Zucchero + NaOH + KMnO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-11-17 19:35

su consiglio di Myttex posto questo video sulla mia ultima colorata esperienza XD Video si tratta di una reazione redox nella quale il KMnO4 (da buon ossidante) si riduce cambiando colore... L'esperimento è abbastanza fine a se stesso, ma anche carino da vedersi asd

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: myttex

thechemicalsistem

2009-11-17 19:44

bello...

Beefcotto87

2009-11-17 19:48

Posso chiedere, a chi ne sa più di me, a quale ione appartengano i vari colori? (il rosso non lo ricordavo :S)

Chimico

2009-11-17 20:00

a parte che per me quel rosso è piu rosato...cmq:

viola--permanganato

blu--dovrebbe essere solo una combinazione di colori

verde--manganato

giallo che in realta non è giallo..ma nero-marrone, solamente molto diluito! --MnO2

e poi il rosa dell'Mn2+

Beefcotto87

2009-11-17 20:13

ecco, ora si che si spiega tutto :-)

theiden

2009-11-17 20:14

ho lasciato la beuta un po' a riposo, mentre provavo un'altra cosa, e quando l'ho ripresa mi sono accorto che il colore rosso (che almeno nel mio caso era abbastanza forte) si era attenuato diventando come dici te rosato, e sul fondo si trovava un precipitato... sapresti dirmi cos'è?

Chimico

2009-11-17 20:15

guarda il catione Mn2+ non ne vuole sapere di stare insieme all'ossigeno e spesso litigano formando idrossicomposti di Mn3+

PaNiCo_91

2009-11-17 20:52

Sapete se esiste una lista dei colori che ogni catione e anione possiede in soluzione acquosa? sarebbe molti utile a mio avviso.

Grazie mille

Saluti

theiden

2009-11-17 21:15

Effettivamente sarebbe moolto utile ma temo che non esista... Ho controllato su wikipedia inglese e niente, se non c'è lì... cio non toglie che potremmo farne una noi!

al-ham-bic

2009-11-17 21:35

L'esperimento cromatico è carino davvero, bravo Theiden!

Se c'è precipitato è MnO2

---

Non concordo però con Chimico sul rosa dello ione Mn2+, perchè quest'ultimo in diluizione è sì rosa, ma talmente tenue che appare praticamente incoloro.

Per es. una sol. di solfato manganoso (ben concentrata, non diluita come nell'exp) è appena appena rosata, non certo così rossa. Propendo a dire che il rosa-rosso è una combinazione di colori degli altri ioni.

Beefcotto87

2009-11-17 21:49

E quali? Sono curioso :-)

Chimico

2009-11-17 22:06

si hai pienamente ragione Al...le transizioni elettroniche nello ione Mn2+ provocano un cambiamento nella moleplicità di spin e il colore è quasi invisibile xke questo tipo di transizioni non è permessa! Tuttavia se quello era solo permanganato mi chiedo cosa colori la soluzione! Che si tratti di qualche complesso con lo zucchero ossidato?

al-ham-bic

2009-11-17 22:15

Chimico ha scritto:

...tuttavia se quello era solo permanganato mi chiedo cosa colori la soluzione! Che si tratti di qualche complesso con lo zucchero ossidato?

Mah, non saprei dire con sicurezza. Come combinazione di colori, riprendevo per il rosso finale la tua tesi per il blù...

Chiediamo a Theiden che concentrazioni ha usato, magari per replicare l'exp.

PaNiCo_91

2009-11-17 22:18

@ theiden: effettivamente con l'aiuto dei più esperti si potrebbe fare, anche se trovo impossibile e assurdo che nessuno c'abbia mai pensato prima. Qualcuno ne sa niente?

Saluti


Come non detto.. qui ho trovato qualche cosa..

LINK

Beefcotto87

2009-11-17 22:20

Ma iuna piccola domanda: i colori in questa soluzione, possono essere interpretati come i colori dello spettro? Ovvero, sono sicuro che la mescolanza di ioni dia un colore che è la mescolanza dei 2 colori individuali?

al-ham-bic

2009-11-17 22:34

Questa non è una domanda banale, ma da approfondire e verificare; il problema delle concentrazioni relative complica però molto la faccenda.

Una cosa notevole nell'esperimento è che la successione di colori sembra fatta apposta per percorrere all'indietro perfettamente tutta la scala cromatica: viola ===> blù ===> verde ===> giallo ===> arancio ===> rosso ===> (infrarosso??)

myttex

2009-11-18 12:45

bello theiden (ti avevo gia' risposto XD) comunque tel'ho detto per rendere piu' "colorata" la sezione I vostri esperimenti asd (ho fatto la battuta asd asd asd :-D)

theiden

2009-11-18 13:57

al-ham-bic ha scritto:

Chiediamo a Theiden che concentrazioni ha usato, magari per replicare l'exp.

L'esperimento è stato in modo qualitativo non quantitativo (in pratica a occhio), perché mi interessava più che altro l'effetto, quindi non so con esattezza le quantità, all'incirca direi 2 cucchiaini di zucchero uno di NaOH e una quantità molto piccola di KMnO4, per evitare che la soluzione in provetta sembrasse nera (cosa che cmq è successa *Si guarda intorno* )...

al-ham-bic ha scritto:

Una cosa notevole nell'esperimento è che la successione di colori sembra fatta apposta per percorrere all'indietro perfettamente tutta la scala cromatica: viola ===> blù ===> verde ===> giallo ===> arancio ===> rosso ===> (infrarosso??)

Molto interessante, quindi in termini di radiazione elettromagnetica emessa abbiamo una perdita di energia (il blu ha frequenza e energia maggiore del rosso); quindi il prodotto finale avrebbe un'entalpia positiva ---ipotesi--- ora controllo meglio! ---EDIT--- purtroppo non ho una tabella con le entalpie di questi reagenti/prodotti quindi non so come calcolare... voi sapreste dove trovarne una?

PaNiCo_91

2009-11-18 14:51

Qualche tempo fa ho postato in off topic questo sito, dateci un occhiata, che è effettivamente molto utile! c'è tutto..

LINK

ecco a te un pò di utili tabelle.. tra esse c'è pure quella che ti serve.. per ogni composto ti da l'entalpia, l'entropia e l'energia libera di gibbs!

Saluti

I seguenti utenti ringraziano PaNiCo_91 per questo messaggio: theiden, myttex

theiden

2009-11-18 15:50

link molto interessante ho già scaricato qualche tabella e diversi programmi XD, grazie!

puffetta

2009-11-29 21:29

E' possibile sapere la concentrazione dei reagenti e la quantità?*Fischietta* Io l'ho provato e non riesco ad ottenere la stessa scala di colori . grazie in anticipo.BlushBlushBlush


azz! Scusa ho appena visto che avevi già detto + o - le quantità, ma in che concentrazione? *help**help**help*

PaNiCo_91

2009-11-29 23:24

Dal video si vede che la beuta è da 100ml, non è riempita fino alla tacca, dunque suppongo siano circa 80ml di H2O.

Saluti

myttex

2009-11-30 09:22

In settimana lo faro' anche io; poi youtubizzo asd ciao

theiden

2009-11-30 11:16

puffetta ha scritto:

E' possibile sapere la concentrazione dei reagenti e la quantità?*Fischietta*

Io l'ho provato e non riesco ad ottenere la stessa scala di colori .

grazie in anticipo.BlushBlushBlush


azz! Scusa ho appena visto che avevi già detto + o - le quantità, ma in che concentrazione? *help**help**help*


theiden ha scritto:

L'esperimento è stato in modo qualitativo non quantitativo (in pratica a occhio), perché mi interessava più che altro l'effetto, quindi non so con esattezza le quantità, all'incirca direi 2 cucchiaini di zucchero uno di NaOH e una quantità molto piccola di KMnO4, per evitare che la soluzione in provetta sembrasse nera (cosa che cmq è successa *Si guarda intorno* )...

Drako

2009-11-30 23:09

http://www.unicam.it/plschimica/schededidattica/9Uncoloreperognireazione.pdf

ho trovato questo file, che spiega parte delle colorazioni. Secondo voi è giusto?

Io secondo questo file avrei azzardato una teoria:

Innanzi tutto il saccarosio in sol. NaOH potrebbe dissociare (idrolisi) in una molecola di glucosio e una di fruttosio;

il glucosio è un noto riducente, in un altro esperimento il glucosio sempre in ambiente basico si può ossidare con ossigeno disciolto in sol. a acido gluconico (C6H12O7) dove il carbonio 6 avente il gruppo aldeidico forma un gruppo carbossilico;

la reazione di riduzione del glucosio penso possa essere definita così: C6H12O6 + (OH)- ===> C6H12O7 + H+ + 2e-

secondo il file la prima spece che compare è il (MnO4)--

KMnO4 colore viola

C6H12O6 + (OH)- + 2(MnO4)- ===> C6H12O7 + H+ + 2(MnO4)-- colore verde (il blu lo vedo come un verde molto scuro influenzato dal viola del permanganato non ridotto...)

per il viraggio al giallo e poi al rosso non saprei.... (forse è dovuta a successive ossidazioni del glucosio o del fruttosio...)

provo a scrivere la reazione intera iniziale:

C6H12O6 + Na+ + OH- + 2K+ + 2MnO4- ===> C6H12O7 + Na+ + K+ + MnO4-- + H+ + K+ + MnO4--

Drako

2009-12-02 23:12

http://amscampus.cib.unibo.it/archive/00001863/01/8-MnFe.doc ecco altro materiale interessante...

per il rosa finale suggerirei il gluconato di manganese (II)

e questa immagine in particolare:


ma se il colore finale è rosso-rosa allora è necessario che i reagenti reagiscano in modo da arrivare a quel punto con pH quasi neutro, cioè che la quantità di acido gluconico prodotto dall'ossidazione del permanganato sia sufficente a neutralizzare tutto l'NaOH, anche se il gluconato di sodio è formato dall' anione gluconato (acido debole) e quindi dovrebbe cmq dare una sol. basica.... vorrei riuscire a capire meglio questo esperimento. Chi mi da una mano? Perchè le risposte nelle prime pagine non mi hanno risolto il dubbio...

al-ham-bic

2009-12-03 23:13

Drako ha scritto:

...la quantità di acido gluconico prodotto dall'ossidazione del permanganato sia sufficente a neutralizzare tutto l'NaOH, anche se il gluconato di sodio è formato dall' anione gluconato (acido debole) e quindi dovrebbe cmq dare una sol. basica....

...per il rosa finale suggerirei il gluconato di manganese (II)...

Drako, ho guardato tanti video dell'exp e tutti mi hanno confermato le conclusioni... di cui sopra!

- è da escludersi in modo assoluto che la minima quantità dei prodotti acidi dell'ossidazione possano neutralizzare l'enorme (relativamente) quantità di NaOH presente

- la quantità di KMnO4 è sempre irrisoria rispetto agli altri reagenti (per ovvie ragioni)

- il giallo finale sono del tutto convinto che sia Mn4+, con quel colore dovuto alla diluizione nel minestrone di quel camaleonte cromatico; mi rende perplesso che non si veda un po' di prec. di MnO2, ma voglio provare di persona in maniera precisa

- escludo (e questo continuo a dirlo!) che il rosa sia dovuto al Mn++: i sali manganosi in sol. nemmeno tanto diluita diluita sono pressochè incolori!

Interessante l'immagine che hai allegato.

theiden

2009-12-04 14:09

molto interessante l'immagine dei vari colori degli ioni di Mn, bravi Draco! sulle ordinate c'è l'E immagino sia energia, ma di cosa? dissociazione?

Drako

2009-12-04 14:50

Io penso sia il potenziale redox...


al-ham-bic ha scritto:

Drako ha scritto:

...la quantità di acido gluconico prodotto dall'ossidazione del permanganato sia sufficente a neutralizzare tutto l'NaOH, anche se il gluconato di sodio è formato dall' anione gluconato (acido debole) e quindi dovrebbe cmq dare una sol. basica....

...per il rosa finale suggerirei il gluconato di manganese (II)...

Drako, ho guardato tanti video dell'exp e tutti mi hanno confermato le conclusioni... di cui sopra!

- è da escludersi in modo assoluto che la minima quantità dei prodotti acidi dell'ossidazione possano neutralizzare l'enorme (relativamente) quantità di NaOH presente

- la quantità di KMnO4 è sempre irrisoria rispetto agli altri reagenti (per ovvie ragioni)

- il giallo finale sono del tutto convinto che sia Mn4+, con quel colore dovuto alla diluizione nel minestrone di quel camaleonte cromatico; mi rende perplesso che non si veda un po' di prec. di MnO2, ma voglio provare di persona in maniera precisa

- escludo (e questo continuo a dirlo!) che il rosa sia dovuto al Mn++: i sali manganosi in sol. nemmeno tanto diluita diluita sono pressochè incolori!

Interessante l'immagine che hai allegato.

Attendo impaziente....

zampi

2009-12-04 15:33

bellissima l immagine degli stati del manganese...."E" però per cosa sta?

grazie

theiden

2009-12-04 15:38

prima avevo guardato solo l'immagine poi ho letto il testo, quello è il diagramma di Pourbaix ed E è il potenziale elettrico...

zampi

2009-12-04 16:38

grazie, appena lo farò a scuola capirò come funziona, ho provato a leggere sul BRADY, ma non capisco molto....:-)