Zidovudina legami a idrogeno
   Ciao a tutti!
Ho un problema per l'esame di farmacologia. Io ho questa molecola che è la zidovudina (farmaco anti-hiv). Cercando su chemicalize.org mi dice che ha 2 siti donatori di legami idrogeno e 6 siti accettori di legami idrogeno. Ora io mi chiedo, i siti donatori sono l'NH e l'OH ma i siti accettori quali sono? Grazie a tutti!
Cita messaggio
carissimo andreaiuannu

per quanto riguarda i siti donatori come dici tu sono l'NH e l'OH ( anche se francamente non essendo un ossidrile di tipo aromatico non ha tanta propensione a fornire un legame idrogeno.
Di contro i siti accettori secondo te quali potrebbero essere? i tre atomi di ossigeno ossia i due carbonilici e quello etereo sicuramente...un altro potrebbe essere l'azoto ammidico terziario ed infine gli ultimi due sono l'azoto con la carica negativa e l'azoto legato al ciclo
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano elettrone89 per questo post:
andreaiannu
e perchè gli altri atomi d'azoto e l'ossigeno dell'OH non potrebbero accettare legami idrogeno?
Cita messaggio
Probabilmente considerano che il comportamento del NH e dell'OH sia sempre quello di "donare" legami a idrogeno (la butto lì: forse per l'ingombro della molecola è difficile che lo stesso eteroatomo sia accettore e donatore di legami a H) e l'ultimo atomo di azoto, oltre i 6 citati da elettrone89, è quello carico positivamente (che quindi non ha doppietti liberi).
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)