acido lattico -soluzione tampone
Un saluto a tutte le voci del forum...
mi sono imbattuto in un problema. Sono riuscito ha procurarmi in uno stock di prodotti enologici un flacone che riporta " ac. malico/ ac. lattico- soluzione tampone" senza che ci siano riportate percentuali e/o concentrazioni. C'è possibilità di separare i due composti?

Ho cercando informazioni in rete (per poter giocare su solubilità e temperatura di ebollizione per separarli) e ho trovato per il malico solubiliotà 558 g/l (20°C) e per il lattico t. di ebollizione 122°C però a 12mmHg
(premetto che non sò quanto siano attendibili le fonti -wikipedia English *Si guarda intorno* )

Vi ringrazio
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
Ma metti dati a caso? :S Non hanno senso! Cerca la solubilità di entrambi e dei relativi sali (sodici, potassici? Bho...) Io penso sia difficile...

PS: cerca di scrivere meglio, sia nel titolo che nel messaggio ;-)
Cita messaggio
io in laboratoro ho utilizzato la TLC, ma credo la capacità di tali lastrine non vada affatto bene per l'uso preparativo vuoi fare, abbiamo utilizzato una miscela di acqua, n-butanolo e etanolo.
Cita messaggio
Separare in maniera semplice una mix lattico/malico con le solubilità e le caratteristiche che si ritrovano (compresi i sali)?  no no
Semplicemente dimentica l'idea!

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)