Virtualizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marco Di Maio

2008-11-04 15:07

La virtualizzazione è una tecnologia software che permette sostanzialmente di trasformare l'hardware in software.

Grazie a software quali VmWare, Virtual Pc e molti altri è possibile trasformare, ovvero "virtualizzare", le risorse hardware di una macchina x86, compresi la CPU, la RAM, il disco rigido, il controller di rete e creare una macchina virtuale completamente operativa in grado di eseguire i propri sistemi operativi e applicazioni al pari di un computer “reale”.

Più macchine virtuali condividono le risorse hardware senza interferire tra loro. Per tale motivo, è possibile eseguire contemporaneamente diversi sistemi operativi e applicazioni in un singolo computer “fisico”.

La virtualizzazione come detto prima quindi consente ad un server fisico di ospotare più macchine virtuali, condividendo risorse attraverso diversi ambienti.

I server virtuali consentono inoltre di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni, sia localmente che in remoto, annullando quindi tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e superando i limiti geografici.

Inoltre la virtualizzazione porta a grandi risparmi in termini economici sia per quanto riguarda l’acquisto di nuovo hardware sia per quanto riguarda il consumo di energia.

Oltre alle questioni puramente economiche il beneficio è visibile anche sulla gestione dell’infrastruttura, aumenta infatti la disponibilità delle risorse, si migliora e si semplifica la gestione dei desktop, aumenta il livello di sicurezza aziendale ed è più comodo e semplice gestire una situazione di disaster recovery, in quanto tutte le macchine sono facilmente controllabili.