Warder con Normalità differenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lutezio

2017-12-27 18:15

Buonasera ragazzi,

vi allego un esercizio con 3 allegati: traccia + 2 pagine di svolgimento.

I calcoli sembrerebbero trovarsi, però ho un dubbio perché la [HCl] ha 2 concentrazioni differenti nei 2 differenti range di pH con fenolftaleina e metilarancio.

Cosa ne pensate?

Grazie

traccia.png
traccia.png
1.jpeg
1.jpeg
2.jpeg
2.jpeg

LuiCap

2017-12-27 20:32

La tua risoluzione è sbagliata :-(

Warder_1.jpg
Warder_1.jpg
Warder_2.jpg
Warder_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lutezio

Lutezio

2018-01-22 13:33

Professoressa mi scusi, ho alcune domande in merito.

In fenolftaleina essendoci un pH basico, com'è possibile che reagisce tutto Na2CO3?

Normalmente dalla reazione il prodotto è NaHCO3, il che indica che le moli ottenute dalla prima reazione sono in rapporto di 1:1 tra i reagenti, invece mi ha spiazzato leggere che le moli di HCl = moli di Na2CO3. Come è possibile?

Sarebbe inoltre sbagliato impostare un sistema di due equazioni come si fa solitamente per svolgere questa tipologia di esercizio?

Guardando cosa accade in metilarancio, mi verrebbe da dire che le moli di HCl = moli NaHCO3 + 2(moli Na2CO3).

Grazie.

LuiCap

2018-01-22 14:17

Al viraggio della fenolftaleina da rosa a incolore, l'Na2CO3 presente nella miscela reagisce in rapporto 1:1 con l'HCl secondo la reazione:

Na2CO3 + HCl --> NaHCO3 + NaCl

M HCl = 0,1097 eq/L / 1 eq/mol = 0,1097 mol/L

Al punto equivalente si ha:

n HCl = n Na2CO3

Questo non significa che tutto l'Na2CO3 presente nella miscela abbia reagito con l'HCl, ma solo la metà di quello presente.

Titolando con fenolftaleina l'NaHCO3 presente nella miscela non reagisce.

Al viraggio del metilarancio da giallo a rosso, l'Na2CO3 è presente nella miscela reagisce in rapporto 1:2 con l'HCl secondo la reazione:

Na2CO3 + 2 HCl --> H2CO3 + 2 NaCl

mentre l'NaHCO3 è presente nella miscela reagisce in rapporto 1:1 con l'HCl secondo la reazione:

NaHCO3 + HCl --> H2CO3 + NaCl

Indichiamo con:

x = volume di HCl richiesto per trasformare l'Na2CO3 in NaHCO3

y = volume di HCl richiesto per trasformare l'NaHCO3 originariamente presente nella miscela in H2CO3

Il sistema da impostare è dunque:

x = 11,5

2x + y = 39,97

che, risolto, conduce alle % dei due componenti che ho già scritto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lutezio