acido lattico -soluzione tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

de Homunculis

2011-02-22 14:30

Un saluto a tutte le voci del forum... mi sono imbattuto in un problema. Sono riuscito ha procurarmi in uno stock di prodotti enologici un flacone che riporta " ac. malico/ ac. lattico- soluzione tampone" senza che ci siano riportate percentuali e/o concentrazioni. C'è possibilità di separare i due composti? Ho cercando informazioni in rete (per poter giocare su solubilità e temperatura di ebollizione per separarli) e ho trovato per il malico solubiliotà 558 g/l (20°C) e per il lattico t. di ebollizione 122°C però a 12mmHg (premetto che non sò quanto siano attendibili le fonti -wikipedia English *Si guarda intorno* ) Vi ringrazio

Beefcotto87

2011-02-22 14:34

Ma metti dati a caso? :S Non hanno senso! Cerca la solubilità di entrambi e dei relativi sali (sodici, potassici? Bho...) Io penso sia difficile... PS: cerca di scrivere meglio, sia nel titolo che nel messaggio ;-)

NaClO3

2011-02-22 18:22

io in laboratoro ho utilizzato la TLC, ma credo la capacità di tali lastrine non vada affatto bene per l'uso preparativo vuoi fare, abbiamo utilizzato una miscela di acqua, n-butanolo e etanolo.

al-ham-bic

2011-02-22 20:45

Separare in maniera semplice una mix lattico/malico con le solubilità e le caratteristiche che si ritrovano (compresi i sali)?  no no

Semplicemente dimentica l'idea!