acetato di sodio che ghiaccia troppo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-12-25 21:40

Tutti sanno la storia della soluzione sovrasatura di acetato di sodio che "ghiaccia" all'istante, ecc. ecc.

L'abbiamo vista mille volte su YT.

Ma qualcuno di questo forum ha provato a fare l'esperimento come si deve?

Io ho provato e NON ci sono riuscito.

La soluzione, col procedere del raffreddamento, mi si "ghiaccia" sempre da sola prima del fatidico tocco.

A caldo la soluzione è perfettamente limpida ma poi raffreddando si forma sopra la superficie libera del liquido una pellicola piccola ma visibile di solido; è ovvio che questa (raffreddando ulteriormente) diventi nucleo di cristallizzazione e addio esperimento bello a vedersi.

Volevo appunto verificare se qualcuno dei nostri ha provato e con quale risultato.

Max Fritz

2012-12-25 22:03

A me personalmente riesce di solito, mi è capitato di provare almeno 5 o 6 volte. Probabilmente qualche goccia d'acqua in più all'inizio ti aiuterebbe, e magari anche un coperchio per il contenitore, appena lo togli dal riscaldamento.

al-ham-bic

2012-12-25 22:10

Col coperchio non ho provato, ma se mi confermi che riesci senza problemi mi viene un dubbio sulla purezza dell'acetato che ho usato.

(Se qualcosa dentro cristallizza prima, è ovvio che...)

Thanks

NaClO3

2012-12-25 22:22

A me viene addirittura con l'acetato sodico preparato spartanemente con '' l'acetaccio'' di nonna e la soda da bucato! Come dice il buon Max, coperchio che trattenga umidità oppure qualche goccia d'acqua!

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-25 22:28

Ahahahahahah

Povero Al, a questo ti sei ridotto? asd

Maledetta crisi...

Ma cosa ti succede? *help*

Io non mi capacito... ora propongo una riflessione che spero ti stimoli verso qualcosa di più "alla tua portata"...;-)

al-ham-bic

2012-12-25 22:43

Zolgh, non fare della facile ironia... sapevo che saresti saltato fuori con un bel paio di pesci da tirare (me li prendo... :-P ) Ma siccome l'esperimentino non era riuscito ad altri, ho detto: fasso tutto mì, tanto è la boiata del secolo... con i risultati che ho detto azz! Però mi avete convinto che quel vecchio acetato tecnico che ho usato era una ciofeca. Watson, caso risolto. (Però, se al nostro Clor viene anche con l'acetaccio della nonna, allora... ehmm... dipende dall'operatore... ehmm, Blush mi faccio un giro... *help* )

Hegelrast

2012-12-26 11:26

al-ham-bic ha scritto:

Però mi avete convinto che quel vecchio acetato tecnico che ho usato era una ciofeca. Watson, caso risolto.

Anch'io ho provato molte volte (mi erano stati regalati i resti di un sacco da 25 kg di acetato di sodio tecnico, circa una decina di kg :-):-):-)) e posso confermare che con l'acetato tecnico l'esperimento funziona benissimo... Però ti conforterà sapere che anche a me è successo più volte (completamente random) che durante il raffreddamento della soluzione si solidificasse tutta. Niente, si riprova.

Se vedi la pellicola di cristalli anche a caldo, sicuramente mi associo anch'io al consiglio di di aggiungere un piccolo quantitativo di acqua o di ripartire da capo con una soluzione meno concentrata. Inoltre ti suggerirei di provare con un contenitore più pulito (pulizia maniacale è il termine adatto).

Tra l'altro, se avessi mai l'intenzione di presentare l'esperimento "dal vivo" a qualcuno, consiglio di preparare la soluzione in almeno due lotti separati, così da avere il doppio delle probabilità che uno non faccia cilecca prima del momento dell'uso! ;-) ;-) ;-)

al-ham-bic

2012-12-26 13:12

Grazie Hegel... mi conforti un pochino.

Devo dire che avevo già provato i consigli (diluizione, pulizia, ecc.) ma evidentemente sono andato a sbattere sempre nella situazione "random" azz!

Quando si riaprirà la stagione ed il mio lab ritornerà agibile (ora ho perfino svuotato i tubi dell'acqua dell'edificio per evitare il gelo) vuol dire che riproverò con calma... ormai è una questione di principio asd

Rusty

2012-12-26 16:55

Ciao Al, io provai a suo tempo facendomi da me l'acetato con acido acetico glaciale e banale bicarbonato di sodio, lo so lo so è uno spreco di reagenti (soprattutto per il glaciale). Mi veniva benissimo l'esperimento, con soluzione sovrassatura calda, lasciando raffreddare in becker ultrapulito e assolutamente fermo; appena lo rovesciavo su un altro recipiente mi si solidificava il "getto" all'istante. Solo una volta mi si solidifico' senza che io facessi nulla ma era perchè non avevo filtrato bene (peciazze del bicarbonato suppongo) e il becker non era propriamente pulitissimo.

Analogamente, con mio stupore, mi accadde con lo stesso procedimento identico ma con una soluzione di solfato di sodio (reagenti puri per quanto riguarda gli acidi, bicarbonato dell'ipermercato).

Auguri e buone feste a tutti, a sto punto buon anno nuovo (visto che oramai le feste son li' li' per passare assieme al blocco intestinale per l'incommensurabile mole di cibo ingurgitata quasi a forza).

Ciao :-P

al-ham-bic

2012-12-26 17:22

Ciao Rusty, gira da queste parti ogni tanto!

---

Mi hai dato il colpo di grazia: ora tra l'acetato di sodio e il sottoscritto è guerra dichiarata!

Dopo il disgelo, foto dell'esito della battaglia... *yuu*

theiden

2012-12-30 21:58

Io ho provato un volta ed è riuscito, tra l'altro avevo dei dubbi sulla riuscita poiché la soluzione rimaneva giallina (probabili impurezze). Come già ti è stato consigliato un po' di acqua (poca) in più e una copertura dovrebbero funzionare. Una curiosità l'effetto è quello di vedere del ghiaccio che si forma istantaneamente a temperatura ambiente ma in realtà (oltre all'ovvia formazione del precipitato) la sostanza addirittura si scalda, per questo è chiamato anche Hot Ice. Per fare del vero ghiaccio istantaneo sono necessari degli accorgimenti molto più minuziosi infatti si deve far scendere l'acqua poco sotto il punto di congelamento senza disturbarla. La stessa cosa è fattibile con una "vaporizzazione istantanea" molto più pericolosa.

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: al-ham-bic

Bondi

2013-01-02 22:06

Le uniche 3 volte che ho provato non mi è venuto nemmeno una volta o meglio una volta forse mi è venuto ma non so se si è ghiacciato per raffreddamento o perchè l'ho toccato con il cristallo.

Consiglio pertanto a coloro che vogliono provare questo esperimento di utilizzare un sale un tantino più ricercato del vile acetato di sodio, ovvero il tiosolfato di sodio, che una volta fuso forma già una soluzione ultrasatura ed è decisamente più stabile di quella con l'acetato.