ZnSO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2020-03-23 09:59

Ho voluto provare a sintetizzare del solfato di zinco e siccome tale sintesi non è presente sul forum, la posto io.

Occorrente

Zinco metallico

Acido solforico concentrato

Acqua

Piastra riscaldante

Vetreria varia

Si sono pesati 9,86 g di zinco in polvere che ho posto drettamente nel cristallizzatore. Contemporaneamnete si è fatta una soluzione di 10 mL di H2SO4 al 96% in 70 mL di acqua distillata.

resized_zinco..jpg
resized_zinco..jpg

Si è unita la soluzione al metallo che ovviamente ha cominciato suubito a gorgogliare liberando idrogeno  Zn + H2SO4 --> H2 + ZnSO4

resized_acido..jpg
resized_acido..jpg

Ho scaldato un po' per favorire la reazione e poi l'ho lasciata a raffreddare tutta la notte (intanto continuava a reagire piano piano). Il giorno dopo si sono filtrati via i pochi granuli di zinco non reagiti e si è posto il cristallizzatore su piastra calda a concentrare. Si lascia raffreddare e dopo qualche ora precipiteranno i cristalli di solfato di zinco. Leggendo in giro ho visto che la forma più comune è quelle eptaidrata. Io ho ottenuto 8,98 g di ZnSO4.

resized_solfato..jpg
resized_solfato..jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Roberto, thenicktm, AminewWar, EdoB, fosgene, Geber