Violetti cristalli di cromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberto

2012-06-17 11:44

Ecco alcuni bellissimi cristalli violetto ametista trovati tra le mie cianfrusaglie in una bottiglietta di succo di frutta vecchia di 33 anni. Purtroppo l'etichetta si e' polverizzata col tempo, ma sono quasi sicuro che si tratti di allume di cromo KCr(SO4)2. 12 H2O ecco le foto: Uploaded with ImageShack.us Roberto

**R@dIo@TtIvO**

2012-06-17 12:57

eh si sembra proprio lui! l'hai sintetizzato tu tempo addietro?

marco the chemistry

2012-06-17 16:49

Mi paiono troppo chiari.. Per me è un allume di cromo, alluminio e potassio! Io l'ho fatto con 0,75 moli di CrK(SO4)2 e 0,25 moli di AlK(SO4)2 e i cristalli sono venuti appena appena più scuri di quelli che si vedono davanti

Roberto

2012-06-17 18:46

Per R@dIo@TtIvO: Si probabilmente era una mia vecchia sintesi che ho imbottigliato e dimenticato in un baule in soffitta per 3 decenni. All'epoca disponevo di molto cromato di potassio e pochissimo bicromato Quindi presumo che ho utilizzato il primo ma proprio non ricordo il procedimento della sintesi (a quei tempi ero un enfant prodige, ora a malapena riesco a seguire le vostre bellissime sintesi). Per Marco the chemistry: La foto schiarisce un pò troppo i cristalli colpa del flash a ridosso dell'obbiettivo macro, (vedi il sale in bottiglia) Però è possibile che sia un allume doppio come mi hai suggerito. infatti ora che mi ricordo passavo il tempo a formare cristalli di grandi dimensioni e dai colori intriganti... Roberto

marco the chemistry

2012-06-18 08:07

Non mi ha colpito il colore più chiaro dei cristalli, ma la trasparenza che essi presentano.. l'allume di cromo non è trasparente..

lorenzo

2012-06-18 09:29

Come, non è trasparente? Tutti i cristalli sono trasparenti almeno un po'.

Max Fritz

2012-06-18 10:26

Come sempre va ricordato che esistono almeno due "allumi" famosi di cromo (se per allume consideriamo un semplice doppio solfato): il solfato di cromo (III) e potassio e quello di cromo (III) e ammonio. Questo secondo, comunque molto scuro e quasi nero in cristalli, è trasparente, e tende ad avere un colore rosso rubino se in ammassi consistenti, violetto se in frammentini più piccoli.