aiuto beta ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

max213

2019-06-25 16:26

Salve a tutti. Stavo cercando di risolvere alcune domande di biochimica ma mi sono un po' bloccato su questa della beta ossidazione. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Non ho capito bene come fare a determinare i valori dei prodotti in questi casi. Scusate se non posto la risoluzione ma non ne sono in grado perché non so come fare.

se il PM del CoASH è 768, la beta ossidazione completa di 8 mg di palmitoilCoA:

produce circa 7.95 10 alla meno 6 moli di FADH2

produce circa 7,95 10 alla meno 6 moli di NADH

produce circa 6,35 10 alla meno 5 moli di acetilCoA

consuma circa 7.95 10 alla meno 6 moli di H2O

produce circa 52 milligrammi di acetilCoA

Venticello

2019-06-25 22:12

Buonasera max213,

la beta ossidazione del palmitoato porta alla produzione di 8 frammenti bicarboniosi. Per ognuno di questi frammenti si produce: 1 FADH2, 1 NAD ridotto e si consuma 1 molecola di acqua per l'idratazione del doppio legame.

Considerando che il palmitoato ha 15 atomi di carbonio saturi e 1 carbossile puoi calcolarti il peso molecolare di questo acido grasso e sommarlo al peso molecolare del Coenzima A. 

Condiderando che si stanno ossidando 8 mg di Palmitoil-CoA, dato che il numero di moli è la massa di sostanza diviso il suo peso molecolare. Conoscendo la stechiometria della reazione e i p.mol. delle molecole in questione svolgendo il calcolo troverai la risposta che cerchi.

Se puoi aiutami col mio quesito:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Ventilatore?pid=104178#pid104178

I seguenti utenti ringraziano Venticello per questo messaggio: thenicktm, max213

max213

2019-06-27 17:41

Ciao Venticello, grazie per aver risposto. Ho provato ad abbozzare qualche cosa ma non sono per nulla sicuro di come si svolga. Dovrei trovare il numero di moli di ciascuna molecola usando il peso molecolare di palmitoil e CoASH sommato? Se non è un problema potresti aiutarmi per i passaggi da svolgere? Non è assolutamente per approfittare della tua disponibilità visto che comunque ho anche altri esercizi del genere che dovrò fare da solo.