aiuto interpretazione diagramma di stato peritettico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rob999

2021-01-05 11:24

Salve a tutti vorrei un aiuto per l'interpretazione del diagramma di stato binario peritettico,esprimo subito il dubbio che mi è sorto.Per l'interpretazione del diagramma eutettico ,analogamente ai diagrammi di stato eutettici per le soluzioni che congelano,ho che appena io interseco in una delle curve si forma ad esempio del ghiaccio e rimane anche della soluzione(nel caso dell'acqua/NO3 supponiamo la parte dell'acqua) abbassando la temperature invece accade che seguo la linea fino ad arrivare al punto eutettico(quindi a una diminuzione di temperatura corrisponde una variazione di concentrazione) ,nel diagramma peritettico accade un fenomeno simile oppure considero soltanto che preso un punto devo considerare solo le composizioni similmente al diagramma di distillazione di soluzioni completamente miscibili?

Ringrazio tutti per l'aiuto ,correggetemi perfavore se ho detto qualche fesseria.