alla ricerca dello zinco perduto
Salve a tutti, sono una studentessa e in laboratorio di recente mi è stato assegnato come compito quello di determinare quantitativamente lo zinco e il manganese presenti in una lega metallica.
Ora, per quanto riguarda il manganese tutto ok, ho sgrassato la lega con etere, ho attaccato con una miscela di acidi (HNO3, HCL e HF) e successivamente ho aggiunto 6 ml di acqua borica (slz. al 4%), non chiedetemi il perché di quest'ultima visto che non mi è proprio stato spiegato.
Comunque, per l'Mn tutto ok, l'ho determinato facilmente mediante assorbimento atomico.
Il problema è lo Zinco, che a quanto pare è come scomparso dalla lega :-/
Ho provato a misurarlo all'assorbimento e tra i calcoli e tutto ottengo una percentuale dello 0,02% di Zn nella mia lega, una roba inesistente, quando invece sarebbe dovuto essere molto di più (0,40%)

Quella era una lega a titolo noto di Zinco, quindi è impossibile che quello zinco non ci sia.
Non è che magari ha formato qualche complesso? sono molto perplessa, se qualcuno riuscisse a aiutarmi sarebbe fantastico
Cita messaggio
Di che lega si tratta?

saluti Mario
Cita messaggio
è un acciaio, altro non so dirti purtroppo
Cita messaggio
Con questa pochezza di informazioni diventa improbo dare suggerimenti.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
quimico
Puoi spiegare in modo dettagliato come hai eseguito l'attacco acido del campione?
Grazie.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Io faccio analisi di metalli (Cd, Cr, Hg, Pb, Ni) in ambito tessile tramite ET-AAS e FAAS. Quindi sono molto pratico.
Come hai fatto l'analisi? O è un segreto di stato? *Si guarda intorno* *help*
Mi pare molto strano che tu non sappia niente della lega che hai attaccato *Si guarda intorno*
Dire acciaio è come dire tutto e niente... Avrai delle % stimate... Da dove viene la lega? Che impiego ha?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)