acido tannico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolas flamel

2011-12-12 17:06

ciao, volevo proporvi i l'estrazione dell'acido tannico dal pistacia lentiscus , lentischio . allora

servono :

foglie e rametti FRESCHI di lentisco

H2O distillata

semplici becker in pirex

per prima cosa si mettono nel becker 1|3 di foglie e 2|3 d'acqua e si porta ad ebollizione per 2 ore.

dopo 2 ore avremo un liquido che potrebbe risultare marron scuro per le impurità o color pergamena se abbastanza puro ,dal odore di legna da ardere e/o tè .

filtrate la soluzione e riportatela ad ebollizione fino a ridurre 3\4 il suo volume dopo aver fatto ciò raffreddate con ghiaccio.

dopo qualche ora vedrete formarsi cristalli amorfi che dopo qualche ora aumenteranno di volume, i cristalli assomigliano vagamente al glucosio se non per il colore che va dal giallo al marron dall'odore forte di legno .

è importante non scaldare i cristalli oltre i 200 °C poichè si decomporrebbero in pirogallolo:irritante::tossico::preicoloambiente:

quimico

2011-12-12 17:19

C'è molto da lavorare, spero tu ne sia conscio. Se vuoi fare un lavoro come si deve e non questo accrocchio di... non so come definirlo, vedi di usare un lessico adatto. Se parli di acqua, per favore, o scrivi Acqua o H2O. Saranno secoli che per convenzione gli elementi sono scritti con l'iniziale maiuscola. Vetreria? Quale? Hai minimamente presente quanta vetreria esista? Mi sa di no. Poi... Usa le maiuscole e i segni di interpunzione. Non si capisce una emerita cippa lippa! *Tsk, tsk* Sembra l'abbia scritta un bambino di 5 anni, te ne rendi conto? Hai seguito una ricetta? No? Sei andato ad minchiam? Non si capisce neanche questo. Foglie sono appena colte? Secche? Intere? Triturate? Color pergamena? Ovvero? Non mi pare marrone scuro. Consistenza? Odore? Consigli di scaldare di modo da decomporre il tannino in piroche? *help* Non è che intendevi dire che se si scalda eccessivamente si trasforma l'ac. tannico in pirogallolo? O forse in ac. gallico? Io come forse altri non ho capito un menga. Ti sarei grato se riscrivessi in modo pulito e comprensibile la tua procedura. Quest NON è un esperimento ma un'accozzaglia di non so cosa.