addizione HCl ad alchene
Buonasera mi direste se ho svolto correttamente questa addizione elettrofila?
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
La formula e il nome dell'alchene che hai scritto sono sbagliate.
È sbagliato anche l'attacco del protone al doppio legame perché la regola di Markovnikov dice:
Quando un reagente asimmetrico si addiziona ad un alchene asimmetrico, la parte elettropositiva del reagente si attacca all'atomo di carbonio del doppio legame a cui è legato il maggior numero di atomi di carbonio.

Prova a rivedere.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Il libro riorta questa soluzione è sbagliata?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Io non ho scritto che è sbagliata la formula del prodotto che si ottiene ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Se applico la regola di Markovnikov poi devo fare la trasposizione giusto? Non mi viene in mente un altro tentativo :-(
Il composto non è un butene?
Cita messaggio
Non avviene alcuna trasposizione :-(

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
perché no? Se c'è il carbocatione non dovrebbe avvenire la trasposizione? Così ho letto sulle slides del prof.

È proprio spiegato che per molecole asimmetriche ci sta la trasposizione:-( scusi
Cita messaggio
Premetto che, avendo insegnato solo materie di laboratorio, le mie conoscenze riguardo ai meccanismi di reazione sono un po' datati; se scrivo qualche sciocchezza sarei ben lieta di ricevere correzioni da qualche studente fresco di studi.

A mio parere l'addizione elettrolfila di HCl al 2-metil-2-butene porta alla formazione di un unico prodotto (quello già scritto, il 2-cloro-2-metilbutano) in quanto, seguendo la regola di Markovnikov, si forma solo un carbocatione terziario al quale poi, molto velocemente, si attacca lo ione cloruro.

Se invece si somma HCl al 3-metil-1-butene si formano due prodotti secondo il seguente meccanismo:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)