Vintage chemistry

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2013-04-12 13:25

Ciao a tutti! Vorrei farvi vedere alcune immagini vintage che ho trovato in giro, provengono da una qualche rivista degli anni 50' 60' (credo), che mostrano la produzione di acido solforico con il metodo dell'asbesto come catalizzatore SO2->SO3. Lo mostro solo a titolo bibliografico, non certo per istigare qualcuno a farlo asd

acsolforico1ho4.jpg
acsolforico1ho4.jpg
acsolforico2xb2.jpg
acsolforico2xb2.jpg
acsolforico3kk2.jpg
acsolforico3kk2.jpg
sulphuric_acid_0_mini.jpg
sulphuric_acid_0_mini.jpg
sulphuric_acid_1_mini.jpg
sulphuric_acid_1_mini.jpg
sulphuric_acid_2_mini.jpg
sulphuric_acid_2_mini.jpg

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: quimico, al-ham-bic

al-ham-bic

2013-04-12 19:24

Rusty ha scritto:

Riesumo questo vecchio post per farvi vedere alcune immagini vintage che ho trovato in giro...

Rusty, questa è bella! Sarei curioso di sapere dove l'hai trovato "in giro", dato che la prima parte è farina del mio vecchio sacco... era da tempo che non venivo copiato (o meglio, che me ne accorgo); beh, nessunissimo problema, meglio copiati che ignorati.

La seconda parte è presa da una di quelle bellissime riviste degli anni dal 1940 al 1960 (ne ho anch'io, in italiano); in questo caso è Modern Mechanix del 1942.

Notare l'abbigliamento, la postura e tutto il resto di quel giovane chimico dilettante...

Rusty

2013-04-13 00:04

Al sai che non mi ricordo proprio dove l'avevo prese, il fatto è che ho cartelle dimenticate da tempo nel mio pc, annidate in nidi annidati di altre cartelle... impossibile ricordarmi dove le ho viste, ma dovevano avermi colpito molto visto che le ho conservate asd

Niente di strano che la fonte sia proprio tu o qualche utente del vecchio forum oscuro, tipo Venanzio o un nick giu' di li' (non mi ricordo piu' i nick importanti del vecchio forum, tranne noi pochi sopravvissuti).

Ti attribuisco comunque la paternita' del documento, o della sua scoperta! asd asd

Se avete altre "vintagiate" del genere postate senza indugi!

NaClO3

2013-04-13 12:21

Ho un libro degli anni '20 che ha per unici argomenti le sintesi e produzioni di solforico, nitrico e cloridrico.

al-ham-bic

2013-04-13 12:25

Rusty ha scritto:

...se avete altre "vintagiate" del genere postate senza indugi!

Rusty, le pagine sono un vecchio scanner del mio affezionatissimo libro Manuale per i Droghieri di Felice Ambrosioni (primi dell'ottocento).

(Dalle quali si evince anche l'evoluzione nel tempo del termine "droghieri"...).

Io in su certe cose ho una buona memoria (non così per quasi tutte le altre Rolleyes ), ma ti confesso che stranamente non mi ricordo il tuo vecchio nick!

Mi puoi aggiornare, magari in mp?

---

Per le "vintagiate" potrebbe essere un'idea gradevole (così facciamo contento anche il buon NaClO3 :-P ) ma forse sarebbe da scegliere un posto più adatto rispetto a questo Acido solforico generico.

(Ho visto adesso che è subito saltato fuori: ciao Clor!)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: NaClO3

Rusty

2013-04-13 12:38

Si' ovviamente le "vintagiate" eventualmente, se ne abbiamo un bel numero, le si posta in una nuova discussione apposita.

Io con Mytt ho un legame di vecchia data, gia' dal primissimo suo forum (li' ero Dusty mi pare...), poi passato al forum oscuro dove ho incontrato te, quimico, gargamella, venanzio, il dott.. ecc... ma devo fare mente locale ora, ti giuro che non mi ricordo che nick avessi (mi ricordo i vostri ma non il mio asd asd ). Magari potete aiutarmi voi a ricordalo *Si guarda intorno*

Se mi viene in mente altro ti mp-izzo asd

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-13 19:51

Possiamo certamente risalire al tuo nick tramite ipnosi regressiva. E' una pratica che uso occasionalmente, ma prima o poi ve ne parlerò. Ti stupiresti dei risultati. ;-)

Kirmer

2013-04-14 19:13

al-ham-bic ha scritto:

L'esperimento di Mabbaken è bello, peccato che gli si sia sporcato in quel modo ignobile. Evidentemente bastano TRACCE di sostanza organica e la SO3 fusa si stracarbonizza tutto quello che incontra!

Probabilmente aveva superlubrificato i giunti per star tranquillo e invece ha fatto la cappellata azz!

Ho il persolfato, ma mi tengo questo esperimento per ultimo... preferisco guardarlo in video... :-D

Ho fatto circa 500ml di oleum bianco non nero sciogliendo la SO3 in H2SO4 concentrato,come hai detto tu anchio ho il persolfato.

arkypita

2013-04-14 22:21

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Possiamo certamente risalire al tuo nick tramite ipnosi regressiva. E' una pratica che uso occasionalmente, ma prima o poi ve ne parlerò. Ti stupiresti dei risultati. ;-)

O più semplicemente tramite webarchive.

se tu ti dimentichi di internet, internet non si dimentica di te!

Rusty

2013-04-15 19:24

Ormai sto thread è diventato OT, vedro' di fare pulizia e/o reindirizzare i messaggi, comunque grazie ad Arky son riuscito a risalire al vecchio nick (ero Proton, da quello che mi ricordo), a Kirmer invece vorrei dire che se ha voglia potrebbe farci vedere il suo oleum in una nuova discussione di sintesi inorganica, sarei (saremmo) molto curioso di vederla!

Salut!

al-ham-bic

2013-04-15 22:18

Ulteriore OT, poi usa pure il detersivo...

Proton... giusto! Avevi un avatar dai colori violacei, se non ricordo male.

Con il filone "elettronico" che affiorava spesso...

(E Zolgh aveva lo scudetto della Juventus... :-P :-P )

(Basta, tutta roba che non interessa a nessuno).

---

Oleum? Per riagganciarmi alle "vintagiate" di cui sopra, su una delle riviste che citavo (ma non mi ricordo quale) c'è proprio la preparazione della SO3, dalla quale è poi banale ottenere l'inavvicinable "olio".

Naturalmente la preparazione è altrettanto "inavvicinabile" *Fischietta*

Rusty

2013-04-15 22:33

Ho spostato in Offtopic, poi a seconda dell'evoluzione stringero' ulteriormente le maglie del setaccio :-P

Peccato che alcuni personaggi veramente preparati e di profonda cultura non abbiano piu' continuato a dispensare la loro saggezza anche qui, alcuni mi mancano particolarmente.

Se hai tempo di scannare qualcosa sull'oleum posta pure, voglia permettendo... purtroppo io oltre a due o tre fesserie non ho molto di vintage chimico.

Saluto con un paio di link *Fischietta*

LINK http://ia700608.us.archive.org/13/items/GoldenBookOfChemistryExperiments/TheGoldenBookOfChemistryExperimentsbannedInThe60-s.pdf

http://www.youtube.com/watch?v=ToSmwYgbvI0

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, fosgene, TrevizeGolanCz

al-ham-bic

2013-04-15 23:10

Potrebbe essere più didattico di così questo vecchio video? Di una chiarezza e fluidità disarmante. A chi si vuol avvicinare alla sintesi organica consiglio vivamente di perderci i 20' per la visione.

quimico

2013-04-16 06:35

Quanto amo questi video. Chiari, lineari, con quel sapore di chimica pratica che oggi ci sogniamo. Greissman è una pietra miliare in questo campo. Ha all'attivo tante pubblicazioni di chimica preparativa e non solo. Mi è diverse volte capitato di legger alcuni suoi articoli sui terpeni. Quanto adoro questo thread ^_^

NaClO3

2013-04-16 13:51

Sì sono fantastici, con il loro modo sicuramente più manualmente ingegnoso per indagare nella materia!

Qui potrei mostrare tutta la schiera di libri libretti e manualetti d'annata?

Un critica permettetemi: il titolo di questa discussione.

Proponine uno tu. Rusty

Rusty

2013-04-16 16:19

Notare poi una cosa, che ho notato varie volte anche in altri video: c'è una sorta di familiarità e un pizzico di irriverenza nell'uso delle sostanze, sia in questo video che in altri (sempre della stessa serie) dove maneggiano Br a mani nude; vorrei sottolineare che questo in teoria doveva essere un video da prendere ad esempio, ma la sicurezza non era ai primi posti, credo.

Quando vedo anche altri video, questa volta meno nobili, dove assaggiano con il "dito" la soluzione di solforico o di soda caustica per capire se la concentrazione è quella giusta (non risparmiandosi di testare anche bicromati o kerosene), mi faccio sempre la domanda: ma siamo noi esagerati o sono questi criminali verso se stessi? A volte mi rispondo da solo, arrivando a dar ragione ad entrambe (noi siamo esagerati, e loro son senza cervello), ma talvolta propendo per credere che siamo noi esagerati, in quanto la chimica esiste da ben prima di noi, e non penso che da quando esista tutti abbiano usato i guanti.

Il "vintage" per me è anche questo, la sicurezza fino a 40-50 anni fa', abbiamo ragione noi, loro, o tutti e due?

Guardate nel video con che nonchalance pesano e maneggiano i reagenti, possiamo affermare che il signore in questione era un criminale? No di certo.

Mi sarebbe piaciuta un' intervista a lui sulla questione sicurezza... probabilmente avrebbe riso di fronte ad un video odierno dove per titolare si vestono da era post-nucleare.

Saluti

al-ham-bic

2013-04-16 17:22

Rusty ha scritto:

...mi sarebbe piaciuta un' intervista a lui sulla questione sicurezza... probabilmente avrebbe riso di fronte ad un video odierno dove per titolare si vestono da era post-nucleare. Saluti

Intelligenti considerazioni Rusty! La prima parte dell'ultima frase può prestarsi tuttavia a qualche ambiguità: la sicurezza è la sicurezza, su ciò NON si discute nella maniera più categorica! Greissman per primo (essendo persona di buon senso) non avrebbe il minimo dubbio. Ma spacciare buonistica ignoranza per sicurezza... questa è una emerita quanto diffusa idiozia, figlia dei nostri buonistici tempi dove la responsabilità personale viene per quanto possibile sostituita da dai comodi alibi (che si realizzano anche con quanto hai esemplificato (senza esagerare!) nell'ultimo capoverso). Per questo io sono sempre stato contrario a mettere come prologo a qualsiasi sintesi la "pericolosità" dei reagenti usati: attenti che la soda è corrosiva!!! attenti che l'acido cloridrico emette fumi irritanti... e così via di seguito. Ho sempre sostenuto che se uno ha il bromo DEVE SAPERE come trattarlo, altrimenti non lo merita. L'avvertimento è invece d'obbligo per quelle sostanze "veramente" pericolose che magari si sottovalutano (se tratto la benzidina devo dire che è cancerogena, se tratto il benzilbromuro devo dire di lavorare solo sotto cappa, ecc. ecc.).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty, quimico, fosgene

Rusty

2013-04-16 17:41

al-ham-bic ha scritto:

Ho sempre sostenuto che se uno ha il bromo DEVE SAPERE come trattarlo, altrimenti non lo merita.

A mio pare in questa frase si racchiude la differenza sostanziale tra le due "ere", vale a dire che è vera se parliamo di epoche nelle quali era (penso) difficile procurarsi certi reagenti se non per il fatto che chi li aveva era di certo un professionista, e per questo vi aveva accesso, mentre oggi pressoché tutti possono mettere mano alle sostanze (internet docet) e perde di significato assoluto il concetto "se ce l'ho lo so' usare", dando spazio a "se ce l'ho è perché l'ho comprato, molto semplicemente". Il diverso peso alla sicurezza dato allora e dato oggi (molto piu' restrittivo) è dovuto in gran parte alla facilita' con la quale oggi possiamo avere veramente di tutto semplicemente con un click, diciamo che ai tempi solo i professionisti maneggiavano certe sostanze anche perchè erano gli unici o quasi ad avervi accesso, mentre oggi chiunque abbia voglia di improvvisarsi "piccolo chimico" ha l'opportunita' di procurarsi tutto o quasi quello che gli passa per la testa con una facilita' sconcertante.

quimico

2013-04-16 18:51

Sono anche io d'accordo con al... Se uno possiede certe sostanze DEVE sapere cosa sono, cosa fanno, che pericoli comportano, etc. NON può NON saperlo. Ho visto fin troppa gente far cagate, non indossare mezzi di protezione individuale, aggirarsi in laboratorio con sostanze che andrebbero maneggiate sotto cappa. Greissman come molti altri signori, compreso il professore emerito con cui mi laureai in chimica anni fa, sono persone che NON agiscono senza cognizione di causa... Anche se a noi parrebbe il contrario. Sapeste quante volte ho visto il mio capo fare cose da evitarsi. Lui lo faceva ben consapevole dei rischi. Sarà folle o forse no. So che a noi giovini vedere uno che maneggia solforico al 98% senza guanti o pesa sodio bicromato fuori cappa provoca uno strano senso di disagio ma... Non lo fanno così tanto per... La gente deve imparare come si lavora. Deve aver un minimo di testa. I chimici di oggi hanno MOLTO da imparare da quelli di ieri. E soprattutto devono evitare di far gli spavaldi solo perché i loro maestri hanno fatto e fanno reazioni non sotto cappa, o hanno pipettato a bocca acidi basi o solventi come il solfuro di carbonio, o hanno annusato sostanze tossiche e/o cancerogene. Vorrei che la gente che entra in laboratorio sia sempre attenta, un minimo educata, e che lavori pensando a chi le sta attorno. Chiedo troppo?


http://www.youtube.com/watch?v=s7w2egRycqs&feature=share&list=PLEB476ECA0DA9481C

TrevizeGolanCz

2013-04-16 20:28

Trovo affascinante questo genere di video :-D ,quando eravamo in anticipo sul programma scolastico la Prof. metteva su qualche VHS vecchiotto (filmati anni '50-'70). Trovo siano la cosa più efficace per spiegare cos'è effettivamente la Chimica. Con questo non voglio dire che la Chimica sia fatta di boccette e simpatiche soluzioni, questi filmati sono accompagnati da spiegazioni rigorose ad indicare come la Chimica sia non solo quella del Laboratorio, ma anche quella dei Libri. Oggi in Tv la chimica è più presente,non sto qui a far l'elenco dei programmi, ma perchè chiamarla chimica quando in realtà si tratta di giochetti? Al di fuori di fumi/esplosioni/soluzionii dai colori vivaci non si trova nient'altro... è un po' come quando non si prendeva in considerazione qualsiasi cosa che non desse dei Cristalli.

Max Fritz

2013-04-16 20:58

Il problema è anche che "cognizione di causa", "buon senso", "responsabilità".. sono tutte cose utilissime, ma che non si insegnano più, e che son sempre state difficili da insegnare. La sicurezza oggi predilige le regole precise, pedanti, cavillose, innumerevoli, perchè non riesce in alcun modo a sintetizzare in una forma universalmente comunicabile e legalmente valida il concetto di buon senso. A mio modesto parere, questa praticità acquisita dall'esperienza e da una certa piccola dose di rischio iniziale è ciò che manca veramente oggi.

fosgene

2014-10-11 15:57

Girovagando per il web mi sono imbattuto in questo vecchio video che mostra le proprietà di XeO4 e XeF4 e la sintesi di KrF4 così ho deciso di condividerlo con voi pensando che lo possiate trovare interessante.

Ecco il link:

https://archive.org/details/research_problem_inert_gas_compounds

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: quimico