Zolfo ...funghicida.
Una purificazione che può essere utile a tutti quelli che vogliono una cospiqua quantità di zolfo, in polvere, a purezze abbastanza alte:
è in commercio lo zolfo bagnabile bayer garden come funghicida, al 90% di purezza (di S), a prezzi bassi (lo troverete nei centri giardinaggio). Versare il contenuto di una confezione di zolfo bagnabile in un grosso becker con ca. 300ml di acqua. Mescolate e aggiungete fino a 30g di NaOH. Lasciate decantare e dopo circa 24 ore lo zolfo sarà precipitato e sarà rimasta una soluzione scura color caffe. Eliminate la soluzione e ripetete i passaggi con NaOH almeno per un'altra volta, tenendo conto che, se tutto il "colorante" marrone erano impurità, e si è partiti dal 90%, al secondo passaggio saremo già comodamente al 95% e quindi una purezza più che apprezzabile per i nostr scopi. Eliminate di nuovo il liquido ed eseguite due lavaggi con sola acqua, per eliminare i residui di NaOH. Lasciate asciugare lo zolfo all'aria (NON SCALDARE) per circa una settimana. Otterrete una massa compatta, da frantumare, polverizzare e setacciare et... voilà, zolfo al 95%, secco, circa 400g partendo da 500g. Dovrebbe aver perso anche gran parte della sua "bagnabilità". Preciso che il brevetto di questa purificazione è ..del sottoscritto.
Cita messaggio
ottimo :-)
il prezzo circa quant è?
Cita messaggio
Non saprei dirti, dato che a me è capitata per mano una vecchia confezione, comunque è venduto in quantità fino a 2 Kg, per agricoltura, quindi dev'essere un prezzo veramente basso: azzardo, 5 euro al kilo.
Cita messaggio
si basso, 1 kG sui 2/3 €
Cita messaggio
ma in agricoltura si usa anche lo zolfo ventilato, ma nn ho mai capito cos'è realmente. . .
Cita messaggio
(2010-01-10, 16:39)thechemicalsistem Ha scritto: ma in agricoltura si usa anche lo zolfo ventilato, ma nn ho mai capito cos'è realmente. . .

è una polvere finissima e impalpabile.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
senza offesa max ma non pensare di esserci arrivato solo te sulla Terra a questa purificazione.
e lascerei stare l'argomento brevetti se sei digiuno di legislazione brevettuale. e poi ascolta un pazzo meno sai di brevetti e bagarre legali, meglio è. tanto ormai fanno tutto notai avvocati e simili per l'azienda o università... te nulla. a parte metterci il cervello.
Cita messaggio
parlavo di brevetti ironicamente, semplicemente per sottolineare che non era un "copia-incolla" da un altro forum che, mi pare, non sia il top della correttezza.
Cita messaggio
(2010-01-11, 18:19)Max Friz Ha scritto: parlavo di brevetti ironicamente, semplicemente per sottolineare che non era un "copia-incolla" da un altro forum che, mi pare, non sia il top della correttezza.

Tranquillo, io l'ho inteso ironicamente (ovviamente) asd
In questo forum è vietato fare copia incolla da altri forum, e se "becchi" qualcheduno ti pregherei di farmi la cortesia di segnalare subito la discussione... questo vale per tutti ovviamente! asd

Grazie per aver condiviso questa "chicca" con tutti noi, anche io feci una cosa del genere con dello "zolfo liquido" molto simile, sempre prodotti che venivano dall'agricoltura/giardinaggio asd asd

Ciao :-P
Cita messaggio
(2010-01-11, 18:19)Max Friz Ha scritto: parlavo di brevetti ironicamente, semplicemente per sottolineare che non era un "copia-incolla" da un altro forum che, mi pare, non sia il top della correttezza.

infatti hai avuto un'ottima intuizione, proprio non riesci a trovare lo zolfo puro ventilato, o ancora meglio doppio ventilato????
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)