Vetriolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-05-18 20:56

Questo quesito l'avrei postato più volentieri in una sezione denominata "chimica generale", ma non l'abbiamo *Si guarda intorno*

Da ragazzino ( a ~10 anni) mi è stato detto che il vetriolo è una sostanza capace di sfigurare le persone. La cosa mi affascinava, specialmente appena ho visto che si trattava di bei solfati, solfato di rame, solfato di ferro... senza per'altro avere conoscienza di questi sali fuorchè la loro forma cristallina e il loro colore...

In un certo senso, queste belle sostanze erano allo stesso tempo attorniate da un'alone di mistero su storie vecchie mai lette e mai raccontate ma solo accennate.

Ancora ultimamente, un anziano mi ha accennato alla pericolosità del vetriolo... e io di tutta risposta... "non ho mai capito perchè lo chiamassero vetriolo"... questi sali in realtà non sono pericolosi.....

Una veloce ricerca in internet dà informazioni fredde e senza nessuna storia... vetriolo

- sali dell'acido solforico

- acido solforico concentrato

Siccome che qui abbiamo alcuni alchemisti (mezzi chimici mezzi sognatori asd ) ho pensato di sentire la vostra su questa leggenda :-)

NaClO3

2010-05-18 21:16

io ho sempre saputo che nel medioevo vi era il vetriolo azzurro, CuSO4*5H20 e il Vetriolo verde FeSO4 idrato, che distillati a secco portavano alla formazione di acido solforico e l'ossido del metallo.

oggi giorno per vetriolo io intendo una soluzione di SO3 in acido solforico puro chiamato anche acido solforico fumante o oleum

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Nexus

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-18 21:34

E' molto semplice: vetriolo deriva da una contrazione del termine alchemico "olio di vetriolo" ottenuto distillando il vetriolo di rame (vetriolo azzurro) o di altri metalli (ferro---> verde, zinco ---> bianco,

cobalto ---> rosso, magnesio ---> magnesiaco). Usato in meridione per "sfregiare" le signore poco fedeli, è diventato popolare come i termini "fucile a canne mozze", "lupara bianca" o il più recente "pilone di cemento". Ancora oggi se fai qualche sgarbo alla persona sbagliata c'è il rischio che tu finisca "squagliato nell'acido" e la cronaca ogni tanto ci accenna a questo rimedio molto pratico di eliminare cadaveri. Sempre di olio di vetriolo si tratta.

Quando era fumante prendeva il nome di vetriolo di Nordhausen.

"Vitriolum liquefactum" invece era il classico acido solforico.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Nexus