di miocardio di un qualsiasi animale macellato, e pesta ciascuno in un mortaio insieme a un po' di acqua salata (per dissociare i tessuti), poi colora in blu di metilene per qualche minuto, prendi un po'di poltiglia e osserva. Per il fegato vedrai gli epatociti, belli grossi e se riesci vedi anche i molti mitocondri che hanno, mentre per il cuore vedrai le fibre muscolari del miocardio con le loro forme assai particolari e i dischi intercalari. 

Se vuoi farne di permanenti ti conviene partire dai vegetali: compri qualche bisturi in farmacia e fai sezioni sottilissime di ogni porzione vegetale sezionabile, poi colori con blu di metilene e osservi. Poi puoi preparare vetrini con cellule di cipolla in mitosi, ma lì non so se col microscopio arrivi a vedere i cromosomi. 

Per gli animali la questione è più complessa, perché i loro tessuti sono in genere difficilmente sezionabili senza fissazione, e per la fissazione serve formaldeide o simili, non facilmente reperibili (se li hai tanto meglio). In ogni caso da fare ce n'è molto e non mi viene in mente tutto adesso, ma tu inizia a provare, e se hai problemi chiedi pure (l'eosina per ora lasciala perdere, che il blu di metilene basta e avanza  si si ).

Per il blu di metilene credo vada bene, ma non so a che concentrazione lo hai. Io lo uso all'1%, a scuola pure lo hanno così credo.

Curiosità: dove hai preso il colorante puro?

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: thenicktm

thenicktm

2015-06-23 20:51

Mario ha scritto:

Premesso che le foto non le ho potute visionare tutte causa blocco del PC, la prossima volta cerchiamo almeno di orientarle correttamente (ci voleva tanto per ruotare di 90° quella del microscopio?) e di ritagliare il superfluo (il tovagliolo non è il soggetto principale)

saluti

Mario

Ma come...e io che pensavo che il tovagliolo fosse interessante, comunque le immagini le ho addrizzate tutte prima di uploadarle, a regola quelle le ha rigirate tinypic, vetrò di sistemare al più presto


ClaudioG. ha scritto:

In realtà sono abbastanza certo che quello sia midollo spinale, non osseo. Si vedono anche il canale centrale, le corna anteriori e posteriori e la fessura mediana anteriore. Ma potrei sbagliare  ;-) .

Comunque se hai tempo e voglia puoi iniziare a provare qualcosa di più interessante dei batteri dello yogurt (appena finisci l'agitatore magnetico che fa pure il caffè  :-D ), ma se hai blu di metilene ed eosina già sei a buon punto. 

Tutto dipende da te, se vuoi fare dei preparati che si conservano allora è più complesso, ma per iniziare vanno bene quelli da osservare a fresco. In macelleria fatti dare un pezzetto di fegato e uno di miocardio di un qualsiasi animale macellato, e pesta ciascuno in un mortaio insieme a un po' di acqua salata (per dissociare i tessuti), poi colora in blu di metilene per qualche minuto, prendi un po'di poltiglia e osserva. Per il fegato vedrai gli epatociti, belli grossi e se riesci vedi anche i molti mitocondri che hanno, mentre per il cuore vedrai le fibre muscolari del miocardio con le loro forme assai particolari e i dischi intercalari. 

Se vuoi farne di permanenti ti conviene partire dai vegetali: compri qualche bisturi in farmacia e fai sezioni sottilissime di ogni porzione vegetale sezionabile, poi colori con blu di metilene e osservi. Poi puoi preparare vetrini con cellule di cipolla in mitosi, ma lì non so se col microscopio arrivi a vedere i cromosomi. 

Per gli animali la questione è più complessa, perché i loro tessuti sono in genere difficilmente sezionabili senza fissazione, e per la fissazione serve formaldeide o simili, non facilmente reperibili (se li hai tanto meglio). In ogni caso da fare ce n'è molto e non mi viene in mente tutto adesso, ma tu inizia a provare, e se hai problemi chiedi pure (l'eosina per ora lasciala perdere, che il blu di metilene basta e avanza  si si ).

Per il blu di metilene credo vada bene, ma non so a che concentrazione lo hai. Io lo uso all'1%, a scuola pure lo hanno così credo.

Curiosità: dove hai preso il colorante puro?

Vedrò di procedere nell'estate, mia madre sarà fiera di me tornando da lavoro e vedendomi mentre pastello un po di fegato sul tavolo a mani nude...

Il colorante puro intendi il blu di metilene e l'eosina?


Comunque il progetto dell'agitatore magnetico sta continuando, appena possibile ordino un motore a controllo (15 euro) molto potente e dei magneti al neodimio, giusto ieri sera ho iniziato col software, anche se è un po' palloso da fare... Ho trovato inoltre un buon sensore di temperatura, comunque ti invito a rispondere in quella discussione così ne parliamo la, e se hai qualche idea sei il benvenuto
Ah dimenticavo, il preparato presentava la dicitura: midollo osseo, e mi si ruppe, quindi ho dovuto metterlo in un vetrino provvisorio

ClaudioG.

2015-06-23 21:18

Intendo il blu di metilene, hai detto che la soluzione la hai fatta tu.

Tua madre sarà fierissima, tranquillo, la cosa è stata testata personalmente anni fa  :-).

Per l'agitatore non so che dire, perché non ci capisco quasi una mazza di elettronica (benché sia circondato, a casa e a scuola, da esperti e appassionati), ma vorrei fare una semplice piastra riscaldante con agitatore, senza troppa elettronica in mezzo. Ci penserò, se avrò tempo e voglia.

thenicktm

2015-06-23 21:34

Ti sembrerà strano, ma moooolto tempo fa( ti parlo di 7-8 anni fa) non ricordo dove, tipo in un supermercato, vi era una confezione (costava 11 euro, pagata 1,50 era scontata...mah) all'interno ci trovai blu di metilene che purtroppo ho finito, ma ti posso far vedere la foto dell'eosina, che è uguale solo che ovviamente è rossa, molti vetrini, copri vetrini, pinzette lenti eccetera...E' una massa spugnosa che a contatto con l'acqua rilascia eosina/blu di metilene.  Per l'agitatore al di fuori dell'elettronica, se hai idee su cosa potrebbe fare (del tipo gli metto un paio di ruote e magari faccio un agitatore magnetico comandato a mo di macchinina)  Ps. il tappo era blu

20150623_232403.jpg
20150623_232403.jpg
20150623_232424.jpg
20150623_232424.jpg

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2015-06-23 21:47

Ah, non è in polvere quindi. Mi pare di averli già visti quei contenitori, boh. In ogni caso vanno bene, dai, se rilasciano abbastanza colorante puoi usarle. Perché da me questa roba non la vendono mai *Tsk, tsk* ?

Comunque se mi vengono idee sull'agitatore le esporrò nel thread apposito

thenicktm

2015-06-23 22:03

Si. Comunque l'ho trovato anche in polvere, da BIZZARI Firenze ma costa 20 euro mi sembra non ricordo il quantitativo. In farmacia vendono la soluzione già pronta all 1% penso sia buona

ClaudioG.

2015-06-23 22:18

Sì, all'1% va bene.

Enotria

2015-06-24 07:00

Se la microscopia ti appassiona, mi sa tanto che, anche da solo, riuscirai a ridare nuova vitalità al settore della Microscopia su questo Forum.

Chiedi nuovi argomenti di ricerca: il classico che ti permette di lavorare fin dalla preparazione del vetrino è la visione delle acque per assistere alla vita di migliaia di esserini, i protisti, che formano un micro mondo interessantissimo.

Preleva l'acqua nei punti in cui ristagna: dai pozzetti, dai sottovasi, dalle fontane, ecc. Il prelievo fallo aspirando con una pompetta o un contagocce, grattando il bordo della parete, in modo da staccare tutti gli esserini che vi si attaccano: diatomee, amebe, parameci, alghe di tutti i tipi, ecc. ecc.

Poi, per la preparazione del vetrino, depositi una goccia o due di acqua sul vetrino e ricopri con il copri oggetto senza premere.

Altro settore molto bello è la ricerca in luce polarizzata, ottieni immagini bellissime e vedi tanti particolari che in luce normale non vedresti.

Se poi ti piace modificare manualmente e sei bravino in meccanica, in Internet trovi diversi progetti di modifica del tuo microscopio per migliorarne le prestazioni. Il suo punto debole è la mancanza di un vero condensatore, per cui anche con l'aggiunta di una semplice lente ottieni delle prestazioni molto migliori anche con il 40x.

A proposito, per migliorare il 40x basta anche sostituire l'oculare con un 10x, il 16x ingrandisce troppo, vai oltre i limiti di qualità dell'obiettivo. 

Una preghiera: la prossima volta metti meno foto, eviteremo di impallare i nostri computer !  :-D

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: thenicktm, ClaudioG.

thenicktm

2015-06-24 08:14

Grazie mille per i tuoi consigli...per il pc mi dispiace ahah comunque ho anche l'ottica 10X, sostituirò il 16X allora...e farò l osservazione delle acque come mi hai detto te. Magari mi procuro qualche provetta per microbiologia e ci metto l'acqua da osservare. Posterò qua i risultati ( con meno foto :-) )

Come posso migliorare il microscopio?

luigi_67

2015-06-24 09:41

Vado un attimo OT: dato il grande numero di immagini, ti conviene forse compilare dei file pdf e mettere quelli, così come è ora effettivamente non è semplice da fruire.

ottimo lavoro comunque

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Beefcotto87

thenicktm

2015-06-24 09:52

Grazie mille, provvederò magari a linkare il sito di upload così si fa prima...purtroppo prima di venerdi non potrò farlo perchè sono fuori e stò scrivendo da telefono

ClaudioG.

2015-06-24 11:02

Giusto, l'acqua stagnante! In realtà credevo già lo avessi fatto e non te ne ho parlato. Comunque i consigli di Enotria sono ottimi, fai varie prove. Appena sei più pratico nel maneggiare il microscopio puoi anche farci vari esperimenti con i protozoi. Tipo farli esplodere lisando il plasmalemma con detergenti o verificare le loro reazioni a variazioni di intensità e direzione di una fonte luminosa incidente al vetrino, o rispetto l'applicazione di una corrente elettrica. In realtà personalmente ritengo un divertente passatempo le osservazioni dei protisti, ne ammiro spesso le simmetrie o gli ingegnosi sistemi di locomozione, ma non mi esaltano come l'anatomia animale  si si .

Tu chiedi per ogni questione in merito, e se puoi cerca di ottimizzare il microscopio come ha detto Enotria, vedrai come cambierà con un condensatore  (anche se una lente)

thenicktm

2015-06-24 11:10

Questo punto non l ho capito, come faccio a migliorarlo con un condensatore?

ClaudioG.

2015-06-24 12:57

Il condensatore è in pratica un sistema (un cilindro nero appena sotto il tavolino dei microscopi più professionali che in genere contiene anche il diaframma, il quale permette di regolare il diametro del cilindro di luce in entrata nel condensatore) che convoglia la luce proveniente dalla lampada dirigendola sul vetrino, in modo che all' osservazione il preparato risulti uniformemente ed efficacemente illuminato. Puoi comprarlo (forse lo trovi a una 20ina di euro), ma credo che con l'aiuto di Enotria (io in ottica scarseggio di conoscenze) potresti applicare una lente che svolga lo stesso ruolo.

Enotria

2015-06-24 14:34

Puoi trovare informazioni e spunti sulla "elaborazione" dei microscopi Bresser Biolux, quelli simili al tuo, ma più diffusi e venduti anche alla Lidl: http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=85&t=2822

Il condensatore è, nella versione di minima, una lente che converge la luce del tuo microscopio e la concentra alle dimensioni di un puntino, aumentando di molto la sua luminosità.

Viene montato sotto al microscopio, tra il led ed il tavolino ma, dato il poco spazio, deve avere una focale molto corta.

Ad ogni modo, il suggerimento migliore che ti posso dare è di non perderci troppo tempo, non ne vale la pena.  azz!

Per ora è utilissimo, ma solo per farti capire se la microscopia ti piace o no, ma, appena decidi, se è un si, corri a comperare un microscopio "vero".

In genere, il passo successivo, questa volta molto più valido, è il LOMO Biolam: costa di meno ed è un vero strumento ottico.

Ad esempio, su eBay lo trovi a 30 Sterline, solo 42 Euro, ed è l'inserzione n. 281731169103

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: thenicktm, ClaudioG.

thenicktm

2015-06-24 16:37

Grazie mille, ci penserò